Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Carnino, uno sguardo a ritroso nel tempo. Una strenna natalizia con il suo nuovo libro


Carnino, frazione di Briga Alta (CN), può fregiarsi felice di un nuovo libro. Quasi una strenna natalizia, un omaggio editoriale alla comunità che porta la firma degli autori Franca e Aldo Acquarone. La prefazione è di Piercarlo Grimaldi. Il titolo di copertina: ‘Carnino, uno sguardo  a ritroso nel tempo’.

Il paese dei pastori e delle pastorelle che ospita ormai solo ‘seconde case’, quasi tutte ristrutturate sapientemente e può offrire ai visitatori una foresteria. E ora Carnino esibisce con orgoglio il suo secondo libro di storia. Un caro ricordo da libreria per quanti sono originari del paese, per gli innamorati  dello straordinario ed unico fascino, per i moltissimi ammiratori che frequentano i due borghi. Un prezioso regalo socio-storico-culturale che gli autori lasciano in eredità alle giovani generazioni.

Un articolo de La Stampa-Imperia, a firma di Maurizio Vezzaro, ricorda che “il libro è frutto di una ricerca che Franca Acquarone aveva sviluppato con Maura Balbis per la tesi di laurea. E’ un lavoro degli anni ’70, ma ancora fresco e di lettura godibile. C’è la firma del secondo autore del volume, Aldo Acquarone e la prefazione di Piercarlo Grimaldi. E’ corredato di tante foto”.

La dr.ssa Franca Acquarone psicologa
Il dr. Aldo Acquarone geologo

Franca e Aldo Acquarone sono sorella e fratello. Nativi di Ormea e paese della mamma, il papà di San Lazzaro Reale. Lei psicologa nelle Asl cuneesi, ha già pubblicato diversi libri (tra cui Gli amici di Prato Verde, Le Masche tra noi, Martino va soldato). Lui geologo, ha insegnato alla scuola Forestale di Ormea, è coniugato con una farmacista di Garessio.

In passato a Carnino era stato dedicato il libro ‘Civilità dei monti’ scritto da Edilio Boccaleri (Stringa editore 1982).

L’ALBUM DI UN CITTADINO DOC DI CARNINO

Carnino: la processione di San Rocco protettore del 16 agosto 1962, patrona del paese è la Madonna della Neve


Avatar

Trucioli

Torna in alto