Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Fotonotizie/ Cairo, Festa diplomati al Patetta. 2/Bubbio artistica. 3/Concorso fotografico. 4/Prevenzione sismica in 37 comuni liguri. 5/Ecco classifica raccolta differenziata


Fotonotizie da Cairo Montenotte (Istituto Patetta). 2/Bubbio. 3/Concorso fotografico. 4/Prevenzione sismica in 37 comuni liguri. 5/Classifica della raccolta differenziata in Liguria.

DA CAIRO MONTENOTTE- Riprende giovedì 7 luglio, con inizio alle ore 20.30 un evento oggi più che mai sentito dalla comunità del comprensorio cairese. Nella suggestiva cornice dell’anfiteatro del Palazzo di Città a Cairo Montenotte l’Istituto d’Istruzione Superiore “Federico Patetta” festeggerà le proprie studentesse e studenti che hanno superato. l’esame di Stato. Oltre ai licenziati dell’anno appena concluso, all’incontro di giovedì sono invitati anche i diplomati che hanno ottenuto il massimo dei voti negli anni scolastici 2019-20 e 2020-21 quando la cerimonia non si era potuta celebrare a causa delle restrizioni dovute alla pandemia CoVid: un modo, quindi, per “riannodare i fili” di una tradizione ormai ultradecennale e a cui la comunità è particolarmente legata. Sarà un momento per celebrare degnamente, alla presenza delle massime autorità civili e militari del comprensorio, la conclusione di un percorso scolastico reso ancora più faticoso dalle emergenze sanitarie dell’ultimo triennio, che il “Patetta” ha saputo fronteggiare con successo. Ma sarà anche un’occasione di festa per i diplomati, per le loro famiglie, per i docenti e gli operatori scolastici e per tutta la cittadinanza del distretto valbormidese, per cui l’Istituto cairese rappresenta ormai un saldo punto di riferimento: una festa, insomma, a cui tutti sono invitati.

Bubbio si vestirà d’avanguardia artistica

con la “Sociurgia” del Maestro Gambaretto?

Nei giorni scorsi visita del noto promotore d’Arte albisolese, raggiunte intese preliminari per l’edizione 2022 di “Dal Mare alle Langhe”. Uno dei più significativi spazi espositivi dell’acquese, e forse anche della regione, la Chiesa ex Confraternita dei Battuti di Bubbio (AT), avrà forse l’opportunità di accogliere un’avanguardia: la “Sociurgia” ((un termine ibrido, latino e greco, che da societas, ossia «società», + ἔργον, ossia «opera», letteralmente significa «opera sociale»), di cui è primo interprete e portavoce sul territorio nazionale il Maestro Ettore Gambaretto, titolare dell’omonimo Atelier in Albisola (SV).

Dopo la forzata pausa pandemica, quest’ultimo si dimostra così sempre più intenzionato a rilanciare in zona una fervida rete di relazioni, che negli anni lo ha visto protagonista anche ad Acqui Terme, Monastero Bormida, Denice, Santo Stefano Belbo…L’ipotesi in campo risulta una mostra di opere realizzate da una rosa di affermati artisti, da svolgersi nel periodo della festa di San Simone, nel prossimo mese di ottobre, in occasione dell’edizione 2022 di “Dal Mare alle Langhe”, la tradizionale rassegna multiculturale all’insegna dei rapporti tra Liguria e Piemonteprerogativa dell’Associazione Italiana Combattenti Interalleati (A.I.C.I.), che dal 2013 ha toccato diversi centri del comprensorio.Intese preliminari in tal senso sarebbero state raggiunte, sabato 2 luglio, con il Sindaco Stefano Reggio dal promotore d’arte, noto in campo nazionale per prestigiose collaborazioni che vanno dal compianto Philippe Daverio a Vittorio Sgarbi. Luogo di convegno il locale “Divin Bacco”, presso il quale Gambaretto si trovava al seguito di una rappresentanza dell’A.I.C.I., composta da: il Presidente di Federazione, Antonio Rossello, la Presidente “Monferrato e Langhe”, Elisa Gallo, gli Alfieri, Vincenzo Cusimano e Tiziano Uneval (foto).In giornata, gli stessi hanno poi preso parte alla commemorazione di padre Giovanni Blengio  e del capitano Ferruccio Della Valle, tenutasi a Levice, paese dell’Alta Langa cuneese, alla presenza delle Autorità e con il patrocinio della Regione Piemonte. (Antonio Rossello)

Concorso Fotografico “un libro, una descrizione, un’immagine” Liguria:

14 fotografi, 38 progetti, 80 fotografie. A ottobre a Villa Maura di Carcare

Si è concluso il Concorso Fotografico. Hanno partecipato 14 fotografi presentando 38 progetti con un max di 5 foto a progetto per un totale di 80 fotografie. Sono molto soddisfatto della riuscita del concorso, infatti, non è facile con una o più foto riuscire ad interpretare il pensiero di uno scrittore che con parole scelte con cura ha cercato di far apparire nella nostra mente una scena, una suggestione. La mostra itinerante dal 23 giugno al 06 settembre sarà visibile presso la Biblioteca Universitaria della Galleria Fotografica negli orari della Biblioteca. Le schede con le foto dei premiati saranno inserire nel catalogo della mostra “ParolARTE, omaggio alla Liguria”

Dal 01 ottobre fino al 22 ottobre 2022 la mostra sarà in esposizione a Villa Maura a Carcare e poi passerà in mostra a Savona al Palazzo Nervi dal 22 novembre al 6 dicembre 2022. nell’estremo Ponente Ligure in provincia di Imperia. Il materia del concorso con foto e schede è visibile sul sito borgo-italia:the virtual magazine nella sezione -foto d’autore – concorso foto 2022 – oppure in – italia new- genova. polodellafotografia@gmail.com

N.B. sta per partire lo stesso concorso per la Valle Ayas in valle d’Aosta chiedere regolamento.

DIFESA SUOLO, 260 MILA EURO PER LA PREVENZIONE SISMICA IN 37 COMUNI.

COMUNICATO STAMPA – La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Difesa del suolo, ha stanziato oltre 260mila euro per attività di prevenzione sismica, tra cui studi di Microzonazione sismica e analisi della Condizione limite per l’emergenza dell’insediamento urbano per 37 comuni della regione, nell’ambito del Piano nazionale di riduzione del rischio sismico. Si tratta di studi che consentono una puntuale valutazione e analisi della situazione su questo fronte, a livello locale.
I comuni interessati sono: Casarza Ligure, Genova, Masone, Mele, Rossiglione e Tiglieto (città metropolitana di Genova), Altare, Balestrino, Bardineto, Bergeggi, Borghetto S. Spirito, Borgio Verezzi, Bormida, Castelbianco, Castelvecchio di Rocca Barbena, Cengio, Cosseria, Erli, Giustenice, Loano, Magliolo, Mallare, Millesimo, Murialdo, Nasino, Noli, Osiglia, Pallare, Pietra Ligure, Plodio, Quiliano, Rialto, Roccavignale, Toirano, Tovo San Giacomo, Vado Ligure e Vezzi Portio in provincia di Savona.
Regione Liguria è da tempo impegnata nell’attuazione del Piano nazionale, cosicché sono in corso studi e analisi per i Comuni della regione che presentano le condizioni di pericolosità sismica di base più elevati. Nell’ambito della presente programmazione sono state considerate le realtà che risultano potenzialmente suscettibili di fenomeni di liquidazione del suolo, situazione che in caso di terremoto, se presente, potrebbe determinare instabilità dei terreni e, problemi agli edifici. “Uno degli aspetti cardine di un tema tanto rilevante come la difesa del suolo è quello della prevenzione – spiega l’assessore -, che ovviamente non riguarda solo l’aspetto idrologico che in Liguria, vista la conformazione del territorio, ha un’importanza centrale. Per questo anche la conoscenza ed il monitoraggio dal punto di vista sismico è fondamentale: con questo provvedimento Regione Liguria è accanto ai Comuni per individuare quali siano le aree potenzialmente pericolose sui rispettivi territori, in modo da fornire tutte le informazioni necessarie per poter intervenire e mitigare il rischio”.

 

              


Avatar

Trucioli

Torna in alto