Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Cairo: Ferrania fusione nucleare. Quel bando Enea scontro Rixi-Pd. Vigliercio: ‘Occasione persa’. Addio 1.800 addetti e ruolo primario del Campus di Savona nell’area di crisi complessa


Era il 30 ottobre 2017. L’allora segretario provinciale del Pd, Vigliercio, in una lettera pubblicata dal Secolo XIX: ‘Fusione nucleare occasione persa’ Due mesi dopo un articolo citava ‘Nucleare in Valbormida, Regione su Ferrania: Area da valutare’. Pubblicato il bando Enea. Polemica Rixi (assessore regionale allo Sviluppo economico) e Pd. Un progetto da 500 milioni, 1800 addetti, ruolo primario del Campus universitario di Savona.

Con la crisi energetica è tornata alla ribalta il tema delle fonti rinnovabili, il costante pericolo dei fossili che ‘avvelenano il pianeta’. Da qui c’è chi propone la ‘fusione termo nucleare’  di ultima generazione rispetto al vecchio nucleare con uranio e plutonio.

Il dr. Giacomo Vigliercio ex segretario provinciale Pd

La presa di posizione dell’ex segretario provinciale Pd Giacomo Vigliercio  ricordava che  “realizzare un polo scientifico. tecnologico tra i più  avanzati al mondo, un investimento di 500 milioni di €, più di 1800 addetti per costruire un’infrastruttura strategica di ricerca di fusione nucleare  con lo sviluppo di tecnologie innovative…non è fantascienza  ma una grande sfida per il futuro energetico del nostro continente  ed un’opportunità di sviluppo per i territorio della provincia di Savona….Stiano discutendo di piano di Reindustrializzazione  dell’area di crisi complessa, con disponibilità di aree e di risorse per infrastrutture, per la formazione degli addetti, per ricerca e sviluppo.  Un progetto nel quale anche il Campus Universitario di Savona può giocare  un ruolo primario….”.  I risultati finali ? Nulla, zero e pure dimenticatoio.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto