Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Alassio, la nuova ferrovia non finanziata. E nella ‘stazione tra le più belle d’Italia’ chiudono bar e edicola


Interpellanza di Martino Schivo su ‘Stato Avanzamento Lavori nuovo tracciato Ferroviario e nuova collocazione della Stazione/Fermata nella Citta’ di Alassio’.

Dal momento che:
L’opera nel suo complesso è di grandissima rilevanza e si ritiene rappresenti la principale
base su cui fondare lo sviluppo futuro della Citta’ e del suo tessuto economico e sociale,

Successivamente alla Mozione presentata dai Gruppi di Minoranza ed approvata da questo
Consiglio Comunale all’unanimita’ circa l’impegno per la rimozione di vincoli volti al
mantenimento della Stazione/Fermata nel territorio di Alassio, non si e’ piu’ trattato
l’argomento in sede assembleare almeno negli ultimi 6-8 mesi,

La suddetta Mozione prevedeva periodica relazione dell’Amministrazione circa lo stato
dell’arte e dell’avanzamento dei lavori.
Si chiede pertanto di aggiornare il Consiglio Comunale in merito a quanto indicato nello specifico all’ultimo dei tre punti qui sopra elencati.

In attesa della futura nuova stazione ferroviaria in galleria (ma sarà una ‘fermata’) lo storico edificio (tra le stazioni più belle d’Italia) perde il bar e l’edicola

RISPOSTA DEL VICE SINDACO –Angelo Galtieri : Ad oggi il progetto di raddoppio è stato completato ed è pronto ad essere cantierabile. La brutta notizia è che il Ministero Lavori Pubblici comunica che non esistono ad oggi risorse disponibili. Tra l’altro dal termine della progettazione ad oggi ci sarebbe da provvedere all’aggiornamento dei costi. La buona notizia è che è stato approvato e finanziato il restauro della stazione con adeguamento e abbattimento barriere architettoniche e saranno installati due ascensori per i binari. Il cantiere sarà aperto tra marzo e aprile 2023. Segnalo che la stazione di Alassio è stata premiata come una delle più belle d’Italia. Martino​ Schivo. Ringrazio per la risposta, speravo in notizie migliori

DA SAVONA NEWS DEL 5 SETTEMBRE 2022 – Alassio, addio allo storico bar della stazione, il titolare Angelo Vinai: “Sono stato costretto, ora vado a fare il nonno”. A fine mese, chiude anche l’edicola.

Alassio, a pochi giorni una dall’altra, perde due attività storiche presso la stazione ferroviaria: già da oggi, lunedì 5 settembre, il bar non ha riaperto, l’edicola invece chiuderà a fine mese.

Ho dovuto farlo, sono stato costretto. Mi manca ancora qualche anno per andare in pensione, ma ora faccio il nonno, ho tre nipoti – spiega Angelo Vinai, titolare del bar a conduzione familiare -. Da oggi, dopo 36 anni di attività, non tireremo più su la saracinesca del bar al mattino, un vero peccato. Ma abbiamo sentito forte l’affetto di moltissime persone che ieri sera sono venute a festeggiare da noi l’ultima serata di attività”.

Messaggi di affetto e vicinanza arrivano dal mondo social, dove i cittadini hanno espresso il dispiacere per una simile perdita. “Un pezzo di Alassio e della sua storia chiude i battenti – scrive su Facebook lo staff del gruppo Alassiowood -. Tutti, almeno una volta, per non dire mille, siamo andati a comprare i quotidiani, dalla Gazzetta agli altri giornali, sempre fornitissima, edicolanti sempre gentili ed educati con tutti, ormai facevano parte della nostra quotidianità,  per non parlare del Bar della stazione di Angelo Vinai e famiglia, nel quale siamo stati tutti, dalla nostra prima giovinezza. Le serate, anzi le mattinate terminavano da lui, che da sempre ci ha reso un servizio con la sua incomparabile gentilezza e affabilità, di cui la nostra cittadina gli sarà grata per sempre”. “Due attività che ci hanno visto crescere e maturare: entrambe hanno fatto la storia della nostra  Alassio. Un saluto e un abbraccio sentito a entrambe, senza rimpianti, ma  una parte di noi se ne va con voi e di sicuro la più bella”, conclude lo staff di Alassiowood. (Maria Gramaglia)

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto