Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona: proposte di decentramento e regolamento al referendum. 2-Centro Logos e Associazione ‘Rossini’: conferenza ‘Strumenti mentali nella lotta al Covid’.3/Utilizziamo l’acqua depuratore di Savona: 10 mln di mc gettati in mare


quL’assemblea dell’Associazione “Il Rosso non è il Nero” dedicata al decentramento cittadino si è svolta presso la SMS “Generale” assumendo, in conclusione, alcuni precisi impegni di iniziativa da portare avanti nelle prossime settimane.  Vedi anche conferenza e dibattito il 5 aprile 17,30, Sala Stella Maris, piazza Rebagliati a Savona. Tema: Strumenti mentali nella lotta contro il Covid. Iniziativa del Centro Logos e Associazione Culturale G. Rossini. Vedi anche: mercoledì 6 aprile, alle 18, alla Ubik, incontro con Roberto Cuneo a Cura della sezione di Italia Nostra sul tema: Utilizziamo l’acqua del Depuratore di Savona.

IL ROSSO NON E’ IL NERO – Nella sua relazione introduttiva l’assessore Maria Gabriella Branca ha illustrato

L’avv. Maria Gabriella Branca assessore comunale

l’andamento degli incontri fin qui svolti dalla Giunta nei diversi quartieri. Incontri svolti allo scopo di stabilire un rapporto diretto con gli abitanti e una migliore conoscenza delle questioni che maggiormente interessano la popolazione.

In una situazione complessiva di articolazione delle problematiche tra zona e zona della Città (molto diverse le situazioni specifiche: tra i quartieri della costa e quelli dell’entroterra, ad esempio) sono emerse disponibilità di impegno e richieste di partecipazione sia da parte di soggetti associativi, sia di singole persone.

Rimane ancora da risolvere (ma non lo fu neppure compiutamente nel passaggio “storico” dai consigli di quartiere alle circoscrizioni avvenuto in tempi di grande mobilitazione sociale e politica) il tema fondamentale del rapporto tra partecipazione, incidenza “diretta” dei cittadini sulle scelte, capacità amministrativa: come è stato ben sottolineato nel corso del dibattito si tratta di tre livelli che dovranno essere fecondamente connessi se si intende realizzare un armonioso impegno amministrativo tale da coinvolgere tutta la Città sia nei progetti, sia nella quotidianità delle incombenze di manutenzione e decoro.

Il lavoro sul regolamento dei beni comuni che la giunta sta approntando appare come un primo passo che va però indirizzato al meglio in una prospettiva di continuità e di costante presa di responsabilità collettiva.

In conclusione l’assemblea ha deciso di avviare tre iniziative nella prospettiva di arrivare a tempi rapidi a contribuire all’elaborazione di un progetto di strutturazione di forme stabili di decentramento che non siano quelle di semplice intermediazione tra la popolazione e l’amministrazione cittadina: una dimensione superiore, in sostanza, a quella di una esposizione periodica di “cahiers de doleànces” esposta in forma episodica di semplice “spot”.

In sintesi:

1) Appare urgente la rielaborazione di un regolamento per lo svolgimento di referendum consultivi (il referendum è strumento da maneggiare con cura ma potrebbe rappresentare uno strumento utile di affiancamento e indirizzo della decisionalità che deve comunque rimanere istanza della Giunta e del Consiglio Comunale);

2) La formazione, all’interno dell’Associazione “Il Rosso non è il Nero” di un gruppo di lavoro con lo scopo di elaborare una proposta di decentramento che tenga conto delle esigenze di intervento diretto dal “basso” e assieme di rappresentanza politica;

3) Investire il Consiglio Comunale di questo tema di grande importanza, sul quale la lista “Sinistra per Savona” aveva realizzato un momento fondamentale della campagna elettorale. In questo senso l’Associazione chiederà, nei prossimi giorni, attraverso una sua rappresentanza di essere ascoltata dalla Prima Commissione Consiliare, che si occupa di Affari Istituzionali. Una iniziativa che corrisponde anche all’intendimento di valorizzazione del Consiglio che rimane un’altra delle priorità della nostra iniziativa politica.

CONFERENZA – STRUMENTI MENTALI NELLA LOTTA CONTRO IL COVID.

Presenta il prof. Massimo Macciò, intervento del dr. Luca Corti, relazione del dr. Sergio Cirio, del dr. Antonio Vincenzi, del dr. Giorgio Musso e del dr. Marco Anselmo. Segue il dibattito.

SAVONA, MERCOLEDì 6 APRILE ORE 18 

Utilizziamo l’acqua del depuratore di Savona”

Incontro con ROBERTO CUNEO

A cura di Italia Nostra Sezione di Savona

INCONTRO DEPURATORE.jpeg

Ogni anno Savona getta in mare un volume di acqua pari a quella del lago di Osiglia: 10 milioni di metri cubi. Ovunque manca l’acqua, la siccità non è occasionale ma è strutturale. E noi cosa facciamo? Invece di recuperare per usi civili, industriali ed agricoli, i 10 milioni di acqua prodotta dal depuratore, la buttiamo in mare.

In un’epoca in cui è ormai nella coscienza diffusa la volontà di consumare meno risorse collettive, e nell’ambito di un lento ma inarrestabile processo mondiale di progressiva riduzione della disponibilità di acqua potabile, diventa sempre più importante il ruolo strategico del riuso. In tutta Italia l’acqua dei depuratori è una risorsa utilizzata, in Liguria e a Savona no: si butta via.


Avatar

Trucioli

Torna in alto