La mia poesia pasquale è molto particolare, voglio esprimere fino in fondo la mia fede…
di Gerry Delfino
Vedo la superficialità avanzare in maniera vergognosa e urticante.
Parole, parole al vento, inutili dibattiti e poca voglia di fare. Certo che è difficile rimboccarsi le maniche e credere con amore nel lavoro e nella crescita.
Se penso che a vent’anni, senza strumenti e palanche ho iniziato la mia attività di libraio mi vengono i brividi.
Lavoro cultura passione mi hanno portato là dove volevo arrivare. Ho conosciuto autori, poeti, editori grandi e piccoli, ho dato loro la mia fiducia, premiando coloro che più mi attiravano o pensavo mi avrebbero fatto crescere.
Quanti son passati in libreria!!!! Dal cardinal Suenens a Giampaolo Pansa col piccolo Alessandro, da Rosetta Loy a Dacia Maraini, da Giulio Einaudi a Inge Feltrinelli e il figlio Carlo, da Daniel Del Giudice a Sebastiano Vassalli, da Umberto Eco a Giorgio Napolitano, dalla famiglia Hoepli, nonno , figlio e nipote ai Boringhieri, dalla incredibile ragazza di via Panisperna Rosetta Rota, sposa di Ennio Flaiano all’incredibile Camilla Salvago Raggi e suo marito Marcello Venturi, da Mario Rigoni Stern a Pier Vittorio Tondelli, a Roberto Pazzi, Don Antonio Balletto, Maria Corti, da Rainer Kriester a Jacques Le Goff, Sylvana De Riva, Nino Lamboglia, Susanna Tamaro,Giorgio Faletti, Cinzia Tani,Chichita Calvino, da Cesare De Micheli a Federico Enriques, Laura Mancinelli , Mario De Micheli, Mario Luzi, Barbara Alberti, Vittore Branca, Nico Orengo, Francesco Biamonti e tanti tanti altri.
Quasi una enciclopedia, tanti nomi, tanti ricordi e aneddoti e così è stato anche per mia moglie Angela Moro, esperta anche di libri religiosi e mai ringraziata per il suo impegno librario né dalla Diocesi e Curia né dal Comune di Albenga ( nemo propheta in patria). Auguriamo una buona e ricca di pace Pasqua, Angela e Gerry
LA POESIA
Nugolo di polvere del male
abbraccia la terra da sempre,
tutto soccombe.
Solo l’uomo,
con libero arbitrio e buona volontà,
riesce a vincere l’ aspra battaglia
e
ringrazia
il Dio della Pasqua,
il Dio dell’amore
che apre le porte
verso la bianca ed eterna Luce….
VOTI AUGURALI DI TRUCIOLI.IT AI FEDELI LETTORI NAVIGATORI