Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Pasqua di pace e ‘poesia’ molto particolare di Gerry Delfino. Quanti nomi illustri venuti in libreria!


La mia poesia pasquale è molto particolare, voglio esprimere fino in fondo la mia fede…

di Gerry Delfino

Vedo la superficialità avanzare in maniera vergognosa e urticante.

Parole, parole al vento, inutili dibattiti e poca voglia di fare. Certo che è difficile rimboccarsi le maniche e credere con amore nel lavoro e nella crescita.

Se penso che a vent’anni, senza strumenti e palanche ho iniziato la mia attività di libraio mi vengono i brividi.

Lavoro cultura passione mi hanno portato là dove volevo arrivare. Ho conosciuto autori, poeti, editori grandi e piccoli, ho dato loro la mia fiducia, premiando coloro che più mi attiravano o pensavo mi avrebbero fatto crescere.

Quanti son passati in libreria!!!! Dal cardinal Suenens a Giampaolo Pansa col piccolo Alessandro, da Rosetta Loy a Dacia Maraini, da Giulio Einaudi a Inge Feltrinelli e il figlio Carlo, da Daniel Del Giudice a Sebastiano Vassalli, da Umberto Eco a Giorgio Napolitano, dalla famiglia Hoepli, nonno , figlio e nipote ai Boringhieri, dalla incredibile ragazza di via Panisperna Rosetta Rota, sposa di Ennio Flaiano all’incredibile Camilla Salvago Raggi e suo marito Marcello Venturi, da Mario Rigoni Stern a Pier Vittorio Tondelli, a Roberto Pazzi, Don Antonio Balletto, Maria Corti, da Rainer Kriester a Jacques Le Goff, Sylvana De Riva, Nino Lamboglia, Susanna Tamaro,Giorgio Faletti, Cinzia Tani,Chichita Calvino, da Cesare De Micheli a Federico Enriques, Laura Mancinelli , Mario De Micheli, Mario Luzi, Barbara Alberti, Vittore Branca, Nico Orengo, Francesco Biamonti e tanti tanti altri.

Quasi una enciclopedia, tanti nomi, tanti ricordi e aneddoti e così è stato anche per mia moglie Angela Moro, esperta anche di libri religiosi e mai ringraziata per il suo impegno librario né dalla Diocesi e Curia né dal Comune di Albenga ( nemo propheta in patria). Auguriamo una buona e ricca di pace Pasqua, Angela e Gerry

LA POESIA

Nugolo di polvere del male

abbraccia la terra da sempre,

tutto soccombe.

Solo l’uomo,

con libero arbitrio e buona volontà,

riesce a vincere l’ aspra battaglia

e

ringrazia

il Dio della Pasqua,

il Dio dell’amore
che apre le porte

verso la bianca ed eterna Luce….

VOTI AUGURALI DI TRUCIOLI.IT AI FEDELI LETTORI NAVIGATORI

 


Avatar

G. Delfino

Torna in alto