Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albissola Marina: Premio Enrico Bonino adulti 2022 e per scuole


Premio Enrico Bonino adulti 15 ottobre 2022. La Cerimonia di Premiazione del Concorso Letterario Internazionale “Premio Enrico Bonino” XIIIª Edizione, organizzata dall’Associazione Culturale Savonese “LiberArti” si è svolta  nel Centro Esposizioni Exhibition Centre MuDA di Albissola Marina.  La LiberArti ringrazia per l’ospitalità il Sindaco Gianluca Nasuti e tutta la Giunta Comunale.

Premio Bonino (foto Cristina Mantisi)

Il Concorso Letterario Internazionale “Premio Enrico Bonino”, è dedicato al ricordo del poeta Enrico Bonino e di suo figlio Fernando. Nell’antologia di quest’anno troverete una bellissima poesia di Enrico Bonino e un altrettanto suggestivo commento del prof Sergio Giuliani. Il Premio vuole onorare infatti la memoria di un uomo che ha lasciato un’impronta estremamente rilevante tanto nella cultura che nella politica della sua città natale, Albissola Marina, della Provincia di Savona e della Regione Liguria. Lo scopo del nostro lavoro, come LiberArti, unito all’impegno della Famiglia Bonino è sviluppare ed estendere la conoscenza del poeta, in quanto patrimonio delle Albissole e di tutto il territorio ligure.

Enrico Bonino

ENRICO BONINO è stato Sindaco e pubblico amministratore di Albissola Marina, città nella quale ha vissuto con la famiglia. Ha rivestito diverse importanti cariche politiche ed è stato vincitore di importanti premi letterari. Nel 2005 Enrico Bonino ci ha lasciati. Il 16 luglio 2016 l’Amministrazione Comunale di Albissola Marina gli ha intitolato la piazza in contiguità con la Passeggiata degli Artisti denominandola Anfiteatro Enrico Bonino – Poeta. La prolusione della cerimonia è stata tenuta dal professor Sergio Giuliani, Presidente della Giuria del Premio.

Fernando Bonino, figlio di Enrico, anch’egli nato ad Albissola Marina ha dedicato la sua intera vita all’impegno civile, dimostrando costantemente un’attenta sensibilità verso la cultura. Il premio Bonino è stato istituito tredici anni fa grazie alla volontà di Fernando e della sua Famiglia e dell’Associazione Culturale Savonese “LiberArti”. Con profonda tristezza e nostalgia, vogliamo dedicare il nostro lavoro anche a Fernando Bonino, scomparso poco dopo la premiazione del 2018 poiché con lui abbiamo perso un grande uomo.

Oggi desideriamo quindi sostenere nel ricordo queste due figure e ricordare un socio di LiberArti Emilio Beglia pittore e poeta e fedele partecipante al nostro concorso, mancato alla sua famiglia qualche mese fa.

A questa tredicesima edizione del nostro Concorso hanno dato il loro patrocinio la Famiglia Bonino, la Diocesi di Savona-Noli, i Comuni di Albissola Marina – Albisola Superiore – Celle Ligure –  Savona, la Regione Liguria, la Provincia di Savona e la Banca Carige Biper

Molti artisti hanno aver offerto una delle loro opere quale premio ai poeti e agli scrittori che, nella graduatoria di merito, hanno raggiunto i primi tre posti nelle diverse sezioni:

Walter Allemani, Cristina Bettinelli, Lucia Bracco, Silvia Casanova Bonello, Anna Maria Faldini, Grazia Genta, Rosanna La Spesa, Lukas, Cristina Mantisi, Giovanna Marrone, Mariella Relini, Laura Romano, José Angela Saccone, Mariella Tissone.

Le Famiglie Bonino, Lagasio e Levrero hanno donato i premi per i partecipanti risultati Primi Classificati e i premi del Presidente della Giuria nelle varie Sezioni

Ed ecco i componenti la Giuria del Concorso che, con paziente lavoro, hanno stilato le graduatorie di merito delle varie sezioni: il critico d’arte, poeta, scrittore e studioso di Dante prof Sergio Giuliani, Presidente della Giuria, la scrittrice Rosanna Balocco, la scrittrice e giornalista Sonia Cosco, la poetessa Franca Maria Ferraris, il Presidente di LiberArti Anna Maria Faldini, la scrittrice e giornalista Lucrezia Riberi, l’editor Doriana Rodino e l’insegnante di modellato e di tecnica ceramica Laura Romano.

Donatella Francia ha declamato i testi dei vincitori con grande partecipazione recitativa, regalandoci con la sua interpretazione intense emozioni.

Premio Enrico Bonino 16 ottobre 2022 edizione per le scuole

La Cerimonia di Premiazione del Concorso Letterario Internazionale “Premio Enrico Bonino” XIIIª Edizione, organizzata dall’Associazione Culturale Savonese “LiberArti” si è svolta  nel Centro Esposizioni Exhibition Centre MuDA di Albissola Marina.  La LiberArti ringrazia per l’ospitalità il Sindaco Gianluca Nasuti e tutta la Giunta Comunale

Il Concorso Letterario Internazionale “Premio Enrico Bonino”, è dedicato al ricordo del poeta Enrico Bonino e di suo figlio Fernando. Il Premio vuole onorare infatti la memoria di un uomo che ha lasciato un’impronta estremamente rilevante tanto nella cultura che nella politica della sua città natale, Albissola Marina, della Provincia di Savona e della Regione Liguria. Lo scopo del nostro lavoro, come LiberArti, unito all’impegno della Famiglia Bonino è estendere e sviluppare la conoscenza del poeta Enrico Bonino, in quanto patrimonio delle Albissole e di tutto il territorio ligure.

Enrico Bonino è stato Sindaco e pubblico amministratore di Albissola Marina, città nella quale ha vissuto con la famiglia. Ha rivestito diverse importanti cariche politiche ed è stato vincitore di importanti premi letterari. Nel 2005 Enrico Bonino ci ha lasciati. Il 16 luglio 2016 l’Amministrazione Comunale di Albissola Marina gli ha intitolato la piazza in contiguità con la Passeggiata degli Artisti denominandola Anfiteatro Enrico Bonino – Poeta. La prolusione della cerimonia è stata tenuta dal professor Sergio Giuliani, Presidente della Giuria del Premio.

Fernando Bonino, figlio di Enrico, anch’egli nato ad Albissola Marina ha dedicato la sua intera vita all’impegno civile, dimostrando costantemente un’attenta sensibilità verso la cultura. Il premio Bonino è stato istituito tredici anni fa grazie alla volontà di Fernando, della sua Famiglia e dell’Associazione Culturale Savonese “LiberArti”. Sempre con profonda tristezza e nostalgia, vogliamo dedicare il nostro lavoro anche a Fernando Bonino, scomparso poco dopo la premiazione del 2018 poiché con lui abbiamo perso un grande uomo.

A questa tredicesima edizione hanno dato il loro patrocinio al Concorso la Famiglia Bonino, la Diocesi di Savona-Noli, i Comuni di Albissola Marina – Albisola Superiore – Celle Ligure –  Savona, la Regione Liguria, la Provincia di Savona e la Banca Carige Biper

Ed ecco i componenti la Giuria del Concorso che, con paziente lavoro, hanno stilato le graduatorie di merito delle varie sezioni: il critico d’arte, poeta, scrittore e studioso di Dante prof Sergio Giuliani, Presidente della Giuria, la scrittrice Rosanna Balocco, la scrittrice e giornalista Sonia Cosco, la poetessa Franca Maria Ferraris, il Presidente di LiberArti Anna Maria Faldini, la scrittrice e giornalista Lucrezia Riberi, l’editor Doriana Rodino e l’insegnante di modellato e di tecnica ceramica Laura Romano.

Per il lavoro fatto con i ragazzi delle scuole la LiberArti ringrazia la prof.ssa Teodora De Blasi Classe IIª A Scuola Secondaria di I° Grado – ICS ‘A. Di Meo’ Castelvetere sul Calore-Volturara Irpina prov di Avellino, la prof.ssa Giusy Gattuso del Convitto Nazionale Mario Cutelli di Catania e il prof Enrico Piazza del CPIA di Savona.

L’artista Grazia Genta, le Famiglie Bonino, Lagasio e Levrero hanno donato i premi per i partecipanti risultati Primi Classificati e i premi del Presidente della Giuria nelle varie Sezioni. Donatella Francia ha declamato i testi dei vincitori con grande partecipazione recitativa, regalandoci con la sua interpretazione intense emozioni.

Anna Maria Faldini


Avatar

Trucioli

Torna in alto