Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Appuntamenti/Alassio, Andora, Albisola S., Loano: sfilata maschere regionali e nazionali. Mendatica. Sassello: Festa dell’amaretto. Savona: mostra Palazzo Azzarie Santuario. 2/Savona Villapiana Antifascista in festa


Appuntamenti da Alassio, Andora, Albisola Superiore, Loano. Mendatica. Sassello,10 settembre, festa dell’Amaretto con musica barocca. Savona mostra Palazzo Azzarie Santuario. Savona sabato 10 settembre: “Condividere spazi, cibo, musica, giochi, riflessioni: ecco il senso di Villapiana Antifascista in festa”.

Alassio. Domenica 11 settembre, ore 18, galleria Artender

mostra della fotografa Carla Sterla.

COMUNICATO STAMPA – “ALTRO BAROCCO” è il titolo della personale, a cura della critica d’arte Claudia Andreotta: le opere di Carla Sterla rimarranno in mostra sino al 2 ottobre, con apertura della galleria Artender nei giorni venerdì, sabato e domenica dalle 17.30 alle 22.00.

Carla Sterla si diploma al Liceo Artistico Arturo Martini di Savona. Dopo l’esperienza lavorativa come makeup artist a Milano, ritorna in Liguria dove si dedica allo studio del restauro aprendo un laboratorio specializzato in mobili antichi. L’inaspettato dono di una macchina fotografica la porta ad appassionarsi a questo nuovo mezzo espressivo, sperimentando da autodidatta.  Caratterizzano la sua opera un limitato ricorso alla fase post produttiva e la ricerca sulle fioriture spontanee dell’entroterra ligure. Collabora con la Fratelli Frilli Editori di Genova per la quale ha realizzato le fotografie di copertina per alcuni romanzi noir.

“L’artista raccoglie i fiori dal giardino o in campagna, e come Nick Knight ne studia meticolosamente la composizione: questo è il momento chiave della realizzazione (non viene infatti effettuato praticamente alcun processo di postproduzione) il momento in cui il laboratorio di Carla Sterla si fa “teatro”. Il teatro, luogo per eccellenza dell’illusione barocca: i fiori vengono disposti in scenografie, replicati dagli specchi, inquadrati da tendaggi e cornici, resi evanescenti attraverso superfici acquose (in atmosfere che rimandano all’indeterminatezza impressionista). Non c’è profusione di oro, accumulo eccessivo: alcuni oggetti utilizzati (piatti, zuppiere) sono d’antan, altri appartengono alla quotidianità, poiché l’artificio di Carla Sterla racconta, con artificio antico, un barocco diverso ma più che mai attuale. Un altro barocco” (Claudia Andreotta).

ALASSIO- Dal 7 al 9 ottobre arriva GameChain City
organizzato da Sport Digital House e Comune 
COMUNICATO STAMPA – Per tre giorni Alassio si candida a capitale italiana dell’innovazione e il centro storico della città ligure ospiterà eventi, speech, attività digitali e incontri per rendere accessibile a tutti la conoscenza su gaming e blockchain, ma anche NFT, Esports, metaverso e crytpo. Le piazze e le strade di Alassio saranno concesse in gestione ad aziende e realtà, che daranno vita a vari momenti di incontro e di conoscenze sulle tecnologie che nel prossimo futuro avranno un grande impatto sul mondo del business e della vita in generale.
Ma non solo! dal 21 al 23 ottobre Alassio ospiterà il primo Innovation Startup Tour che ha l’obiettivo di creare un momento di incontro tra le imprese locali e le startup che presenteranno soluzioni “chiavi in mano” per cambiare davvero il modo di fare turismo.
L’iniziativa nasce dalla volontà di innescare una scintilla di open innovation nella destinazione. Troppo spesso le aziende non hanno coscienza di un problema e dunque di come affrontarlo e le startup, per loro natura, possono risolvere tali problemi e portare innovazione che sarebbe inaccessibile dall’azienda stessa, sia per i costi che per lo sviluppo della tecnologia. Allora perché non portare operatori turistici e startup a incontrarsi in città?
L’occasione sarà propizia per rivedere e ripensare l’azione non del singolo ma della destinazione tutta, scegliendo tra operatori turistici che accoglieranno l’innovazione – compreso l’Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica – e le startup che risponderanno alla call.
“L’Innovation startup tour – il commento del Destination Manager di Alassio, Luca Caputo – nasce proprio da questa considerazione e, per la prima volta, una destinazione avvia un progetto di open innovation per chiedere alle startup di condividere e dettare il futuro della propria strategia territoriale. Il progetto – anche qui fattore innovativo – è stato finanziato con la tassa di soggiorno proprio per dare un significato innovativo anche al modo in cui riutilizzare il valore generato dal turismo in città. L’obiettivo di lungo periodo, condiviso col tavolo del turismo e con le categorie interessate dall’imposta, è quello di impiegare in maniera costante una parte delle risorse per premiare, avviare e sostenere imprenditorialità sul territorio di Alassio“.

ANDORA VERSO IL CONCERTO DEI LITFIBA

COME CAMBIA LA VIABILITA’

Comunicato stampa – Al fine di agevolare l’arrivo del pubblico in piena sicurezza per il concerto dei Litfiba e le operazioni ad esso connesse, si comunica che il Comando di Polizia municipale ha disposto DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA: dalle ore 10.00 alle ore 24.00 del giorno 10.09.2022 sulle seguenti vie: – Via Vespucci dall’intersezione con Via Sant’Angela all’intersezione con Via Dante, – Parcheggio di Via Piana del Merula (dietro area luna park). Dalle ore 17.00 alle ore 24.00, la sosta sarà autorizzata ai soli veicoli con talloncino riservato ai portatori di disabilità nel tratto di Via Vespucci dall’intersezione con Via Sant’Angela all’inizio area luna park e nel tratto da intersezione con Via Dante a inizio area luna park. Dalle ore 17.00 alle ore 24.00, la sosta sarà autorizzata ai soli veicoli autorizzati nel parcheggio di Via Piana del Merula (dietro area luna park). 

DIVIETO DI TRANSITO: dalle ore 10.00 alle ore 24.00 del giorno 10/09/2022 sulle seguenti vie:

1 – Via Sant’Angela dall’intersezione con Via Vespucci all’intersezione con Via Marco Polo.

2 Via Piana del Merula dall’intersezione con Via Sant’Angela all’intersezione con Via Rimembranze (compreso parcheggio dietro area luna park).

3 – Via Vespucci da intersezione con Via Sant’Angela a intersezione con Via Dante. Il pubblico potrà accedere al concerto a piedi, da due ingressi sulla via Vespucci: uno a monte in corrispondenza con via Sant’Angela e uno a valle, poco dopo la sede della Croce Bianca. L’area del concerto dalle vera e propria sarà aperta dalle 17.00.

Parcheggi – Ad Andora sono presenti grandi parcheggi tutti gratuiti,  in via Cavour, piazza Caduti di Nassiriya, Largo Milano, stazione ferroviaria, presso il Palasport, via dei Mille, Via Colombo, via Marco Polo, Via dei Mille, via San Damiano, accanto alla Bocciofila. Sul territorio è presente anche un’area camper.

ALBISOLA SUPERIORE – SABATO 10 SETTEMBRE H. 10, 30 MUSEO TRUCCO
Ombre e Colori, volume di Antonio Rossello. Presenta Anna Maria Faldini. Letture di Donatella Francia. Evento curato da Anna Maria Faldini, presidente di LiberArti, e da Simona Poggi, assessore alla Cultura del Comune di Albisola Superiore. Programma come da locandina. L’associazione savonese LiberArti presenta il volume di Antonio Rossello “Ombre e Colori”.
LOANO SFILATA STORICA DI MASCHERE REGIONALI E NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA – L’Associazione “Vecchia Loano”, organizza per sabato 10 settembre 2022 a Loano, una “Sfilata storica” delle Maschere regionali e nazionali.Molte le rappresentanze che prenderanno parte alla sfilata.

Eccone alcune:

BACANAL DEL GNOCO da Verona

ARLECCHINO e PANTALONE da Bergamo

LES LANDZETTES  da Aosta

LA TINCA DORATA da Biella

STATO MAGGIORE NAPOLEONICO di Santhià

IL CONTE E LA CONTESSA di Vernone

MARTIN E MARIANA Borgo S. Pietro – Moncalieri

BELLA CERESERA e Monsu GRAFFIUN da Pecetto Torinese

ABBA’ E ABBAINO da Borgo Talle

CICCIULIN da Savona

BASURE da Savona

MENEGU DU GUMBU e i Gumbajò da Legino – Savona

Principessa PERSEGHINA- U CILLU- CIANTACOI da Borghetto Santo Spirito,      

SCIA’ CANNUNETTI da Ceriale, LA BELLA ANTHIA da Ceriale. L’evento sarà allietato anche da gruppi folkloristici, quali Majorettes e Brasiliane e da  Band musicali. A rappresentare Loano, il re del Carnevale Becciancin, la maschera tradizionale Puè Peppin e la maschera della Commedia dell’Arte Capitan Fracassa, accompagnato da un’altra figura rappresentativa di Loano, la Principessa Zenobia Del Carretto Doria. La manifestazione prenderà il via da Piazza Italia dove alle ore 18.30 ci sarà il raduno delle Maschere, proseguirà con un rinfresco alle ore 19.00 presso il Giardino del Principe per tutte le maschere ed alle ore 21.00 partirà la sfilata da Piazza Italia per le vie cittadine. (Per Associazione Vecchia Loano – Laura Inglima).

A MENDATICA – VIAGGI E MADRI

SASSELLO – MUSICA BAROCCA PER LA “FESTA DELL’AMARETTO” – SABATO 10 SETTEMBRE TAPPA DEL VOXONUS NELLA BASILICA DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE

Comunicato stampa – La musica di Vivaldi conquista anche l’entroterra savonese e lo fa con la magia barocca del Voxonus Festival – Dalle Alpi al Mare, rassegna musicale nata undici anni fa ad Albissola Marina. Sabato 10 settembre alle 21.15 sarà l’Ensemble Voxonus a eseguire nella basilica dell’Immacolata Concezione le celebri Quattro Stagioni del “prete rosso”.

«Il secondo evento Voxonus a Sassello cade in una data importante, alla vigilia della Festa dell’amaretto. Non è un caso perché dopo due edizioni saltate a causa del Covid, per il nostro “ambasciatore nel mondo” volevamo trovare il modo di recuperare la tradizione con un evento di spicco, ovvero la partecipazione dell’Orchestra Sinfonica di Savona all’interno del calendario di eventi. Oltre a essere una apertura simbolica per la festa, è anche un modo per valorizzare la chiesa dell’Immacolata Concezione, che al suo interno racchiude un crocifisso del Brilla, diverse opere del Piola e di Deferrari oltre alla statua dell’Addolorata con il Cristo morto di Pasquale Navone», commenta Daniele Buschiazzo, sindaco di Sassello.

«Sassello è una delle principali novità dell’edizione 2022. Il sodalizio con l’amministrazione comunale e con i partner si è subito consolidato trovando una via di dialogo culturale molto importante per il territorio e anche per l’attività musicale. Da sempre infatti il Voxonus si fa portavoce della bellezza dei luoghi – e delle storie – in cui fa tappa. Così è anche per Sassello, attraverso una tradizione ritrovata». Così la direzione artistica dell’Orchestra Sinfonica di Savona organizzatrice della kermesse.  L’Ensemble barocco è composto da Maurizio Cadossi, violino concertante; Claudia Monti e Paolo Costanzo, violini; Claudio Gilio, viola; Eugenio Solinas, violoncello; Roberto Massetti violone e Claudia Ferrero, clavicembalo. Il programma affonda le sue radici nella tradizione della rassegna, da undici anni brand dell’Orchestra Sinfonica di Savona, in quanto si sviluppa attorno alle celeberrime Quattro Stagioni. Rivela altresì un percorso narrativo e descrittivo che è al tempo stesso metafora dell’esistenza umana e inno al compositore veneziano. Il programma si apre con l’aria “Gelido in ogni vena” dall’opera Il Farnace, come introduzione in tema alla luce fredda, proseguendo con l’Inverno (quando il Sole raggiunge il punto più basso sull’orizzonte per poi rinascere) per terminare con l’Autunno. In questo viaggio tra le stagioni della vita, ogni strumento incarna di volta in volta l’essenza della stagione, offrendo quelle arie barocche più vicine, musicalmente e poeticamente, a ciò che si intende raccontare attraverso la musica. Ingresso gratuito. È raccomandata la prenotazione ai numeri 019.824663 | 340.6172142 (anche via WhatsApp) o inviando una mail a info@orchestrasavona.it. Il calendario completo è disponibile sul sito www.orchestrasavona.it.

SAVONA- TORNA LA FESTA DI VILLAPIANA ANTIFASCISTA-

“Condividere spazi, cibo, musica, giochi, riflessioni: ecco il senso di Villapiana Antifascista in festa”. Così gli organizzatori inquadrano la festa che sabato 10 settembre torna nei giardini di via Verdi dopo due anni di assenza dovuta alla pandemia. Un happening che andrà avanti dalle 15 fino a sera inoltrata.
Il programma prevede dalle 15 alle 18 giochi e animazione per bambini con il gruppo “Mangiatutto” e gli scout del Savona Ottavo.
Dalle 17 musica con il gruppo “I Magnolia”, il cantautore e musicista Edoardo Nocco e il Coro dell’Ortiga. La musica sarà inframezzata dal cabarettista Daniele, da letture, riflessioni con lo storico Giuseppe Milazzo e ovviamente dalla cena. Si mangerà tutti insieme e tutti sono invitati: gli abitanti del quartiere (ma non solo) porteranno vivande e bevande e se le scambieranno, secondo quello spirito di condivisione che ispira l’attività dell’Assemblea di Villapiana Antifascista e Antirazzista, che organizza la f sta in collaborazione con la storica Sms La Generale/Arci.
Sarà anche l’occasione per fare il punto sulle necessità del quartiere e sulle iniziative dell’Assemblea, a cominciare dal Doposcuola popolare gratuito “Claudio Parrotta”. (
L’Assemblea Antifascista e Antirazzista di Villapiana) nota sui musicisti I Magnolia sono un gruppo savonese con un repertorio di musica popolare e ballate del Nord America al tempo del pensiero libertario.

Edo Nocco cantautore

Edoardo Nocco è un giovane cantautore, musicista e produttore savonese, che ha già pubblicato dischi con l’etichetta romana “T-Recs”. Il suo ultimo singolo “Mi sento bene” sta raccogliendo migliaia di visualizzazioni e ascolti (https://biglink.to/EdoNocco_MiSentoBene).

SAVONA mostra Palazzo Azzarie Santuario -Alla mostra La disarmante  semplicità di una parola MISERICORDIA, che s’inaugurerà  giovedì 8 settembre 2022, ore 17, ingresso libero. – venerdì 9 settembre 2022, ore 16,30 primo gruppo (n. 12 persone da prenotarsi chiamando il mobile 3356762773), ore 17 secondo gruppo con le modalità prima indicate, conversazione di Silvia Bottaro dentro la sede del Museo del Santuario di Savona, apertura straordinaria, ingresso libero.

Artisti partecipanti: Imelda Bassanello, Luciana Bertorelli, Giuseppe Bottione, Lucia Bracco, Franco Bratta, Aurelio Caminati, Egon Cavalli, Brunella Coriando, Piero Dadone, Augusto De Paoli, Fiorenza Ferrari, Alessandro Fieschi, Grazia Genta, Elena Genovesi, Sabina Giacone, Biagio Giordano, Bruno Gorgone, Giovanni Gronchi & Luca Sturolo, Mauro Manconi, Cristina Mantisi, Giuseppe Mascarino, Tanchi Michelotti, Renata Minuto, Walter Morando, Matteo Musetti, Tiziana Pieruz, Giancarlo Pizzorno, Adriana Podestà, Elena Pongiglione, Antonietta Preziuso, Enrico Protti, Giovanni Protti, Chiara Racca Revelli, Gianni Ravera, Mariella Relini, Rossella Ricci, Angela Ruffino, Anna Santoiemma, Mariarosa Scerbo, Sandro Soravia, Paolo Sottano, Giuseppe Trielli, Chiara Vallarino, Francesco Vichi, Lilia Viriglio, Daniele Zolezzi, tra cui i ceramisti: Franco Bratta, Aurelio Caminati, Brunella Coriando, Grazia Genta, Renata Minuto, Walter Morando, Anna Santoiemma, Sandro Soravia

Omaggio: al pittore Nani Tedeschi, (Cadelbosco di Sopra, 1938 – Reggio Emilia, 2017), a cinque anni dalla sua scomparsa per la grande amicizia con Savona e con alcuni “temi” savonesi: la Madonna di Misericordia e il Botta, il poeta Gabriello Chiabrera.

Orario visita alla mostra: venerdì, sabato, domenica, ore 16-18 a cura dei Volontari dell’Associazione “Aiolfi”; ingresso libero.  Iniziative collaterali: 9 e 16 settembre 2022,  ore 16.30 e ore 17.30 incontro al Museo del Tesoro del Santuario a cura della Dr.a  Silvia Bottaro; 

Motivazione- Il Borgo del Santuario di Savona dista pochi chilometri da Savona ma, quando lo si raggiunge, il panorama che ci abbraccia è quello del verde delle colline ligustiche, in un piccola vallata che costeggia il torrente Letimbro e dove il 18 marzo 1536 la Vergine è apparsa al contadino Botta, mentre lavorava nel suo podere. Da allora migliaia di fedeli hanno visitato il Santuario mariano sorto nello stesso luogo dell’apparizione e migliaia di artisti hanno lasciato il loro “segno” sia nella Basilica mariana, basti ricordare le opere del Domenichino e di Orazio Borgianni, senza dimenticare gli affreschi di  Bernardo Castello e di Eso Peluzzi, nonché il Museo del Tesoro del Santuario con i suoi fastosi tessuti, le ceramiche popolari dedicate all’evento celeste, gli ex voto e così via. L’Associazione “Aiolfi” ormai da due decenni è impegnata annualmente a portare la voce degli artisti moderni in tale contesto, per farlo rivivere e scoprire ai più che, quando qui giungono, restano stupiti dalla bellezza che incontrano, dalla luce soave della piazza seicentesca. Questa mostra tra l’altro espone una piccola ma importante rassegna di opere ceramiche realizzate sul tema della Madonna di N.S. di Misericordia create da Aurelio Caminati, Franco Bratta, Sandro Soravia e Renata Minuto che sono state realizzate dal Lions di Albisola per essere inserite nelle antiche nicchie, ormai vuote,  sopra le porte delle case dei centri storici delle Albisole, riprendendo così un’antica tradizione locale, ormai abbandonata. Gli altri ceramisti presenti (B.Coriando, A. Santoiemma, G. Genta, W. Morando) hanno, invece, interpretato il tema della “Misericordia” in chiave moderna, così come fatto dai pittori e fotografi. Si desidera, anche, segnalare che espone per la prima volta al Santuario di Savona il Maestro Tanchi Michelotti di Ceva: «Fine osservatore della società, dotato di una cultura non comune, Tanchi ha influenzato generazioni di studenti e di giovani artisti con la sua presenza discreta e brillante». Una bella schiera di artisti, quasi tutti nostri associati, che ancora una volta intendono accendere, con noi, l’attenzione su questo Borgo per farlo denominare “Borgo degli Artisti” come nei fatti lo è già dal sec. XVI, anche per ospitare mostre di altre realtà in uno scambio vivo di iniziative, riflessioni, coinvolgimenti. (Silvia Bottaro)


Avatar

Trucioli

Torna in alto