Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Fotonotizie/Albenga, Imperia, Pieve di Teco, Ponti di Pornassio, Varazze


Fotonotizie da Albenga: Tassano nei presidente regionale ricetrasmittenti. 2/I 50 anni di attività di Santo e Piero. 3/Ponti di Pornassio riaperta la provinciale per Mendatica. 4/Imperia: in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, ANFFAS di Imperia organizza il concerto “Autonomy Live” sabato 3 dicembre. 5/Pieve di Teco:  inaugurata la stazione del Soccorso Alpino. 6/Varazze: tre appuntamenti nella giornata internazionale della violenza contro le donne.

SABATO 3 DICEMBRE, IMPERIA: “AUTONOMY LIVE”
IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITA’
 
COMUNICATO STAMPA – In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, ANFFAS di Imperia organizza il concerto “Autonomy Live” sabato 3 dicembre dalle 14.00 alle 18.00 presso la propria sede in Via Artallo, 151 a Imperia.
Si esibiranno a titolo gratuito 5 gruppi: Edlira Ameti, Sabrina Bonfadelli, Vincenzo Pisano, Francesca Pilade e Maurizio Ditozzi, Fabio Pellizzari e Deborah Mauta e Peo Gandini.
Parteciperanno i ragazzi del progetto Autonomy, finanziato da Fondazione Carige, che per l’occasione, prepareranno cioccolata calda, tè caldo e dolcetti. Il progetto Autonomy si rivolge a persone con disabilità che hanno bisogno di percorsi di apprendimento di autonomie, di abilità e di capacità necessarie per emanciparsi dal contesto familiare e per un ottimale inserimento sociale.  Il progetto ha goduto del sostegno della Fondazione Carige che ha erogato un contributo di 20.000 euro. L’idea progettuale è quella di predisporre degli spazi nei quali ricreare alcuni luoghi di un’abitazione (cucina, lavanderia, camera da letto) per acquisire autonomie mirate alla gestione degli stessi. Le persone con disabilità potranno quindi esercitarsi nelle attività domestiche, nell’acquisizione di competenze sociali e relazionali e di abilità cognitive. Si può parlare, quindi, di un laboratorio finalizzato allo sviluppo di autonomie, utili per la vita personale e per favorire percorsi di inclusione sociale (PIS). In caso di pioggia l’evento verrà rinviato
La rete che ha sviluppato e curato il progetto è composta da: associazione Help di Imperia, UICI di Imperia, UILDM Imperia, il Distretto Socio Sanitario n° 3 imperiese e la ASL 1 Imperiese. Per info: 0183.667052

ALBENGA- ANDREA TASSANO NEO PRESIDENTE REGIONALE RICETRASMITTENTI

Il nuovo direttivo Federazione Ricetrasmittenti

Albenga – Nuovo Direttivo per la struttura Regionale della Federazione Italiana Ricetrasmissioni Citizen’s Band. Presso la sede operativa dell’organizzazione di Volontariato Guardie Ambientali D’Italia di Albenga si è svolta l’Assemblea Regionale della Federazione Italiana Ricetrasmissioni, struttura nazionale di Protezione Civile.
All’ordine del giorno le votazioni per l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo Regionale. Risultano eletti Andrea Tassano come nuovo Presidente Regionale a sostituzione dello spezzino Marco Viviani. Vice presidenti, area Ponente Michael Ferrante già presidente GADIT e per l’area Levante Gianluca Mazzoli (SP), Tesoriere Marco Viviani (SP), segretaria Matilde Tonoli già vice-presidente GADIT, Consiglieri Marco Ferrini (Ge) e Ferruccio Secchi presidente del Radio Club Valle Argentina (IM), il quale assume l’incarico di coordinatore regionale del SER Servizio Emergenza Radio Liguria, Tommaso Savarese (Ge) sarà li suo vice coordinatore.

ALBENGA- 50 ANNI DI ATTIVITA’ PER SANTO E PIERO

NEL SALONE SAN PIER 44 SI SONO ‘SEDUTI’ TRE GENERAZIONI DI INGAUNI

 

Piero e santo con il sindaco Riccardo Tomatis e gli ex sindaci Giorgio Cangiano e Antonello Tabbò

 

Comunicato stampa – “Nozze d’oro” per i due titolati del salone San Pier 44  che festeggiano i 50 anni di attività. Durante la giornata il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis con alcuni membri dell’Amministrazione hanno consegnato una pergamena a Santo e Piero che tra aneddoti e hanno fatto emozionare tutti i presenti. Afferma il sindaco Riccardo Tomatis: “Una vita vissuta fianco a fianco svolgendo il proprio lavoro con entusiasmo, professionalità e dedizione quella di Piero e Santo con i quali mi complimento per il grande traguardo raggiunto.”

RIAPERTA LA STRADA A PONTI DI PORNASSIO

COL IL VECCHIO PONTE ALLARGATO E MESSO IN SICUREZZA

Oltre due mesi di semi-isolamento per gli abitanti di Ponti di Pornassio (una sessantina di persone), e deviazione anche per chi abita a Montegrosso Pian Latte e Mendatica. La chiusura imponeva il transito da Cosio D’Arroscia sia in andata sia nel ritorno. La lieta notizia della riapertura questa volta, contrariamente alla chiusura ed ai  gravi disagi conseguenti) è andata in onda anche su Rai3 Liguria.

 

PIEVE DI TECO: nasce  il Soccorso Alpino – La stazione intitolata a Matteo Grollero.

Post di Nicola dell’Erba- Sette anni fa, in quattro gatti, ci siamo avventurati in questo cammino unendoci ai colleghi della stazione di Ventimiglia capitanati dal leggendario Flavio Odello che voglio ancora una volta ringraziare a nome di tutti noi!  Da pochi giorni invece è nata ufficialmente la stazione del Soccorso Alpino di Pieve di Teco intitolata all’amico e collega Matteo Grollero.

Ad oggi contiamo un organico di 21 tecnici volontari, pronti ad operare 365 giorni l’anno, 24 ore su 24 in tutta la valle Arroscia e non solo! Sperando che questo post (e le sue foto) servano ad avvicinaVi al nostro strano, complicato ma assolutamente gratificante mondo, auguro al neo-capostazione Ludovico Ramella, al vice Daniele Colombo e a tutti i “ragazzacci” un buon lavoro e un avanti tutta come non mai!

 

 

 

 

 

 

 

VARAZZE- La giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne con tre appuntamenti a Varazze nella giornata di venerdì 25 novembre 2022.

Comunicato stampa – Un femminicidio ogni tre giorni, circa una donna su tre nel mondo ha subito violenza nella sua vita. Violenza verbale, psicologica, fisica, violenza economica, che si verifica quando alle donne viene negata l’autonomia finanziaria. I numeri sembrano non lasciare scampo, ma la violenza non è un destino. Contro la violenza si può combattere, e lo dimostrano le storie, e sensibilizzare con iniziative sull’argomento.
La Città di Varazze, in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza di genere presenta 3 importanti momenti di riflessione e di formazione: il 25 novembre si inizia al mattino: 3 turni, 10/11, 11/12, 12/13 Corso gratuito di autodifesa a cura di “CAPA Defence Academy A.S.D” presso il Palazzetto dello Sport. Per informazioni: parisi.carmelo@capadefence.it cell: 345 2403762
Il pomeriggio, dalle ore 16:45, in collaborazione con la Croce Rossa Sezione di Varazze, in Piazza Nello Bovani si terrà l’esibizione “SPEZZIAMO LE CATENE” a cura di A.S.D Danzastudio di Varazze, con brevi letture delle studentesse del Liceo Statale Chiabrera-Martini. Un evento fortemente voluto dal Comune di Varazze. Le donne per uscire dalla violenza hanno bisogno di avere qualcuno a cui raccontare cosa accade, sapere che c’è un’alternativa, il numero 1522, antiviolenza e stalking è uno spazio protetto e sicuro che accoglie e sostiene la narrazione delle donne. Vi aspettiamo.
VARAZZE RASSEGNA ‘IL LUNEDI LETTERARIO’ con il secondo e ultimo appuntamento di novembre. Un evento organizzato dall’assessorato alla Biblioteca, che vede un nuovo incontro per lunedì 28 novembre 2022 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Comunale E.Montale di Varazze con la presentazione del libro “Nessun rimpianto” di Angela Ruffino, editrice arabAFenice. Introduce e dialoga con l’autrice la professoressa Giovanna Oliveri. Il libro è la storia di un’esistenza sconvolgente, segnata da un’infanzia difficile, proseguita con una adolescenza fuori controllo. Poi, intorno ai trent’anni, la svolta: l’Amore, la Famiglia.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto