Il sindaco Mauro Demichelis con decreto 07/09/20del 22 ha revocato le nomine dei componenti della Giunta Comunale, primo atto di un veloce rimpasto mirato a riassegnare le deleghe in base alle priorità amministrative dell’ultima parte del mandato. Lascia, tra qualche comprensibile interrogativo, ma finora senza strascichi, il vice sindaco Patrizia Lanfredi. Vedi anche fotoservizio Arnasca d’Argento 2022: tutti i premiati.
Particolarmente incentrato sulla realizzazione del progetto di Borgo Castello e delle opere infrastrutturali fondamentali per il futuro di Andora. Al provvedimento di revoca è seguita l’immediata riassegnazione delle deleghe, con nuovi ingressi in Giunta. Il rimpasto, avviene, a pochi giorni dalla comunicazione con cui il Vicesindaco Patrizia Lanfredi ha riconsegnato la delega di assessore alle Manifestazioni al Primo cittadino di Andora.
Confermati alla carica di assessori:
- Fabio Nicolini con deleghe ai Servizi finanziari e Bilancio, Tributi, Patrimonio
- Maria Teresa Nasi con deleghe alla Pubblica istruzione, Cultura, Ambiente, Frazioni, Arredo urbano, Gentilezza
Nuovi ingressi:
- Alla carica di Vicesindaco è stato nominato Paolo Rossi (carica già ricoperta nel mandato 2014/2019) che assume anche le deleghe ai Servizi tecnologici e manutenzioni, Servizio raccolta e smaltimento rifiuti, Servizio idrico integrato, Agricoltura, Pesca, Viabilità, Manifestazioni turistiche, Urbanistica (esclusa variante del progetto di Borgo Castello).
- Debutto in Giunta con ruolo tecnico per Monica Risso, dottore commercialista e revisore contabile, che è Assessore esterno con delega ai Servizi sociali, Trasporti, Servizi demografici.
COMUNICATO STAMPA – “A meno di due anni dalla scadenza del mandato amministrativo e con l’avvio del progetto pilota di Borgo Castello, finanziato con 20 milioni di euro di fondi comunitari PNRR, ritengo opportuno dare all’esecutivo un assetto diverso mirato a portare a certo compimento il programma di mandato, la cui realizzazione è sempre stata considerata prioritaria e obiettivo comune di tutti gli eletti di maggioranza a prescindere dal ruolo ricoperto – motiva il sindaco Mauro Demichelis nel suo decreto – L’ultima fase del mandato non può essere meno incisiva e gli assessori devono essere sempre in prima linea. Per quanto dolorosa possa essere la scelta, ho dovuto tenere conto che alcuni malesseri manifestati, anche con atti concreti, fossero un segnale di stanchezza da non sottovalutare per una Giunta che deve realizzare importanti obiettivi per i quali sono richiesti dialogo, visioni condivise, energie e ulteriori competenze. Nonostante i molti risultati raggiunti, è necessario affrontare coesi progetti fondamentali per il futuro di Andora ai quali, finora, mi sono dedicato in maniera esclusiva. Esprimo gratitudine e ringrazio tutti i componenti della Giunta uscente, Marco Giordano, Patrizia Lanfredi, Maria Teresa Nasi e Fabio Nicolini per l’impegno profuso e le capacità espresse in questi anni, che hanno portato l’attuale Amministrazione a risultati, a beneficio di Andora, sotto gli occhi di tutti. Una revoca non mette in discussione il lavoro compiuto, le competenze, né future collaborazioni, ma richiama alla riflessione su quanto fondamentale sia il rapporto fiduciario, il lavoro di squadra e la necessità di affrontare con coraggio gli impegni presenti e quelli che ci attendono. A calendario ci sono progetti fondamentali per il futuro di Andora, di imminente avvio, come la realizzazione di Borgo Castello, il PUO del Porto, le opere infrastrutturali della rete dell’acquedotto e molto altro ai quali deve essere assicurato l’impegno di tutti. Sono certo che, da domani, si potrà lavorare con un nuovo passo per realizzare gli impegni presi con i cittadini ”.
Il sindaco Mauro Demichelis ha sottolineato come l’ingresso di un assessore tecnico come Monica Risso, porti all’Amministrazione una personalità di competenza professionale riconosciuta. “E’ un’andorese che non è impegnata politicamente, ma ha già dimostrato indubbie capacità tecniche e volontà di spendersi a servizio della comunità”.
DALLA PAGINA FACEBOOK DI PATRIZIA LANFREDI –
Dopo il rimpasto di Giunta lampo di ieri con cui il Sindaco ha revocato le nomine dei componenti della Giunta Comunale ritengo doveroso, nei confronti degli elettori che mi hanno accordato la loro preferenza in sede elettorale, fare alcuni chiarimenti. Al termine di questa stagione estiva, a malincuore, ho scelto di rimettere la delega alle Manifestazioni nelle mani del Primo cittadino di Andora dopo aver per anni seguito con passione e costanza un’ intensa programmazione che, come già in passato, è stata molto gradita al pubblico. Ho sempre avuto come obiettivo quello di contenere i costi offrendo spettacoli di buon livello con un’offerta di eventi che toccasse ogni genere. Ho evidenziato in Giunta che per l’organizzazione del concerto di fine estate, da sempre scelto e diretto dal Sindaco, non ho voluto dedicare la stessa attenzione, in considerazione del fatto che l’elevato costo previsto non ritengo sia proporzionato all’attuale limitata disponibilità economica.
ARNASCA D’AGENTO 2022 A OTTAVIO TRAVERSO