Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Loano via Doria rimessa a nuovo e si allaga. 2/Sindaco imbattibile presenza a matrimoni civili. 3/Centro storico: nuovo ristorante pizzeria


Accade a Loano. Via Doria, centro storico, si allaga malgrado recenti e importanti lavori di rifacimento del manto stradale che avrebbero dovuto comprendere la regimazione di acque bianche. “O i lavori non sono stati progettati o eseguiti in modo corretto, o i controlli e le pulizie delle tombinature in Piazza Italia non effettuati.” Scrive il capogruppo di minoranza e geologo Luana Isella.

La pagina promozionale a pagamento (mese di agosto) pubblicata dal Secolo XIX e La Stampa edizioni locali

Aggiungiamo, a completezza di informazione che sono anni e anni, che molte strade di Loano, anche di primaria importanza per la viabilità, in centro come in periferia, “diventano fiumi d’acqua”. Anche pericolosi alla viabilità, per i disagi. Tutto il mondo è paese ? Deve succedere una disgrazia grave -che nessuno si augura – per rendersi conto di certe situazioni potenzialmente pericolose. Poi arrivano gli articoli e le locandine, il clamore e non già una irrinunciabile prevenzione. Meglio spendere, da priorità (?) 800-900 mila euro in ‘promozione e manifestazioni’ ? Ci vogliono anche queste nonostante meriterebbero una maggiore competenza di chi li promuove e li sceglie, i riscontri mediatici che non sia, pare ovvio, solo la cronaca locale.

A Loano brillano gli esperti ? Forse si, forse no. Trucioli.it più volte ha messo in risalto che un conto sono le manifestazioni-eventi e un altro gli intrattenimenti musicali o da discoteca. Senza andare lontano basterebbe seguire l’esempio di Costa Azzurra e Provenza che nei mesi primaverili soprattutto (e fuori dalla stagione estiva) organizzano eventi per più giorni che richiamano turisti non da mordi e fuggi. Almeno 40 appuntamenti si legge sulle riviste specializzate internazionali e sui social. Pensiamo alla Festa dei Limoni  di Mentone (12-27 febbraio), Torneo internazionale di Tennis, Formula 1, Festival di Cannes, Les Voiles de St Tropez, Festival del Jazz, Les Plages Electro, Nice Jazz Festival, Carnevale, Festival Medievale, Festa del Libro, La Battaglia dei Fiori.

Ebbene basterebbe chiedere ad albergatori potentini. Gli appuntamenti attraggono clienti italiani e stranieri che pernottano e non solo anche in Riviera di ponente. Ora non si può fare le cose in grande dall’oggi al domani, saggio però un concreto cambio di rotta. A meno di essere smentiti con dati di fatto: Loano investe e spende bene i soldi (in promozione) ? che escono dalle casse comunali, dei contribuenti, di chi soprattutto non può ‘godere’ dell’evasione. Si pensi solo all’Iperf comunale unica dello 0,8, mentre ci sono località dove non si paga (Andora e Laigueglia) ed altre  che applicano un’aliquota differenziata sulla base dei redditi (vedi Albenga, Bardineto, Bergeggi, Boissano, Celle Ligure, Murialdo, Quiliano, Vado Ligure). A Loano chi è a reddito fisso e pensionati, esercenti e commercianti, artigiani e professionisti tutti ‘ricchi’? Oppure c’è una clamorosa e smaccata disparità che colpisce le fasce più deboli.

INTERPELLANZA DEL CAPOGRUPPO DI MINORANZA LUANA ISELLA –

Il capogruppo di minoranza Luana Isella geologo

“I cambiamenti climatici sono già realtà, ormai lo sappiamo tutti. Questo 2022 sta dimostrando quanto disastrose siano le ripercussioni, sia in termini economici, sia in termini di costi di vite umane. Per invertire questa tendenza, ammesso sia possibile, o quantomeno arginarla, servirà un impegno profondo da parte di tutti. In questo contesto appare evidente come sia urgente e necessario mettere in atto tutte quelle operazioni volte ad evitare o limitare i danni provocati da eventi climatici sempre più violenti.

In quest’ottica di prevenzione Nuova Grande Loano ha protocollato un’interpellanza per chiedere al sindaco Lettieri quali siano gli interventi svolti o in programmazione per salvaguardare il territorio loanese ed i suoi abitanti in attesa delle prevedibili forti piogge autunnali. “Il 30 agosto abbiamo avuto un “assaggio” di quello che, secondo i modelli previsionali, potrebbe caratterizzare meteorologicamente il nostro territorio nei prossimi mesi.” – spiega la capogruppo di Nuova Grande Loano Luana Isella –  “Il territorio loanese ospita entro i suoi confini n. 5 tra rii e torrenti mappati nella carta di rischio idraulico della Regione Liguria, con importanti aree ad elevata pericolosità idraulica, senza contare le numerose linee di deflusso tombinate che attraversano il concentrico in oggetto. Ciò significa che, se già con la pioggia del 30 agosto scorso Loano ha subito forti disagi alla viabilità urbana e del centro storico, con le strade diventate per pochi istanti fiumi d’acqua, sia quantomai fondamentale che siano eseguite quelle opere di manutenzione e pulizia dei rii, dei torrenti e delle linee di deflusso tombinate, nonché il controllo della regimazione delle acque superficiali. Operazioni peraltro considerate basilari per la mitigazione del rischio idrogeologico, e quindi da considerarsi ordinarie nell’amministrazione di una cittadina.”

“Emblematica la situazione che si è creata in Via Doria” – prosegue Isella – “Nonostante la pioggia sia durata per un tempo limitato, la strada si è trasformata in breve in un fiume. Una via che peraltro è stata recentemente oggetto di importanti lavori di rifacimento del manto stradale che avrebbero dovuto comprendere la regimazione delle acque bianche. Il che lascia supporre che o i lavori non siano stati progettati o eseguiti in modo corretto, o i controlli e le pulizie delle tombinature, in Piazza Italia per esempio, non siano stati effettuati.”

“Risulta evidente l’importanza di una programmazione efficiente per anticipare disagi e danni del tutto prevedibili “ – conclude Isella – “ Per questo noi consiglieri di Nuova Grande Loano riteniamo che tutti i loanesi debbano conoscere non solo se ci sia la volontà da parte dell’amministrazione di intervenire per difendere il territorio ed i cittadini dai danni di future piogge, ma soprattutto con quali operazioni e quando intenda realizzarle.”

LOANO IL SINDACO LETTIERI CHE PROMUOVE…E RINGRAZIA

Simpatica caricatura di Mastro Sacco Davide del cantautore Mahmood consegnata prima della esibizione in piazza Italia. Un’altra serata da incorniciare alla quale Davide ha voluto essere presente per dedicare al cantante la sua personale interpretazione del vincitore del Festival di Sanremo 2022. Colgo l’occasione per ringraziare S Hub – Strobe SRL, le forze dell’ordine presenti, i volontari del Gruppo Intercomunale Di Protezione Civile AIB, la Polizia Locale, gli addetti alla sicurezza, la Croce Rossa Italiana – Comitato di Loano che ha avuto il suo “bel da fare”, e l’ufficio turismo per il suo fondamentale supporto. Loano come sempre al ?

 

Il sindaco Lettieri con il disegnatore Davide Sacco e il cantante Mahmood

Piccola curiosità di trucioli.it, sui media cartacei e on line che hanno ospitato la pubblicità a pagamento (Comune incluso) non abbiamo letto, a meno che non ci sia sfuggito, il costo del biglietto di ingresso (39 €), quanti paganti si aspettavano gli organizzatori (i biglietti omaggio a chi vanno?) che pare siano rimasti piuttosto delusi, meno di 2 mila in platea. E’ stata pur sempre una serata che avrà reso felici molti e deluso pochi, in particolare chi ha fatto osservare che, appena terminata l’esibizione, il cantante è ‘volato via’, pochissimi gli autografi ai fans.

A LOANO LA LEGA CHE PREVEDE UN SUPER SUCCESSO, DA PRIMA DELLA CLASSE, ALLE PROSSIME POLITICHE 2022, FESTEGGIA E POSA IN PIAZZA ANCHE NEI COMPLEANNI. IN QUESTA OCCASIONE L’ONOREVOLE PIETRESE SARA FOSCOLO, CON LA PRESENZA DI MAGGIORENTI DEL PARTITO (ANCHE DA BORGHETTO S.S.). UNA CAMPAGNA ELETTORALE ‘A TUTTA BIRRA’.

Il pollice in su della vittoria e sulla sfondo il manifesto elettorale del sorridente loanese-laiguegliese sen. Paolo Ripamonti, candidato come la collega Foscolo, al quale trucioli.it dedicato in solitaria un articolo augurale in occasione delle sue seconde nozze, tra l’altro in un pomeriggio di pioggia a La Suerte. E quel detto “sposi bagnati, sposi fortunati!” Che c’è di più se non auspicare lunga vita, in salute e serenità. Unico dato quasi certo è che forse questa volta sarà più difficile la corsa al Parlamento. Importante è un risultato ‘onorevole’. E poi, a Loano, la ‘recessione’ europea o mondiale non fa paura. Qui non si legge di ‘fila dei bisognosi’. Con la Lega al governo nazionale, regionale, provinciale e locale il popolo vive bene anche se nessuno parla delle bollette che  il parroco don Bianco paga in perfetto silenzio per cittadini in difficoltà che non arrivano alla fine del mese. E soprattutto il Comune, con i servizi sociali, pare faccia egregiamente la sua parte. E’ sempre stato un forte cavallo di consenso elettorale proprio per il giovane veterano di palazzo Doria, rag. Luca Lettieri, da ‘sempre assessore e vice sindaco’ disarcionato dal sindaco Pignocca ma premiato alle urne e dal suo partito che ha resistito agli attacchi di Vaccarezza che aveva previsto e promesso quella ‘poltrona’ a Luana Isella per poi ‘ abbandonarla’ e ripiegare, buon viso a cattiva sorte ma con strascichi. Isella ha abbandonato, dopo anni la maggioranza vincente. E trucioli era stato quasi un ‘veggente’ senza motivo di vanto, bene inteso. Semmai utile rinfrescare la memoria agli smemorati.

LETTIERI: il sindaco degli sposi, non accadeva prima ai predecessori che magari non si esibivano. Anche le occasioni nuziali possono promuovere sui social la propria immagine di  ‘leader’. Al motto ‘sposati in Comune con gli onori del primo cittadino’.

Post del sindaco Lettieri: Felice di aver celebrato il vostro matrimonio e avervi visto crescere insieme, fianco a fianco. Auguri Andrea e Marina ?  ?‍♀️.

IN CENTRO STORICO NUOVO RISTORANTE PIZZERIA

Per TripAdvisor i ristoranti pizzeria a Loano sono 113. Nella Ristorguida 2008 erano 36. 7 hanno nel frattempo chiuso, ma ne sono stati aperti dei nuovi. Si aggiunga che ormai quasi tutti gli stabilimenti balneari hanno un ristorante-pizzeria che in diversi casi restano aperti  quasi tutto l’anno, creando vere e proprie strutture di ristorazione.

Annuncia il popolare loanese Paolo Vaccarezza (nessuna parentela con il big Angelo Vaccarezza) sulla sua pagina Facebook: Nuova apertura in via Boragine 24!! Vi aspettiamo tutti venerdì 9 dalle 19 per l’inaugurazione! Il servizio partirà da sabato 10 settembre! Marco e Domenico.

Possiamo aggiungere che la Guida Michelin, la più prestigiosa e diffusa, anche all’estero, riporta da diversi anni, un solo ristorante (Bagatto, ‘un ottimo indirizzo per gli amanti delle cucina ligure e di mare’ locale rustico in un carruggio del centro storico). In precedenza veniva indicata unicamente La Vecchia Trattoria, di via Raimondi con l’annotazione “dall’attenta gestione  al femminile, molto curata nei particolari e in menù numerose proposte di pesce”. Per la storia loanese degli anni ’50 e ’60 dominava il ristorante Cabiria (anche albergo poi trasformato in seconde case), sulla via Aurelia di levante, caratterizzato da uno striscione stradale: “Il paradiso dei buongustai”. Il locale dove non era facile trovare posto senza prenotazione della famiglia Denegri, attraeva oltre ai turisti e ai residenti, clienti  da altre province liguri e dal Basso Piemonte. Punto di riferimento culinario anche per matrimoni, cresime, comunioni, battesimi, ricorrenze famigliari. Per Loano un ‘veicolo’ promozionale.


Avatar

Trucioli

Torna in alto