Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Alassio, ‘Proteggere per aMare’ con i giovani. 2/Andora premiati vincitori concorso letterario ‘AG Noir’, c’è Marco Vallarino imperiese


Proteggere per aMare: la prima giornata del patto di Sussidiarietà Giovani Generazioni. 2/Due personaggi alassini d’adozione: Antonio Ricci e il comandante Parrella. ULTIMA ORA- Andora: C’è anche l’imperiese Marco Vallarino fra i dieci vincitori dell’ottava edizione del Concorso letterario AG NOIR.

COMUNICATO STAMPA – Un’autentica esplosione di giallo che ha coinvolto l’intero comune di Alassio, Sindaco compreso, e che ha caratterizzato il primo incontro del Patto di Sussidiarietà Giovani Generazioni. Bambine e bambini con la loro maglietta gialla, simbolo e ricordo dell’evento, hanno preso parte con entusiasmo e attenzione alla prima giornata in compagnia dei Volontari della Protezione Civile di Alassio. Per loro giochi e divertimento, ma anche una giornata di importante formazione.

“Si tratta della prima – spiega Franca Giannotta, Assessore alla Protezione Civile del Comune di Alassio – di quattro giornate a contatto con i volontari di Protezione Civile, ognuna su temi differenti. Il tema è stato “Proteggere per aMare: la bellezza del creato“, ci siamo trovati davanti alla sede comunale per una presentazione del Gruppo Gruppo Comunale dei volontari di protezione civile e dell’attività del Centro Operativo Comunale con visita alla sala adibita al Coc e alla sala consiliare. Abbiamo replicato quanto già predisposto in occasione della Giornata della Protezione Civile e che aveva avuto un grande riscontro presso le scuole cittadine, illustrando le norme di auto protezione in caso di allerta​”.
Prossimo appuntamento giovedì 7 Luglio sul tema “E avrò cura di te: rispondo al grido della Terra” nel quale verrà illustrato il modus operandi nel caso di un evento idrogeologico.
E DUE PERSONAGGI ‘ALASSINI’ ORMAI D’ADOZIONE: RICCI E PARRELLA.  AUTORE E DIRETTORE TELEVISIVO DI ‘STRISCIA LA NOTIZIA’ E DEL COMPLESSO TURISTICO ‘LA PERGOLA’ SALITA AGLI ONORI DELLA CRONACA BIANCA. E IL COMANDANTE DELLA POLIZIA LOCALE DI ALASSIO, MANCATO SINDACO DI DIANO MARINA DOVE E’ CAPOGRUPPO DI OPPOSIZIONE.
ANDORA PREMIATI I VINCITORI DEL CONCORSO LETTERARIO A g NOIR
Il gruppo di vincitori del concorso letterario con il sindaco De Michelis

COMUNICATO STAMPA – Saranno pubblicati gratuitamente nel volume Onda Noir che raccoglie i racconti selezionati dalla giuria del Festival

Marco Vallarino giornalista de Il Secolo XIX. Al collega le congratulazioni di Trucioli.it

Andora – C’è anche l’imperiese Marco Vallarino fra i dieci vincitori dell’ottava edizione del Concorso letterario AG NOIR che sono stati premiati nell’ambito della serata di debutto del Festival del noir di Andora che ha aperto con le acclamate presenze di Irene Pivetti e Roberta Bruzzone.

Si tratta di autori provenienti da tutto il nord e centro Italia. Hanno vinto la pubblicazione del loro racconto e ieri sul palco hanno ricevuto la prima copia del volume Onda Noir- La follia, edita da In sedicesimi per conto del comune di Andora. Ad Andora è già in vendita nel mercatino dell’editoria allestito nei Giardini Tagliaferro. Successivamente sarà acquistabile on line. Ecco i titoli dei racconti vincitori e i loro autori.

Viaggiatori notturni  di Giovanni Maria Pedrani di Saronno, Il vento dei folli di Vittorio Zallio di Torino, Scarpe Rosse di Marco Vallarino di Imperia, Nero Pittorico di Osvaldo Cai di Torino,

L’olivastro  di Anselmo Roveda di Genova, La macchia oscura di Barbara Ghedini di Reggio Emilia, I folli nascono buoni di Gisella Paccoi di Roma, Il pipistrello nero di Iacopo Destefani di Rovigo, Il buco di Giuliana Arpini di Como e Non mi abbandonare -di Massimo Ferrarotti-di Torino.

I partecipanti si sono confrontati sul tema della follia. La giuria che li ha selezionati era presieduta dall’assessore alla Cultura del Comune di Andora, Maria Teresa Nasi e formata da Cecilia Scerbanenco, Christine Enrile direttore artistico del Festival, lo scrittore Roberto Centazzo e la giornalista Monica Napoletano.

Il festival AG Noir chiude il 9 luglio con Carmelo Abbate, giornalista scrittore opinionista della trasmissione Mediaset Quarto Grado, l’avvocato Rosario Orlando, lo scrittore Roberto Centazzo, Giuseppe Paternò Raddusa e lo spettacolo teatrale “Tre volte andora” a cura di Demoni urbani, serie cult della piattaforma podcast “Gli Ascoltabili”.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto