Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Ceva 6 tour sostenibili. Alla scoperta di Valle Mongia e Cevetta, Langa Cebana e Alta Bormida, sorgenti Belbo. Con Associazione Unimont


Tour sostenibili alla scoperta della Valle Mongia, Langa Cebana, Alta Valle Bormida, Valle Cevetta e Sorgenti del Belbo con Associazione Unimont Servizi.

di Luciano Bona

Ceva  – Ci sono terre attraversate da strade sinuose che regalano da entrambi i versanti paesaggi poetici.Ci sono terre che hanno nella memoria il profumo del mare, boschi selvaggi nel cuore e in fondo, dove lo sguardo si perde,acque fresche ed erba tagliata.

Terre antiche, vissute da genti generose, sapienti, laboriose, appassionate e fiere custodi di storie, gesti, pietre, vite. Ci sono terre pronte ad accogliervi in un viaggio pieno di esperienze ed emozioni sincere ed intense. A far rivivere queste sensazioni e scoprirne gli  scorci più suggestivi  l’ Unione Montana delle Valli Mongia e Cevetta, Langa Cebana, Alta Valle Bormida e Associazione Unimont Servizi  hanno  predisposto sei tour sostenibili,    in bici o a piedi ,alla scoperta della Valle Mongia, Langa Cebana, Valle Cevetta e Sorgenti del Belbo. Sei percorsi all’insegna del viaggiare e vivere sostenibile e del minimo impatto sui territori che attraversano i   percorsi, adatti a tutti per difficoltà, tracciati da guide del territorio e raccontati per voi dalle parole e con gli scatti di chi questi luoghi li vive ogni giorno. Sei tour per Tre valli, unite da comuni origini storiche e legate da paesaggi incantevoli. Per intraprendere i Tour sarà  a disposizione una mappa interattiva dove sono evidenziati i punti e le tappe di interesse lungo il percorso, la traccia in Gps e il racconto, in parole ed immagini, realizzato da  guide e fotografi locali  o attraverso un contatto con l’ Unione Montana delle Valli Mongia e Cevetta, Langa Cebana, Alta Valle Bormida  (Tel. +39 0174 705600 e  unimontceva@vallinrete.com ) e l’ Associazione Unimont Servizi.  Sarà un viaggio fatto da persone e con persone per le quali non esiste una cultura del turismo ma una cultura dell’accoglienza sempliceprofonda e spontanea. Ecco ora una breve sintesi delle  varie opportunità:                                              

Il tour  “Storie di Vigne e Gusto” parte da Castellino Tanaro, paesino arroccato sulla sponda destra del fiume Tanaro,    costituito da una ventina di borgate rurali, che gode del privilegio di affacciarsi, come da una balconata, sul bacino idrografico del Tanaro. Il toponimo, Castello, deriva dalla fortificazione esistente sino al 1700 circa, della quale restano alcuni ruderi e la possente torre. Risalente al XIII secolo.  Sarà una pedalata  attraverso piccole località rurali, Cigliè e Roccacigliè ,in un territorio coperto da campi coltivati con cura e tenacia dalla gente di Langa, querce ed ontani il cui sottobosco regala funghi di pregiate specie, particolarmente apprezzate dai buongustai e dove tuttora è praticata la raccolta del profumatissimo tartufo bianco. Attraverseremo romantici vigneti e noccioleti, borghi arroccati intorno a castelli e torrioni nati in difesa del proprio territorio, ci fermeremo per delle tappe gourmet alla scoperta delle tradizioni enogastronomiche di Langa e, al tramonto, il nostro sguardo si perderà su campi di grano punteggiati da alberi secolari, su, fino alle cime delle Alpi Marittime.

A conclusione del Tour a Castellino ci si potrà fermare  all’osteria storica del paese  per gustare una cucina casalinga, pura, incontaminata, fatta di ricette trasmesse da generazioni ed incentrate su ciò che offre questa terra, una cucina che ha profonde radici contadine  non “dimenticando”  le “lele”, dette anche “pane dell’ultimo momento”, un pane povero a base di farina e grano, acqua e sale, non lievitato, che in passato ormai lontano serviva nei periodi di carestia ed oggi viene servito con saporiti salumi e formaggi locali ….

E ora   scopriamo  gli  altri tour che potrete  seguire nei giorni  successivi ….

Tour Profumi e Colori       itinerario tra piante officinali e grani antichi in langa cebana, in e-bike o gravel , che si snoda tra le colline della sponda destra del fiume Tanaro, a cavallo tra i comuni di SaleSan Giovanni, Torresina RoascioCeva e Sale Langhe. Pedaleremo lasciandoci incantare da un paesaggio di Langa dove tra fiumi e ruscelli, campi coltivati, pascoli punteggiati da vacche e capre libere e felici, piccoli borghi storici arroccati, potrete degustare formaggi a latte crudo che sanno di erbe fresche, un pane fragrante prodotto con le farine locali e piatti antichi tramandati e proposti con amore e cura delle materie prime.  Un itinerario di facile percorrenza, quasi completamente su strade asfaltate con brevi collegamenti su sterrato.

Tour Napoleonico  Itinerario in Valle Mongia, attraverso i  comuni di Lesegno,Mombasiglio, Scagnello. L’itinerario risale la parete bassa della Valle Mongia partendo dallo storico paese di Lesegno e precisamente dalla piazza antistante il castello dei Marchesi del Carretto edificato, nell’XI secolo, su di una balza di tufo magmatico dominante la splendida valle. Il tour percorre i luoghi in cui Napoleone Bonaparte stabilì il suo quartier generale durante la prima Campagna d’Italia e la storia narra che soggiornò proprio nel castello di Lesegno e percorse più volte parte del nostro itinerario per controllare la zona dai vari punti panoramici strategici che oggi sono le nostre mete di interesse. Pedaleremo lasciandoci incantare da un paesaggio rigoglioso tra il torrente Mongia e ruscelli che disegnano stupende vallate laterali sede delle nostre ascese, foreste e verdeggianti prati…

Tour Tesori della MontagnaIn questo tour ci inerpicheremo sulle dorsali di destra e di sinistra del torrente Mongia tra paesini suggestivi, con piccoli angoli di architettura montana ancora preservati.
Immersi in un paesaggio al confine tra la collina e la montagna, attraverseremo boschi secolari dove si respira un’atmosfera magica ed incontreremo le comunità dei custodi dei castagneti, veri e propri difensori di una cultura rurale di grande importanza umana e sociale. Scopriremo un mondo di bellezza e poesia, di tenacia e rispetto ma anche di memoria e desiderio di condividere.

Tour Tesori dei Borghi Medievali .Itinerario in Valle Cevetta, territorio caratterizzato da dolci colline che prende il nome dal torrente Cevetta che nasce a circa di 700 m s.l.m. nei pressi della frazione Tetti di Montezemolo, passa attraverso il borgo medievale di Priero e giunge infine a confluire nel Tanaro a Ceva e attraversa i comuni di Priero, Sale delle Langhe, Montezemolo e Castelnuovo di Ceva. Pedaliamo nel cuore della Valle Cevetta alla scoperta di piccoli borghi medievali raccolti sotto possenti torrioni situati nel cuore di un territorio caratterizzato da un paesaggio in cui campi coltivati  a grano, fagioli . Pedaliamo nel cuore della Valle Cevetta alla scoperta di piccoli borghi medievali raccolti sotto possenti torrioni situati nel cuore di un territorio caratterizzato da un paesaggio in cui campi coltivati  a grano, fagioli e patate si alternano a curati vigneti e foreste il cui sottobosco regala pregiati tartufi.

TOUR SORGENTI DEL BELBO.La nostra escursione cicloturistica attraverserà parte della Valle Bormida e della Valle Belbo,  partendo dal centro del paese di Saliceto, dalla piazza antistante il castello dei Marchesi del Carretto per raggiungere le alture di Montezemolo. immersi negli incantevoli panorami della Riserva naturale delle Sorgenti del Belbo, al confine tra la Liguria ed il Piemonte..Di facile percorrenza, è consigliata un’andatura “slow” per godere a pieno della biodiversità locale, fermandosi ad ammirare specie animali e vegetali endemiche e prevedendo anche delle soste per visitare il patrimonio architettonico e storico.

Luciano Bona


Avatar

Luciano Bona

Torna in alto