Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Si pubblicava TUTToBERGEGGI voce dei cittadini. E ora Claudio a sorpresa: Il ristorante aperto solo per ospiti dell’hotel, scelta storica


Bergeggi era tra i comuni dove si pubblicava il ‘giornalino’ cartaceo. Ora sono rimasti Loano (La Gazzetta) e Celle Ligure (La Civetta). Bergeggi che non avrà più l’onore e la promozione (indiretta) per chi sfogliava la guida internazionale Michelin divulgata in tutto il mondo.

Cosi come altre guide prestigiose. Motivo ? Chiude un santuario della ‘cucina ligure’: lo storico ristorante ‘Claudio’ che resterà aperto solo per gli ospiti dell’hotel. L’annuncio con una lettera ai clienti firmata dalla famiglia Pasquarelli.

Una immagine d’archivio. Claudio Pasquarelli con il giornalista Sandro Chiaramonti e Marco Dottore dell’agenzia Eccoci di Alassio e che ha presentato la serata con cena benefica

Nell’ultima edizione 2022, riservata solo ai ristoranti, si leggeva  addirittura mezza pagina, (grazie alla stella Michelin): “Chef : Claudio e Lara Pasquarelli. Pesce e frutti di mare. Elegante (simbolo di tre forchette). Si raggiunge dopo una salita a tornanti in una zona della liguria rocciosa e selvaggia, ricca di eccellenze locali che insieme ai prodotti del Mare Nostrum supportano  la cucina di questo ristorante. la vista spazia sull’isola di Bergeggi che si innalza dall’acqua cristallina proprio davanti ai vostri occhi. La terrazza in stagione- certamente una delle più ambite della zona- varrebbe già per sè il viaggio, ma lo scrigno di sorprese ha in serbo  per gli ospiti altre piacevolezze.

Una delle migliori cucine di pesce della zona nasce dal sodalizio tra Claudio e sua figlia Lara, abili nell’unire alla qualità indiscutibile delle materie prime la cura estetica delle presentazioni, senza rinunciare alla generosità delle porzioni. Il menù asseconda le stagioni, la alcuni piatti storici sono sempre presenti: fritto di pesci e crostacei del mar Ligure, bouquet di crostacei agli agrumi del Mediterraneo, rana pescatrice avvolta nel lardo di Colonnata con salsa al rossese…i romantici tramonti non si possono prenotare, il tavolo invece si: anzi, è vivamente consigliato !”

Lettera inviata dalla famiglia Pasquarelli alla clientela:

Gentilissimi, Vi scriviamo perché in seguito a lunghe riflessioni sul presente, ma soprattutto su quello che sarà il futuro, abbiamo preso una decisione forte e crediamo storica per la nostra realtà che già da alcuni anni si propone alla clientela con apertura stagionale, da marzo ad ottobre con impegno massimo nei mesi estivi.

Ebbene, dalla prossima stagione abbiamo infatti deciso di riservare il servizio di ristorazione agli ospiti dell’hotel, quindi di non aprire alla clientela esterna se non per eventi speciali. Una scelta difficile, che comporta certamente delle rinunce, ma che ci permetterà di poterci concentrare su ciò che negli anni è divenuta la nostra principale vocazione nonché passione, il servizio dedicato agli ospiti dell’hotel. Anche gli investimenti, di tempo e di grande impegno anche economico, sono stati infatti ultimamente dedicati al miglioramento della struttura e di tutti quegli aspetti dedicati all’accoglienza che ci permettono di coccolare la clientela in versione boutique hotel. Serenità, calma, relax e benessere, su questo abbiamo puntato, consci di avere a disposizione una location unica, che già di suo ha nei medesimi elementi il punto di forza: il silenzio interrotto solo dall’infrangersi sulla battigia delle onde del mare; le sfumature del blu e dell’azzurro tra mare e cielo; alle spalle il verde della macchia mediterranea e della vegetazione della Liguria (a proposito, l’orto cui abbiamo dato grande spazio, sarà sempre più un punto di forza della nostra cucina); l’isola di Bergeggi che completa la riflessione immaginando che sul versante nascosto alla vista vi sia l’imprevedibilità dell’esistenza. Già, l’imprevedibilità. Solo fino a pochi mesi orsono se qualcuno ci avesse detto che un giorno saremmo arrivati a fare la scelta che vi stiamo comunicando, avremmo sbarrato gli occhi increduli. Mica si può rinunciare così a cuor leggero a ciò che hai costruito in oltre mezzo secolo d’impegno e sacrificio: la stella ed i tanti riconoscimenti ricevuti dalla critica gastronomica che fine fanno, le mettiamo in un cassetto? Ci abbiamo riflettuto, sappiamo che la scelta comporterà la probabile fuoriuscita di Claudio dal circuito delle guide alla ristorazione. Ci spiace, certo, e molto. Ma ci piace di più pensare che potremo dedicare tutto il nostro impegno ai clienti-ospiti-amici che potranno condividere con noi il piacere di una tavola che sarà loro espressamente dedicata. Sia ben chiaro, la cucina sarà sempre di qualità, declinata nella ristorazione in terrazza come in quella del servizio per il pool-bar. I classici di Claudio, i piatti “signature”, rimarranno al centro di una proposta che presterà sempre maggiore attenzione ai prodotti ed ai piatti della cucina regionale e del territorio savonese. Abbiamo osservato infatti che sempre più l’ospite, in particolare proveniente dall’estero, è alla ricerca della vera cucina tradizionale, semplice, genuina e naturale, quella che è tra l’altro connaturata con la Liguria (ecco che ritorna l’orto che per noi sarà una risorsa preziosa).

Saremo sempre grati a tutti coloro che in questi anni hanno portato visibilità al nostro ristorante parlandone e scrivendone in modo positivo e propositivo, rispettando e valorizzando l’impegno che abbiamo profuso nel fare crescere ed affermare Claudio tra le tavole d’eccellenza. Continueremo a farlo ma con obiettivi diversi.

La famiglia Pasquarelli. Claudio con i figli Christian e Lara

QUANDO BERGEGGI AVEVA UN SUO ‘GIORNALINO’ (TUTToBERGEGGI, 16 PAGINE IN BIANCO E NERO), BIMESTRALE DI INFORMAZIONE E COSTUME, PUBBLICATO PER OLTRE DUE DECENNI. ALCUNI TEMI  DEL NUMERO DI OTTOBRE 2003 SONO QUANTO MAI D’ATTUALITA’ ANCHE AI NOSTRI GIORNI. IL RISPARMIO DELL’ACQUA , LA DISCIPLINA E GLI OBBLIGHI DI PULIZIA DEI TORRENTI, RIVI, SPONDE, FOSSE, CANALI E COLATOI. LE MANIFESTAZIONI PODISTICHE. Inviato gratis gratis a tutte le famiglie residenti. Con il patrocinio del Comune e Pro Loco.

Direttore responsabile era mario Bairdo. In redazione:  GB Baiardo, Barbara Bruzzone, Franco Giamello. Collaboratori: Milly Amatucci, Wanda Baretta, Barbara Bruzzone,  Carmelo Divizia, Monica Ferrero, Antonio Fioere, Giampaolo Giamello, Elena taddeo, Gianfreanco Varosio. Copertina di Enrico Fochi. 


Avatar

Trucioli

Torna in alto