Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Pornassio ha festeggiato la sua centenaria. Maria Terzina una vita esemplare e l’affetto dei compaesani. La Messa e il rinfresco


La comunità di Pornassio è in festa. Maria Terzina Ramondo, classe 1922, il due settembre scorso ha compiuto cento anni. La Parrocchia  ha festeggiato anzitutto celebrando una S. Messa di ringraziamento nella chiesa di S. Bernardo in Ponti di Pornassio, a lei tanto cara. (Vedi anche a fondo pagina cena benefica pro Croce Bianca di Pornassio nel 50° anniversario della fondazione).

di Paola Costa

Rose rosso per la centenaria Maria Terzina Ramondo

La S. Messa, celebrata dal parroco don Ruggero Gorletti, è stata accompagnata dal coro parrocchiale di San Dalmazzo e dall’organista maestro Roberto Grasso ed è stata vissuta in un clima di grande raccoglimento che ha lasciato spazio ad un gioioso festeggiamento, perché per un piccolo paese come Pornassio, in cui tutti si conoscono, un evento come questo non può passare sotto silenzio.
Nelle tribù africane si dice che un anziano è una biblioteca vivente, perché un’esistenza lunga è una preziosa testimonianza per i più giovani di un patrimonio di valori culturali, civili e religiosi. In effetti la vita di Maria Terzina ha attraversato un secolo della storia d’Italia, dal ventennio fascista alle devastazioni della Seconda Guerra mondiale, che a Pornassio ha lasciato profonde ferite, alla ricostruzione del dopoguerra e al progressivo abbandono delle campagne, che ha portato Pornassio, nel breve volgere di pochi decenni, a vedere drasticamente diminuita la propria popolazione. Anche per lei la vita non è stata tutta rose e fiori, e non le sono stati risparmiati dolori e dispiaceri, ma ha saputo comunque continuare con alacre serenità la propria esistenza, al servizio della sua famiglia e della sua comunità.
Oggi, resa fragile dagli anni, vive perlopiù ritirata nella sua abitazione, sempre assistita dalla fedele e affezionata Galyna, in un clima di serena tranquillità, circondata dall’affetto della figlia Lorenza, del genero Carlo e del nipote Andrea, e nonostante le prove che la vita non le ha risparmiato, è sempre pronta ad accogliere con un sorriso chiunque venga a visitarla, a testimonianza del fatto che ogni età della vita può offrire qualcosa di bello.
Questa festa, ideata e promossa dalla Parrocchia, ha avuto l’effetto di coinvolgere un
gran numero di persone: la bottega alimentare di Alessia Martino ha predisposto un
rinfresco a cui hanno partecipato tutti gli abitanti della frazione. Sarebbe lungo elencare il numero di coloro che si sono adoperati per la buona riuscita di questo evento, a partire dalla pulizia e dall’addobbo floreale della chiesa di S. Bernardo, al servizio al rinfresco e a tutto quanto è stato necessario e utile per la buona riuscita di questo momento.

Dopo la celebrazione si è avuta anche la visita, inaspettata, del sindaco di Pornassio e di due membri del Consiglio Comunale, che hanno voluto rivolgere i loro auguri alla centenaria, omaggiandola con un bouquet di rose. La festa è proseguita con la esibizione canora del complesso locale “I Monelli”, che hanno allietato la serata con musiche popolari ottimamente realizzate.

Questa festa ha davvero coinvolto tutti gli abitanti della frazione e non solo, perché a tutti, anziani e giovani, viene naturale festeggiare il traguardo raggiunto da una compaesana, che con la sua vita ha attraversato un intero secolo.
Auguri Maria Terzina, ad multos annos!
Paola Costa

 

 

 

 

 

 

CENA PRO CROCE BIANCA AL FORTE DI NAVA

NEL 50° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE


Avatar

Trucioli

Torna in alto