Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Alassio, al via la corrida per le comunali e dietro le quinte c’è un tam tam esplosivo


Alassio in corsa per le comunali. Fratelli d’Italia, Lega di Salvini, Forza Italia e Cambiamo  avrebbero iniziato a litigare sul futuro candidato sindaco. In teoria ci sarebbe già con l’usato sicuro Marco Melgrati rafforzato, ce ne fosse bisogno, dall’assoluzione di ‘rimborsopoli in Regione’.

Il presidente Toti e Lucia Leone: sarà lei il primo sindaco rosa della storia alassina ?

Ma ecco un ma. Melgrati è un esponente di FI, partito che non brilla nei sondaggi nazionali e locali rispetto agli alleati che scalpitano ed hanno dalla loro parte anche i pronostici. La Lega di Prima gli italiani (e ovviamente prima gli alassini), Fratelli d’Italia e Cambiamo di Toti ambiscono così ad esprimere il loro candidato sindaco. I nomi più gettonati per sostituire Melgrati sarebbero già pronti. FdI vorrebbe lanciare l’avv. Franca Gianotta assessore nella giunta Melgrati ter, mentre Cambiamo proporrebbe un candidato di bandiera come Lucia Leone. Attenzione, però, si tratterebbe solo di mosse tattiche perché il vero nome su cui starebbero ragionando sottotraccia (ovvero le forze che si oppongono a Melgrati) sarebbe altro candidato. Si tratterebbe del giovane presidente dell’associazione di categoria  Assoristorbar (Carlo Maria Balzola di cui si parla e si scrive sui social peraltro da mesi) che avrebbe dalla sua anche il potente mondo balneare della Baia del Sole (un centinaio di aziende con i loro dipendenti ed ampio indotto).

2- E che farà l’ex sindaco e capogruppo di minoranza Enzo Canepa ? Da poco uscito dall’orbita di Cambiamo avrebbe avviato un dialogo con il pidiessino Jan Casella e l’avv. Giovanni Parascosso… un asse che al momento non pare preludere a scelte di campo clamorose ma….si sa, ad Alassio, nulla pare impossibile… Occhio dunque alle mosse dell’ex primo cittadino che possiede nonostante tutto un bel ‘mazzetto di voti’ e offeso, contrariato, per essere stato messo abbastanza in disperate con imprudente fretta da Toti & Co.

3 – Infine, solo per ora,  ci sarebbe pure da divulgare un altra voce, questa  davvero esplosiva…. Un possibile, (imminente?) divorzio nell’attuale maggioranza consiliare  che sposterebbe di certo gli equilibri… Ma di questo meglio approfondire in altra puntata…Partendo dal quesito se un ‘calibro’ come Melgrati decidesse di farsi da parte avrà pure in mente di come mettere a frutto decenni di esperienza, tra delusioni, successi e comunque mai rassegnato. Lui ripete che lo deve ai tanti suoi elettori che non vuole tradire.
Lo spillo

In Via delle Palme venti nuove…palme

Comunicato stampa – Il Viale delle Palme, conferma la sua vocazione e si arricchisce di 20 nuove palme.  Nei giorni scorsi, infatti, i giardinieri del Comune di Alassio, con il coordinamento della Consigliera incaricata al Verde Pubblico, Alessandra Aicardi, hanno piantumato 20 nuove giovani palme a corredo di un attento lavoro di riordino delle aiuole della via. “Il risultato è davvero gradevole – conferma il primo cittadino di Alassio, Marco Melgrati – giusto evidenziarlo e ringraziare chi ha lavorato per ottenerlo. In alcuni settori sono gli interventi costanti, magari anche piccoli, a fare la differenza tra una città curata e invitante e altre meno attente ai particolari”.


Avatar

Trucioli

Torna in alto