Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Alassio, vice sindaco-albergatore subentra nella spiaggia San Francesco. Titolari restano le ‘Francescane Missionarie d’Egitto’


Il vice sindaco di Alassio, Angelo Galtieri, con l’hotel di famiglia ‘Aida’, entra a far parte della più importante e forte lobby alassina, quella dei 110 stabilimenti balneari. Comprese le Sla comunali date in gestione. Ha acquisito la sub concessione dei bagni San Francesco di piazza Partigiani. Restano titolari le ‘Francescane  Missionarie d’Egitto (dette del Cuore immacolata di Maria). La loro Curia Generale è a Roma.

E’ lo stesso vice sindaco, personaggio politico assai popolare nel ponente, a confermare a Trucioli.it.  “Come hotel Aida abbiamo ottenuto dalle suore la sub concessione, per ora, per la durata di due anni. Con il 2023 si conoscerà la sorte delle spiagge private. Prima di noi c’erano due sorelle. Si tratta di uno stabilimento balneare che dispone di 40 ombrelloni”. Cosa vi ha indotto a questa scelta ? “Non dico nulla di nuovo, almeno per gli addetti ai lavori, ma anche per la clientela, se parlo delle difficoltà che gli albergatori hanno per garantire cabine, ombrelloni, lettini-sdraio alla propria clientela. Ci sino hotel che hanno la loro spiaggia, qualcun altro si è garantito una Sla (Danio ndr) comunale, in buona parte affidate a cooperative che si sono aggiudicate le gare. Per non avere

Il vice sindaco Galtieri ai Bagni S. Francesco

alcun potenziale conflitto, da pubblico amministratore, con la famiglia abbiamo colto l’occasione dei Bagni San Francesco”. Diciamo che è un mercato fiorente, che buon per tutti non è stato travolto dal ‘caro bollette’ ed ha superato bene anche i due anni di crisi Covid. C’è chi sostiene che le attrezzature delle Sla dovrebbe fornirle il Comune mentre invece vengono messe a disposizione dai sub concessionari. Alassio con oltre 10 mila lettini per bagnanti che moltiplicati per una media di 25-35 euro (ma nelle prime file si arriva a 50-60) al giorno da un’idea del fatturato. Una città che può vantare la sabbia più fine e pregiata della Liguria e una stagione che, in molti casi, va oltre i quattro mesi.

Forse non tutti sanno che lo stesso ordine religioso dei Bagni San Francesco è proprietario di un grosso immobile conosciuto come albergo San Francesco, risalente agli anni ’40, in realtà classificato tra i ‘Pensionati Religiosi‘ con la dizione Istituto S.Francesco in via Adelasia 10 (in collina) con 28 camere.

Altro stabilimento balneare dove ottobre con le giornate di sole gli stabilimenti balneari sono ancora in attività

La guida turistica della Provincia di Savona del 1966, ad Alassio, indicava 81 alberghi, 87 Pensioni, 23 Locande, 7 Pensionati Religiosi. Per un totale di 200 esercizi ricettivi. Oltre al S. Francesco, l’Istituto S. Domenico, S. Vincenzo, Villa Bel Respiro, Villa Montagu,  Villa Carlo Piaggio, Villa S. Giuseppe  e convitto Alma Mater  di via Mameli. Gli stabilimenti balneari in concessione statale erano 48.

L’albergo San Francesco è da qualche anno in ristrutturazione, a quanto pare, con destinazione alberghiera, dunque non residenziale.

Nella mission delle suore, sparse nel mondo da missionarie, si legge tra l’altro: “Chiamate ad  andare “a tutte le genti” per  annunciare il Vangelo con spirito itinerante e penitente, ci inseriamo nella storia e nella tradizione dei popoli, promuoviamo il dialogo ecumenico e interreligioso collaborando alla pastorale locale. Le nostre attività apostoliche, iniziate al Cairo-Egitto e ora diffuse in varie parti del mondo, sono una privilegiata mediazione per la missione di evangelizzazione e promozione umana che la Chiesa svolge nel mondo”.

“Impastiamo umanità” alla Madonna della Guardia

COMUNICATO STAMPA – Una giornata che ha coinvolto i bambini della 5° Primaria della Scuola Statale di Alassio e di Moglio e della Scuola Paritaria Maria Ausiliatrice; i ragazzi dell’Istituto Istruzione Superiore Giancardi Galilei Aicardi e l’Associazione Mornese Liguria Ponente.  “Impastiamo umanità” è il progetto rivolto a tutte le classi quinte della scuola primaria statale e paritaria di Alassio e Moglio promosso dall’associazione Mornese – Liguria Ponente ODV con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Scolastiche e Giovanili e dell’Assessorato alla Protezione Civile del Comune di Alassio con la Collaborazione della Parrocchia S. Ambrogio.

Vuole stimolare la consapevolezza che il creato va difeso e salvaguardato e che l’uomo con il suo lavoro è al centro di tutto. Attraverso la sperimentazione di gesti concreti si comprenderà che un semplice alimento come il pane, quotidianamente su tutte le nostre tavole, racchiuda invece molte storie, tutte da raccontare. Impastando le conoscenze, le esperienze, le diversità si produrrà un nuovo “pane” che sfamerà una nuova umanità: i nostri ragazzi il futuro.  Così nella significativa festa di S. Francesco il 4 ottobre scorso è stato possibile vivere una giornata alla Madonna della Guardia di Alassio, tutti insieme: i bambini della 5° Primaria della Scuola Statale di Alassio e di Moglio e della Scuola Paritaria Maria Ausiliatrice; i ragazzi dell’Istituto Istruzione Superiore Giancardi Galilei Aicardi (Alberghiero e alcuni dell’agrario) e, come tutor, l’Associazione Mornese Liguria Ponente – ODV Laici Exallieve/i in rete con le Figlie di Maria Ausiliatrice nel mondo.​

La giornata è stata organizzata con diversi corner così che in modo interattivo i bambini hanno potuto conoscere attraverso l’ascolto, le esperienze e il mettere le mani in pasta, i processi della panificazione con parte della filiera della farina, impastando loro stessi il pane.  I ragazzi dell’Istituto alberghiero e dell’agrario sono stati tutor di 4 corner. I bambini si sono dimostrati attenti e interessati con tante domande fatte ai ragazzi più grandi che hanno messo a disposizione il loro sapere e la loro simpatia in modo molto coinvolgente, preparato e allegro. Tutti hanno gustato squisite e calde focaccette preparate da loro stessi con l’ausilio dei ragazzi dell’alberghiero.  Il 5° corner proposto dall’associazione per spiegare il progetto Impastiamo umanità, dove l’uomo e quindi i ragazzi sono il centro del processo. Hanno realizzato un sacchetto di farina speciale che permetta di avere un’umanità migliore impastando i valori della convivenza, fraternità e della cura della casa comune.

Presenti il Sindaco  Marco Melgrati, gli assessori Fabio Macheda e Franca Giannotta oltre al ringraziamento alla presidente dell’Associazione Mornese, Sara Biscioi e alla coordinatrice del progetto Rosanna Iebole che hanno già annunciato di esser al lavoro con nuove idee: durante l’inverno un laboratorio in classe permetterà di impastare non per produrre il pane, ma per produrre convivialità e attenzione per l’altro. Sempre nei mesi invernali saranno avviati  laboratori di formazione per insegnati sull’ecologia integrale che siano trasversali a tutte le materie. Nel mese di aprile o maggio si sta programmando un’uscita al Mulino di Sassello, un mulino del 1830 ancora funzionante ad acqua e a pietra, che produce farina integrale di rara qualità artigianale. I cereali di grano, farro e segale sono coltivati nei campi a cavallo tra Liguria e Piemonte e poca distanza dal mulino stesso: un vero tuffo nel passato e nella genuinità dei prodotti della terra

MERITATO GRAZIE DI ALASSIO AL DR. SILVESTRI PER AVER ‘SERVITO’ LA COMUNITA’ CON IMPEGNO, PROFESSIONALITA’ E ONESTA’

Comune di Alassio: va in pensione  il Vice segretario e Dirigente Alfredo Silvestri

Il dr. Silvestri con il sindaco Melgrati e lex sindaco Roberto Avogadro

Con una simpatica e commovente cerimonia di commiato, Alfredo Silvestri, Vice Segretario Generale e Dirigente del Settore Turismo, Cultura, Sport e Politiche Sociali e Scolastiche del Comune di Alassio ha salutato i colleghi, i dipendenti del comune e gli amministratori.

C’erano tutti in Sala Consiglio per salutare e ringraziarlo del grande lavoro svolto, fino alla fine, soprattutto in questi giorni in cui Alassio si trova ad ospitare l’evento con la Pattuglia Acrobatica Nazionale. Entrato in Comune ad Alassio nel novembre del 1994, ma da sempre impiegato negli enti pubblici, oggi 1° ottobre ha raggiunto la meritata pensione.

Commosso il sindaco Marco Melgrati ha ricordato simpatici aneddoti del loro percorso amministrativo, ben tre mandati.

A salutarlo anche ex sindaci: Gianni Aicardi, sindaco reggente dal 2010 al 2011, e Roberto Avogadro; impossibilitato a intervenire  Enzo Canepa, ha fatto comunque pervenire un messaggio di saluto.

La scuola alberghiera per i pasti dei Piloti PAN

Gli studenti del Giancardi Galilei Aicardi di Alassio alla regia dei pranzi dei piloti e dello staff delle Frecce Tricolori: menù a km zero tra specialità locali e De.Co.

COMUNICATO STAMPA – Cous Cous con delizie mediterranee al profumo di menta e lime; hummus di ceci all’orientale con salsa fresca allo yogurt; arista fredda on salsa tonnata; insalatina di calamari alla mediterranea e focaccia ligure: ecco il pranzo ch consumeranno i piloti della PAN sabato 1° ottobre, qualche ora prima di esibirsi nei cieli della Baia del Sole per l’atteso appuntamento con l’AirShow2022. Gli studenti dell’Istituto Giancardi, Galilei, Aicardi di Alassio a prepare e a portare presso l’Aeroclub di Savona e della Riviera Ligure a Villanova.

“Una collaborazione – spiega Fabio Macheda, Assessore alle Politiche Scolastiche del Comune di Alassio – che ha reso i ragazzi particolarmente felici. Hanno preparato e prepareranno i pranzi ai piloti e a tutto lo staff delle PAN per i quattro giorni in cui soggiorneranno ad Alassio. Hanno messo a punto menù sempre diversi in cui hanno privilegiato prodotti tipici del luogo e le nostre De.Co dalle sardine ripiene ai gobeletti, ma anche sardenaira, panissa e prodotti a km Zero”.

Ospiti presso l’Hotel Toscana, infatti, i Piloti delle Frecce Tricolori, in questi giorni hanno trascorso e trascorreranno la loro giornata principalmente a Villanova, tra l’Aeroclub, la Piaggio Aerospace e il Riviera Airport. Al rientro dalle prove nella sala convegni del Toscana, invece, visionano i video della giornata nei consueti briefing preparatori all’esibizione vera e propria.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto