Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Fotonotizie/Alassio: Il+Bello d’Italia. 2/Care Sharing. 3/ Festival Cultura premia Licia Calò. Albenga, Trofeo Ghidetti. Caprauna, il libro. Laigueglia, gli sposi


Fotonotizie da Alassio: Proclamato IL+BELLO D’ITALIA. 2/Tre giorni di formazione dei responsabili diocesani dell’ACR e settore giovani Liguria. 3/Festival della Cultura premia Licia Calò. Albenga: Trofeo Ghidetti. Caprauna: il libro di Albertina Strazzi. Laigueglia: novelli sposi Iolanda e Paolo Ripamonti.2/E’ morto a 88 anni Giovanni Mialch, ex terzino della Sampdoria (52/55), viveva a Laigueglia. Toirano è il dr.Fulvio Panizza il nuovo comandante della Polizia locale e coordinatore Servizio Grotte.

ALASSIO LA FINALE NAZIONALE: IL+BELLO D’ITALIA 

(un click sull’immagine per ampliare la lettura)

“Sono Silvio Fasano, il VERO titolare del concorso IL +BELLO D’ITALIA la cui Finale Nazionale si è conclusa il 28 agosto scorso con grande successo anche mediatico (leggere i vari articoli sul vincitore Alessandro Verdolini). Il sig. Carlo Mighetti non è più, titolare dei marchi che sbandiera e che furbescamente registrò nel 1984 senza tener conto del nostro preuso. Ne conseguì un iter giudiziario sempre vinto dal sottoscritto fino al giudizio della Corte d’appello di Genova che , ahimè, avallò la sua operazione di registrazione respingendo però la richiesta di l’inibizione nei miei confronti a continuare ad usare il marchio (cosa confermata dalla Cassazione). Per cui ciascuno lavorava per conto proprio. Fin quando successe che nel 2015 il Carlo Mighetti non rinnovò i marchi lasciando scadere e di conseguenza decadere i suoi diritti di copyright ( e qui non c’è sentenza del passato che tenga, perchè bisogna rispettare le regole del rinnovo). Mighetti ha continuato a farneticare per i suoi persi diritti, addirittura diffamandomi , tanto che il 17 giugno scorso fu condannato e nelle motivazioni è citato il fatto che lui non è più titolare del marchio per decadenza. Il Ministero dello Sviluppo Economico il 4 Ottobre 2021 mi ha conferito i marchi che Mighetti ha fatto decadere a suo nome. .. Mighetti, citando i vincitori usciti dalle nostre Finali (G.Garko, Beppe Convertini, Ettore Bassi) annuncia che organizzerà a ROMA Capitale la Finale Nazionale alla presenza di Papa Francesco…E’ tutto dire. “.

ALBENGA – Trofeo Ghidetti 2022: una gara di altissimo livello che ha portato atlete da tutta la Liguria, Toscana, Emilia Romagna e Lazio.

Comunicato stampa – Sabato 3 settembre si è svolto ad Albenga il 6° Trofeo Elena Ghidetti – Ginnastica senza frontiere, gara organizzata dalla ASD Ginnastica Ligure Albenga in collaborazione con il CR Liguria. Quattro le rappresentative regionali che hanno partecipato a questa edizione: Emilia Romagna, Lazio, Liguria e Toscana. Ogni delegazione, formata da ginnaste allieve per gli esercizi a corpo libero, fune e cerchio, e ginnaste junior/senior per palla, clavette e nastro, è scesa in pedana due volte proponendo esecuzioni differenti.

Intervento Sindaco Tomatis e presidente Raiola

Nella prima fase di qualificazione la classifica provvisoria ha visto in testa la Toscana, seguita da Lazio, Emilia Romagna e Liguria. La fase finale prevedeva due incontri, e sulla base dei risultati precedenti si sono scontrate Emilia Romagna e Liguria per il 3° e 4° posto e Toscana e Lazio per il 2° e 1° posto. In questa fase, in ogni incontro, il risultato è dato dalla somma dei “punti speciali” ottenuti nello scontro diretto dei singoli attrezzi, a cui si sommano i punti aggiuntivi che si ottengono quando una rappresentativa “vince” nell’attrezzo su cui ha deciso di giocare il “jolly” (riservato alle ginnaste j/s), e i punti del “fil rouge”, una prova di abilità a tempo per le ginnaste allieve.

Albenga: Marianna Mirone

Il primo incontro della finale è stato vinto dall’Emilia-Romagna sulla Liguria, che le ha permesso quindi di salire sul terzo gradino del podio. La Toscana invece prevale sul Lazio, che quindi si classifica 2°, e si aggiudica la vittoria del Trofeo. È stata una gara di alto livello in cui erano presenti le migliori ginnaste a rappresentare parte della propria regione. Un ringraziamento quindi a tutte le delegazioni che hanno partecipato con grande entusiasmo e a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo importante evento.

 

ALASSIO Care Sharing: responsabili insieme.

Presso l’Istituto Salesiano, tre giorni di formazione dei responsabili diocesani dell’ACR e del settore giovani della Liguria.

COMUNICATO STAMPA – Dopo un’estate nuovamente ricca di campi e di esperienze per tutte le fasce di età organizzate nelle diocesi liguri, l’Azione Cattolica regionale propone un’iniziativa nuova per tutti i responsabili diocesani dell’ACR e del settore Giovani: un campo regionale dal titolo “Care Sharing – responsabili insieme”. Oltre novanta giovani e adulti provenienti da tutte e sette le diocesi liguri si sono dati appuntamento nella Città del Muretto per incontrarsi, conoscersi, trascorrere del tempo insieme e riflettere sulla responsabilità declinata nei diversi livelli: come chiamata personale, all’interno dell’associazione e nella società. Il weekend ha visto la partecipazione anche di diverse personalità esterne, il cui contributo ha arricchito l’esperienza: venerdì sono stati accolti dall’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Alassio, Fabio Macheda e da don Karim Madjidi, direttore dell’istituto salesiano.

“Un colpo d’occhio davvero esaltante – il commento di Macheda, dopo il suo saluto ai partecipanti – ragazzi e ragazze giovani e giovanissimi, ognuno dei quali già impegnato e coinvolto nelle rispettive realtà diocesane e che hanno scelto di partecipare a questa tre giorni per crescere nella consapevolezza e nell’importanza dell’aiuto reciproco”. Nella giornata di sabato incontro con mons. Guglielmo Borghetti, vescovo di Albenga – Imperia, Matteo Benedetto e Alberto Macchiavello, consiglieri nazionali di Azione Cattolica rispettivamente per i Giovani e per l’ACR; domenica mattina  tavola rotonda Chiara Ferrari, sociologa dell’Università Cattolica insieme a Gigi Borgiani, direttore della Fondazione Auxilium di Genova, e Giacomo De Vai, assessore del Comune di Ospedaletti (IM) che hanno presentato alcuni progetti di solidarietà. Durante il pranzo finale l’amministrazione comunale ha fatto assaggiare a tutti i partecipanti i prodotti De.Co, dolce ricordo del soggiorno alassino. L’evento è stato ato dalla Delegazione regionale ligure dell’Azione Cattolica Italiana con il patrocinio della Regione Liguria, del Comune di Alassio e il contributo della Fondazione Comunitaria Savonese e dell’Associazione I sogni di Benedetta APS.

ALASSIO – LICIA CALO’ PIAZZA GREMITA – libri sold out

Licia Calo ed il giornalista Franco Manzitti (a ds della foto)

Comunicato stampa – Colò: “E’ un premio di valore, riconosciuto nel settore ed è per me un onore averlo ricevuto. Avete scritto parole stupende, io sono una persona semplice che cerca di trasmettere emozioni e bellezza, quella della natura che ci circonda”. Cassarino: “Sono felice perché Licia è la prima donna a ricevere questo riconoscimento, e perché le sue competenze abbracciano le mie due deleghe istituzionali: cultura e protezione animali”. “Ha messo a servizio dell’ambiente, della sua difesa, della sua bellezza la propria grande sensibilità, acquisita nel tempo, arricchita con grande e costante professionalità. Ha girato,  continua a girare i Continenti per raccontare la bellezza, ma anche la fragilità. Ci ha insegnato, con i suoi programmi televisivi, i suoi libri, con tutti i suoi interventi, a conoscere, a interpretare e soprattutto ora a difendere, quanto ci circonda. Usa un linguaggio semplice, efficace, un passo dolce anche per denunciare in tempi nei quali l’emergenza ambientale è diventata un Sos forte, minaccioso. Aveva incominciato da pioniera del green in giovanissima età ed è diventata rapidamente una delle conduttrici televisive più continue e influenti nel suo settore, raccontando nei suoi programmi, dai titoli diventati iconici, come alle “Falde del Kilimangiaro”, l’”Arca di Noè”, “Eden”, “Nati liberi” e tanti altri, i luoghi del Pianeta da proteggere e da salvare. Si è dedicata anche agli animali, alla loro difesa, alla loro conoscenza, trasformando, come per l’ambiente, passioni private e interessi singoli nei temi importanti della difesa di diritti e della natura. Il suo lavoro di divulgazione è stato ed è molto importante per insegnare a  viaggiare con  conoscenza, per osservare il mondo consapevoli della sua bellezza, delle sue trasformazioni, ma anche dei grandi rischi che si corrono senza una vera coscienza collettiva“.​

Questa la motivazione con cui ieri sera, in Piazza Partigiani, Licia Colò, nell’ambito del Festival della Cultura, ha ricevuto il Premio Alassio per l’Informazione Culturale. A leggerla Francesco Manzitti, vicepresidente della Giuria presieduta da Giulio Anselmi e composta da Antonio Ricci e da Paola Cassarino, Consigliera incaricata alla Cultura del Comune di Alassio, che ha poi consegnato il premio. “Sono particolarmente felice di consegnare questo premio – ha dichiarato – per due motivi: Licia è la prima donna, nella storia di Alassio per l’Informazione Culturale, a riceverlo​ e perché le sue competenze abbracciano le mie due deleghe istituzionali: cultura e protezione animali”.

Dal canto suo Licia Colò ha ringraziato per il prestigioso riconoscimento: “E’ un premio di valore, riconosciuto nel settore ed è per me un onore averlo ricevuto. Avete scritto parole stupende, quelle che mi colpiscono di più e che sento davvero mio sono “usa un linguaggio semplice” io sono una persona semplice e cerco di trasmettere emozioni e bellezza, quella della natura che ci circonda”. Poi via alla chiacchierata con Neri Marcorè, conduttore della serata, tra aneddoti, ricordi e battute: un’ora e mezza interessante, dinamica e divertente, scivolata via senza pause e stiracchiamenti; piacevolissima. Scappa anche un’imitazione fuori programma, quella di Neri Marcorè in versione Oscar Luigi Scalfaro con il suo “io non ci sto”. Sold out i libri di Licia Colò, “L’Aragosta vive cent’anni” e “Il Pianeta istruzioni per l’uso“, in vendita durante la serata e poi autografati dall’autrice che non si è risparmiata tra dediche e fotografie insieme al pubblico che ha letteralmente gremito la piazza. Rispetto alla tradizione del premio, Licia Colò non ha firmato la piastrella del Muretto, la sua firma era infatti già stata raccolta in occasione della finale di Miss Muretto cui Licia partecipò come giurata.

CAPRAUNA, PRESENTATO IL LIBRO DI ALBERTINA STRAZZI:

Vi fiondo questa bella foto!!!! Con Antonio Ricci e la consorte Silvia Arnaud

LAIGUEGLIA: CHI HA FESTEGGIATO CON GLI SPOSI IOLANDA E PAOLO RIPAMONTI

LAIGUEGLIA – E’ morto a 88 anni Giovanni Mialch ex terzino della Sampdoria (52/55) viveva a Laigueglia.

Giovanni Mialch (Foto Silvio Fasano)

TOIRANO FULVIO PANIZZA NUOVO COMANDANTE POLIZIA LOCALE E COORDINATORE SERVIZIO GROTTE
Toirano il sindaco con il corpo della Polizia locale, stringe la mano augurale al neo comandante dr. Panizza

Il sindaco: Diamo il benvenuto al nuovo Comandante della Polizia Locale e della Protezione Civile di Toirano Dott. Fulvio Panizza, funzionario di comprovata esperienza e di grande competenza nel settore. L’ Amministrazione comunale continua a puntare sulla sicurezza dei cittadini e con questa ulteriore scelta, l ‘organico della Polizia locale sale a 3 unità.

Infatti già nel mese di settembre all’agente Umberto Roncarolo è stata affiancata l’agente Emanuela Gellini. Questo nuovo assetto ci consentirà un attento monitoraggio del territorio e maggiore prevenzione, anche, grazie all’ottima sinergia con la Stazione dei Carabinieri di Borghetto S.S. Il Comandante Fulvio Panizza si occuperà inoltre di coordinare il Servizio Grotte di Toirano. Per l’Amministrazione Comunale. Il Sindaco Giuseppe De Fezza

Avatar

Trucioli

Torna in alto