Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Fotonotizie/Albenga: auguri al Gabibbo. Andora: ottimo esempio di assemblea. Coumboscuro, Millesimo, Sanremo, Spotorno


Fonotozie da Albenga: gli auguri a il Gabibbo che compie 33 anni. Andora: assemblea pubblica per l’acqua ‘salata’ con 400 partecipanti. Millesimo, Sanremo e Spotorno.

ALBENGA – AUGURI A IL ‘GABIBBO’ DI GINO RAPA- Oggi, primo ottobre, compie 33 anni uncaro amico: il GABIBBO. ? Impossibile non fare gli auguri a lui e al suo “papà” l’Albenganese Antonio Ricci. Ma impossibile anche rinunciare alla curiosa etimologia del suo nome, tipicamente genovese, ma con origini arabe. Pare infatti che derivi proprio dall’arabo Habib, italianizzato prima sotto forma di cabibbo e poi di GABIBBO. Il termine compare già nell’ Ottocento, allorquando l’armatore genovese Raffaele Rubattino acquistò la Baia di Assab in Eritrea  e vi pose la base dei suoi commerci nel Mar Rosso. Fu lì che i marinai genovesi cominciarono a chiamare gli scaricatori del porto locale GABIBBI  perché il nome proprio maggiormente diffuso in quei luoghi era appunto Habib (Amato, Amico).  In seguito a Genova la parola è diventata sinonimo di “non ligure”, e specialmente di “meridionale”, in particolare durante gli anni dell’immigrazione proveniente dal Sud Italia. Un’alternativa al più diffuso “terrone”, però maggiormente ironica e bonaria. Il personaggio del GABIBBO è decisamente ligure e ciò è evidente dal fatto che il suo modo di esprimersi è ricco  di termini in ligure (besugo, rumenta, palanche, belandi e simili). Anche per questo il GABIBBO si avvale della voce di un genovese doc (e non poteva essere diversamente): Lorenzo Beccati (al centro nella foti) scrittore e autore televisivo, che racconta di essersi ispirato al tono e al modo di parlare di un ex-detenuto che aveva lavorato per lui come piastrellista. All’interno del GABIBBO, a dargli movimento e vita, per tanti anni il mimo Gero Caldarelli, al quale va un ricordo affettuoso ovunque oggi sia ❤️ , e attualmente Rocco Gaudimonte. Buona giornata … besughi, dal vecchio insegnante di latino e greco. ???

ANDORA: IL SAGGIO ESEMPIO DI ASSEMBLEA PUBBLICA (400 PARTECIPANTI) PER EMERGENZA CON RIVIERACQUA

COMUNICATO STAMPA – Acqua salata, le cause del disservizio, i progetti nel breve e lungo periodo. I cittadini di Andora vogliono incontrare i rappresentanti di Rivieracqua. Il sindaco Demichelis si è impegnato a mediare per l’organizzazione di una riunione pubblica con i rappresentati e i tecnici della società. È uno degli esiti dell’affollata riunione nel parco delle Farfalle ad Andora in cui l’Amministrazione comunale ha incontrato più di 400 persone e parlato sul tema dell’acqua sapida fornita dall’acquedotto consortile.

Il primo cittadino ha proiettato su uno schermo, gli esiti degli esami, la situazione dei pozzi andoresi e presentato soluzioni di breve termine ottenute da Rivieracqua e i progetti di lungo periodo messe in campo dall’Amministrazione.  Tema chiave è stata ovviamente l’acqua salata che esce dai rubinetti e alcuni presenti hanno manifestato l’intenzione di non pagare le bollette fino a quando non vi sia chiarezza sul ristoro dei danni subiti. Il Comune ha confermato il suo sostegno alle procedure che la popolazione volesse attuare di concerto con le associazioni di Consumatori. “Come Sindaco ho fatto da parafulmine alla comprensibile scontentezza dei cittadini. Era giusto chiarire i dubbi degli andoresi in merito alla qualità dell’acqua erogata, alle cause oggettive del disservizio patito e sul percorso normativo, risalente al 1994, che ha determinato il fatto che la bollettazione e le manutenzioni siano, per legge, in carico a Rivieracqua e non più al Comune – ha spiegato il sindaco Demichelis – Ora dobbiamo muoverci coesi e confermo che il primo obiettivo è creare le condizioni per un incontro fra Rivieracqua e i cittadini. Ho dato la disponibilità dell’Ente a sostenere il percorso per l’ottenimento del ristoro dei danni subiti, mettendo a disposizione uno sportello per la compilazione delle pratiche in collaborazione con le associazioni dei consumatori a cui i cittadini volessero rivolgersi: io come molti ho dovuto cambiare caldaia e lavatrice, ma la rabbia che ci accomuna e che non sempre un sindaco può esternare, va sempre incanalata in un percorso a norma di legge affinché sia davvero tutelante”.

E’ stato sottolineato come la quantità di precipitazioni annue ad Andora non sia mai stata così bassa dal 1967 ad oggi: solo 150mm di pioggia nel 2022, rispetto ai 398mm del 2021 o ai 542mm del 2019 (record di precipitazioni nel 2014 con 1115mm). Situazione che ha causato l’ingresso del cuneo salino nelle falde del torrente Merula e nei pozzi che, con una ridotta capienza di acqua, riescono a captare, solo a 80 metri di profondità, acqua contaminata dal sale. Nella norma, quando i pozzi sono pieni, la captazione avviene a trenta metri e garantisce acqua dolce. Sono stati proiettati anche gli esiti degli esami sull’acqua dell’Asl2, che tramite l’Arpal fa i controlli sull’acquedotto, e quelli fatti da Rivieracqua su sollecitazione anche dell’Amministrazione comunale che già ad aprile aveva chiesto di conoscere la situazione delle falde e successivamente di poter accedere ai dati forniti dal telecontrollo dei pozzi per verificare la capienza in tempo reale.

I documenti certificano che sono stati rilevati solo parametri anomali sulla conducibilità e sulla presenza di cloruri, elementi correlati quando c’è un’alta presenza di sali e che Rivieracqua non ha verificato alcun tipo di altra contaminazione” – ha dichiarato Demichelis.  Confermando la necessità di ricevere e acquistare acqua da Villanova d’Albenga, allacciando le nuove condotte già posate in questi anni sul territorio andorese ad una infrastruttura che passi dalla Aurelia Bis, ad Alassio e Laigueglia. “Per garantire acqua alla nostra comunità attualmente servono circa 3 milioni di metri cubi di acqua all’anno – ha sottolineato il Vice sindaco Paolo Rossi che è anche assessore al Servizio Idrico Integrato –  Il nostro acquedotto da sempre è stato costruito e alimentato principalmente dall’acqua della falda del nostro torrente Merula, che però ora è in profonda secca. Abbiamo inoltre un territorio esteso e una rete di più di 120 km di tubi, su cui Rivieracqua sta intervenendo quotidianamente anche perchè la presenza del sale sta danneggiando ulteriormente le tubature. L’Amministrazione comunale è al lavoro per avere nuovi e diversi approvvigionamenti di acqua al di fuori della nostra falda. L’acqua del Merula non è più sufficiente per il nostro fabbisogno cittadino e bisogna andare a prenderla fuori Andora.

Non è assolutamente vero che Andora si è staccata dall’acquedotto Roja – ha spiegato DemichelisAnzi abbiamo chiesto a Rivieracqua di potenziare la quantità d’acqua, ma essendo la condotta che da Imperia porta l’acqua ad Andora è molto logorata, la maggiore pressione ha causato numerose rotture, a Rollo, spesso nei boschi e quindi di difficile individuazione. Non è vero, inoltre, che il Consiglio Comunale ha trasformato Rivieracqua in una società privata. Si è semplicemente approvata la trasformazione da S.c.p.a. a Spa, ma l’articolo dello Statuto che prevede che i soci siano esclusivamente comuni o società interamente a controllo pubblico non è stato toccato”. “La soluzione del problema dell’approvvigionamento idrico di Andora non è solo una questione di soldi. Quelli non mancano, tanto che stiamo finanziando la realizzazione della posa del tubo che ci collegherà al nuovo Roja con ben 4 milioni di Euro: la gara di appalto è già stata espletata e abbiamo ottenuto dall’Ato Imperiese che i lavori inizino da Andora. Inoltre per amore di verità nel periodo 2015 e 2016, prima che la Provincia di Imperia ci obbligasse a entrare in Rivieracqua e a consegnare gli impianti, avevamo investito più di un milione e mezzo di euro in manutenzioni e migliorie della rete cittadina in soli due anni.” – ha concluso Demichelis

ANDORA IL SINDACO SALUTA IL COMANDANTE GIUSEPPE ZARRILLO CHE LASCIA ANDORA PER DIANO MARINA E DÀ IL BENVENUTO AL COMANDANTE PIERO DESANTIS –

Il Lgt Np Piero Desantis, il sindaco Mauro Demichelis e il Comandante  Zarrillo
COMUNICATO STAMPA – Andora – Dopo nove anni in servizio ad Andora,  il 2° Capo scelto q.s. Np Giuseppe ZARRILLO lascia il comando della Delegazione di Spiaggia. Al suo posto è subentrato  il Lgt Np Piero Desantis al quale il  sindaco Mauro Demichelis  ha dato il benvenuto ufficiale in un incontro che si è svolto in Municipio. Confermando piena collaborazione alla Delegazione di Spiaggia e alla Guardia Costiera, il primo cittadino di Andora ha espresso parole di stima verso il comandante uscente .
“Ringraziamo il comandante Giuseppe Zarrillo per la professionalità e la competenza con cui ha guidato la Delegazione di Spiaggia di  Andora  – ha dichiarato Demichelis  – Ha partecipato attivamente alla vita del nostro approdo, è stato un punto di riferimento per i diportisti sui temi della sicurezza, si è distinto per  preparazione e ha condotto con equilibrio la collaborazione con gli uffici comunali e ha lavorato alla buona riuscita in sicurezza dei molti eventi che abbiamo organizzato nel porto in questi anni, fra cui le sempre riuscite Giornata del mare o Azzurro. Siamo certi che saprà distinguersi anche nel nuovo incarico a Diano Marina. Lo salutiamo con grande affetto e amicizia”.   Il Comando della Delegazione di Spiaggia di Andora è assunto dal  Lgt Np Piero Desantis.  “Auguro buon lavoro al comandante Desantis che ho già avuto il piacere di conoscere e al  quale ho già parlato dei progetti di riqualificazione a terra che trasformeranno il nostro porto, della vitalità delle attività e delle associazioni che vi operano e naturalmente  del nostro comune turistico – ha dichiarato Mauro Demichelis – Sono certo che si instaurerà una collaborazione proficua, nel reciproco rispetto dei ruoli, che porterà ad ottimi risultati”.  il Lgt Np Piero Desantis arriva ad Andora dopo aver fatto esperienza per più di vent’anni in Friuli, dove ha ricoperto incarichi amministrativi e operativi.  Dopo una breve esperienza presso la Capitaneria di Porto di Brindisi, ha svolto servizio negli ultimi cinque anni e mezzo presso le Isole Eolie quale Comandante della Motovedetta S.A.R. (Search and Rescue) CP 322 di Circomare Lipari dove ha assolto incarichi operativi di ricerca e soccorso in mare presso l’arcipelago, ma anche in teatri particolarmente operativi come il flusso migratorio nel Canale di Sicilia all’Isola di Lampedusa.
COUMBOSCURO-  CONCORSO POESIA, PROSA, MUSICA, ARTIFUGIRATIVE
ricorda la scadenza del 20 ottobre quale data limite per inviare le opere partecipanti al Concorso 2022
MILLESIMO- Corso gratuito ginnastica (Guadagnare in salute, prevenzione e cura, migliorare l’equilibro e la respirazione). Corso di autodifesa. Rivolti agli over 60 con il cav. Roberto Bracco.  Già Atleta azzurro e Stella d’Oro.
SANREMO-  Martedi 4 ottobre, presentazione dei due volumi sull’Imperiese Eugenio Ghersi. L’autore è Flavio Serafini. Nella stessa occasione  presentato il volume ” Il grande viaggio. Lungo le carovaniere della Via della seta” di David Ballatalla e Stefano Rosati. Proiettati anche filmati illustrativi.
SPOTORNO -12ESIMNA EDIZIONE DI Swimtheisland Golfo dell’Isola. Circuito di nuoto in acque libere presentata nella nuova sede del Comune. Tra le personalità presenti, reduci dagli Europei con la Nazionale Italiana, Matteo Furlan (Marina Militare), coach della Swimtheisland Academy, e Ginevra Taddeucci (Gruppo Sportivo Polizia di Stato), che gareggeranno nella Super Combined Swim.
Con Swimtheisland oltre 2600 nuotatori in gara nelle acque del Golfo dell’Isola, la presentazione da parte delle autorità

I PODI DI DOMENICA: CLASSIC, COMBINED, LONG E SUPER COMBINED 

Luca Angelini in 41’55” e Alessandra Biscotti (Amatori Nuoto Savona) in 44’02” sono i re della Classic (3.500mt). Nella classifica seguono, tra gli uomini, Stefano Ghisolfo (Rari Nantes Spezia) in 41’59” ed Edoardo Beretta (Nuotatori Milanesi) in 42’26” mentre, tra le donne, Maria Vittoria Suisola (Esseci) in 44’32” e Rebecca De Rosa (Rari Nantes Torino) in 45’21”. Ad aggiudicarsi la Combined Swim (Short + Classic) Mattia Castello in 1h02’43”, su Daniele Titta (Pietro Radici Nuoto) in 1h03’17” e Filippo Sala (Idea Sport) in 1h07’06”, e Rebecca Rimoldi (Mio Club) in 1h12’52”, su Loredana Elena Radu (Canottieri Leonida Bissolati) in 1h15’16” e Sonia Roldo (Nuoto Club Milano) in 1h15’27”.

Nella Long (6.000mt) ha la meglio Filippo Doldi (Soncino Sporting Club) in 1h11’57”, incalzato da Riccardo Chiarcos in 1h11’58” e Tommaso Sebastiano Gallesio (Team Dimensione Nuoto) in 1h12’15”. Anna Chierici in 1h25’04” batte Elena Piantoni (Gam Team Brescia) in 1h25’59” e Giulia Fenu in 1h27’01”.

Nella Super Combined Swim (Classic + Long) dettano legge Matteo Furlan (Marina Militare) in 1h56’18” e Ginevra Taddeucci (Polizia di Stato) in 1h56’41”, reduce dal bronzo in Coppa del Mondo e dalle medaglie d’argento nei 10 km e d’oro nella staffetta agli Europei di Roma. Entrambi gli atleti della Nazionale Italiana hanno scaldato i motori sabato nella staffetta insieme agli allievi della Swimtheisland Academy, lo speciale camp di cui Furlan è coach tenutosi in concomitanza con l’evento. Al secondo posto Jacopo Ceruti (Project Sport) in 2h07’07” e Francesca Colleoni in 2h07’13”, terzi Sandro Vezzani (Swimmerinside) in 2h07’12” e Annamaria Posca (Magiari) in 2h25’59”.

“Per me Swimtheisland Golfo dell’Isola è ormai una data fissa in calendario, a cui partecipo sempre con grande piacere – commenta Matteo Furlan Felice di aver gareggiato e di aver tenuto, per il secondo anno, la Swimtheisland Academy. In questa disciplina l’esperienza è determinante, quindi il progetto nasce proprio per trasmetterla e mettere gli interessati in condizione di provare quelle sensazioni che in piscina non potrebbero approcciare”. “Una bellissima esperienza commenta Ginevra Taddeucci sia per la meravigliosa location con un mare stupendo, in cui non avevo mai nuotato prima, sia per il grande calore del pubblico che ci ha accompagnato per tutto il weekend”. 

I PODI DI SABATO: FAMILY TEAM EVENT, MWM RELAY, KIDS E SPRINT CHALLENGE

Il weekend ha avuto inizio sabato 1 ottobre con le sfide sugli 800mt. Nel Family Team Event, con squadre miste di 2 o 3 membri, miglior tempo per I Montaz (Gabriele, Marco e Amanda Montagni) in 11’44”, che superano i Pesci da Slitta (Sheila Canevese, Alberto Roncoroni, Emma Milan) in 11’47” e Los Serranos (Marco e Luca Serano) in 12’01”. Nella MWM (Man-Woman-Man) Relay, dedicata agli appassionati della staffetta, è il Crazy Team (Nicolò Casati, Matteo Musso, Ilaria Lanzotti) a tagliare per primo il traguardo in 31’44”, imponendosi su I Cemani (Francesco Toniolo, Irene Toniolo, Alberto Inglese) in 32’14” e I Pappataci (Riccardo Chiarcos, Martino Bonora, Lara Gherardini) in 32’28”. Nella Sprint Challenge, per gli specialisti delle brevi distanze, vincono Edoardo Beretta (Nuotatori Milanesi) in 10’10”, seguito da Mattia Golti (Team Lombardia Nuoto MGM Sport) in 10’16” e Ihab Chibani (Swim for Passion) in 10’27”, e Carlotta Missaglia in 11’13”, seguita da Gaia Valente (Team Lombardia Nuoto MGM Sport) in 11’21” e Letizia Borra in 11’32”.

Fiore all’occhiello della manifestazione, anche le gare KID’sTHEISLAND per i più piccoli sui 100m (6-7 anni), 200m (8-9 anni), 400m (10-12 anni). In chiusura di giornata si è tenuta, infine, la Short Swim (1.800mt) conquistata da Riccardo Chiarcos in 22’08”, che ha bissato il successo dello scorso anno, e Maria Vittoria Suisola (Esseci) in 24’46”. Secondo gradino del podio per Stefano Ghisolfo (Rari Nantes Spezia) in 23’13” ed Elisa Sbarbaro (Genova Nuoto) in 25’41”, seguiti da Fabrizio Monti (Nuoto Valdinievole) in 23’46” ed Emily Fairtlough (Sashimi Misto) in 25’48”.

Presente anche la squadra Special Olympics Italia accompagnata da Lucia ZulbertiCoordinatore Nazionale Nuoto Special Olympics, movimento educativo attraverso lo sport rivolto a persone con fragilità intellettive e relazionali: “Partecipiamo per la prima volta a Swimtheisland, negli 800mt e nei 1.800mt – commenta la Zulberti – perché l’open water in Special Olympics è stato attivato da non molto tempo e come coordinatore nazionale sto lavorando per la sua promozione in tutta Italia. In gara il team di Monza, composto da atleti con fragilità intellettive e relazionali e atleti partner, perché in Special Olympics esiste lo sport unificato. Qui a Spotorno ha gareggiato anche Giulia Greco, convocata ai Mondiali di Special Olympics 2023 nell’open water. Ringraziamo Swimtheisland per averci aperto le porte: fino a poco tempo fa la nostra entrata in acque libere faceva un po’ paura mentre ora si comincia a capire come ognuno con le proprie abilità possa partecipare e godersi la bellezza di una nuotata”. 


Avatar

Trucioli

Torna in alto