Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Fotonotizie/ Da Alassio, Albenga, Castelvecchio di Rocca Barbena, Ortovero, Pieve di Teco, Savona, Valle Lerrone, Varigotti. E quella Miss arrestata


Notizie da Alassio- Il murales da 40 mila €? di località Cavia Velasco. 2-La fossa nel fondale, veri e propri vortici con rischio incolumità bagnanti trascinati dalla corrente al molo Bestoso. 3-Albenga progetti per l’Isola Gallinara e ultimi giorni per iscriversi all’8^ Ronde della Val Merula. 4-Castelvecchio di R.B. (madre figlia – ex Miss ?- arresti domiciliari. 5-A Ortovero Durin cantina dell’anno a New York. 6-Pieve di Teco premiati 80enni e nuovi nati. 7-Savona mostra di Christian Di Fraia. 8-A Varigotti dona 30 mila euro all’asilo “Regina Elena”. Valle Lerrone (Atletica).

In località Cavia Vegliasco di Alassio si può ammirare un murales opera d’arte che sarebbe costato 40 mila €. A Cavia, segnala un lettore di trucioli.it, manca la fognatura e la strada è dissestata. In compenso …..

Via alla metanizzazione della Frazione di Caso- Comunicato stampa – Iniziano il 31 gennaio a cura di 2iRete Gas i lavori di scavo sulla provinciale Crocetta-Caso per l’allacciamento alla rete del metano della frazione alassina. La metanizzazione di Caso è questione complessa che si trascina da tempo. Si tratta di un progetto, di chiara utilità, ma articolato nella sua messa in opera e con elevati costi di realizzazione.  Lo scorso anno 2iRete Gas, concessionaria del servizio di fornitura del gas metano del Comune di Alassio, si è offerta di valutare la realizzazione della metanizzazione della frazione di Caso a proprie spese.

“Il progetto completo – si leggeva in una loro missiva – prevede la posa di un feeder di collegamenti sulla Strada Provinciale 55 oltre all’installazione di due gruppi di riduzione dai quali sarà derivata la rete di distribuzione che alimenterà la frazione di Caso”. Un’opera cui si dovranno aggiungere gli interventi di scavo e ripristino della sede stradale e che quindi contribuiranno a far lievitare costi già importanti. Sempre lo scorso anno erano stati avviati in proposito confronti e sopralluoghi che oltre a 2iReteGas hanno coinvolto la Provincia di Savona, il Comune di Alassio, la Sca e i rappresentanti della Frazione. Confronti che proprio in questi giorni si sono concretizzati nell’avvio dell’intervento a cura di 2iRete Gas. La Provincia di Savona ha infatti emesso ordinanza di chiusura “sulla S.P. n. 55 “Bossoleto – Caso – Crocetta d’ Alassio”, dalla progressiva Km. 6+650 alla progressiva Km. 7+100, in loc. Crocetta d’ Alassio, in Comune di Alassio, con le seguenti temporanee limitazioni alla circolazione: divieto di transito a tutte le categorie di veicoli compreso i pedoni, dal giorno 31 gennaio al giorno 31 marzo 2022, dalle ore 8.30 alle 20.00, dal lunedì al venerdì escluso il sabato e i giorni festivi”.  “I lavori di scavo per il posizionamento delle condotte – si legge nell’ordinanza –  comportano l’impossibilità di garantire la fruizione bi-direzionale contemporanea della carreggiata stradale per la quale si rende conseguentemente necessario, al fine di garantire l’incolumità degli utenti della strada e la sicurezza dei lavori, disporre la limitazione temporanea della circolazione stradale”.

“Si tratta di un intervento importante – aggiungono dall’Amministrazione Melgrati Ter – per il qual 2iRete Gas ha preventivato due mesi di lavori, nella speranza di poterli concludere con ampio anticipo. Nel frattempo gli abitanti di Caso avranno a disposizione la via verso Villanova ad eccezione delle ore serali e dei festivi”. “C’è grande soddisfazione – la conclusione del Sindaco Melgrati – nel vedere concretizzati mesi di confronti e accordi. Siamo felici per gli abitanti di Caso, che finalmente saranno raggiunti dalla rete, e ovviamente grati nei confronti di 2iRete Gas per il grande sforzo economico avviato per la realizzazione dell’opera. Per quanto ci riguarda, approfitteremo dell’intervento per andare a realizzare opere di miglioria e restyling dei vicoli e degli spazi pubblici della frazione”

Consolidamento del Molo Bestoso: via ai lavori
COMUNICATO STAMPA – L’intervento per chiudere il buco scavato dalle correnti. Segnalato dall’Associazione Bagni Marini costituiva un rischio per la balneazione.  Inizieranno domattina i lavori di consolidamento della berma di massi collocata alla radice del Pontile Bestoso.
“Nei mesi scorsi – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici, Rocco Invernizzi – l’Associazione Bagni Marini di Alassio aveva segnalato all’Ufficio Tecnico Comunale una raccolta firme dei propri associati posti a levante del Pontile Mario Bestoso, nella quale si segnalava come, nella berma in massi naturali ubicata alla radice del pontile, si fosse originato una vera e propria fossa nel fondale. Secondo gli stessi, questo era causa, anche in condizioni di modeste correnti, di veri e propri vortici con conseguente rischio per l’incolumità dei bagnanti trascinati dalla corrente nei pressi degli scogli e lì sbattuti contro gli stessi nell’area del “buco” formatosi. La scorsa estate, anche a seguito di alcuni interventi di salvataggio, operati dal personale degli stabilimenti balneari della zona, l’area fu segnalata con apposite boe sotto la supervisione del locale Ufficio Circondariale Marittimo”.
“Si era quindi reso necessario – aggiunge Invernizzi – intervenire con la posa in opera di alcuni massi naturali di dimensione adeguata al fine di chiudere il “buco” originatosi. La Giunta Comunale, usufruendo del contributo economico elargito dalla Regione Liguria per interventi di manutenzione ordinaria di opere esistenti, ha approvato e finanziato il progetto di manutenzione ordinaria della berma che nel frattempo l’Ufficio Tecnico del Comune aveva predisposto. Si tratta sostanzialmente di consolidare la berma con la posa in opera di alcuni massi di categoria adeguata (2°e 3° categoria)”.  L’intervento dovrebbe richiedere circa 7 giorni lavorativi.
ALASSIO – Corsi ICDL e QCER per i giovani alassini
COMUNICATO STAMPA – L’Assessorato alle Politiche Giovanili finanzia i corsi per i corsi e le certificazioni informatiche e linguistiche necessarie per accedere al mondo del lavoro. L’Assessorato alle Politiche Giovanili promuove e sostiene il Progetto Giovani ICDL (International Computer Driving License) e QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento) finalizzato all’acquisizione di certificazione ICDL e linguistiche riferite al Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue rivolto a quegli studenti nella fascia d’età tra i 14 e i 29 anni, residenti in Alassio e frequentanti le scuole statali e paritarie o iscritti a Enti formatori o altri soggetti accreditati per la formazione, per l’anno scolastico 2021/2022, che hanno intenzione di conseguire la Patente Internazionale del Computer e la certificazione linguistica, offrendo così opportunità di conseguire e dimostrare le proprie competenze digitali e linguistiche sempre più indispensabili per entrare nel mondo del lavoro, sia nel pubblico che nel privato.
“Diversamente dal passato – spiega l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Alassio, Fabio Macheda – la maggior parte dei concorsi pubblici e dei concorsi in generale, oggi non richiedono più solo diplomi o lauree, ma alcune certificazioni che attestino ulteriori competenze. Le più richieste sono quelle linguistiche e informatiche. Si tratta di corsi che spesso sono attivati dalle stesse scuole ma sono considerate alla stregua di attività extrascolastiche e dunque a pagamento. Di qui l’idea di attivarci come Amministrazione per sostenere parte significativa dei costi per l’attivazione dei corsi” Il sostegno al progetto è derivante dalla copertura del 50% del costo di iscrizione fissato dalla scuola o dal soggetto formatore, che verrà corrisposto direttamente all’Istituto scolastico o soggetto formatore accreditato aderente che attiverà corsi di ICDL e di lingue riferite al QCER , in formazione frontale, extracurricolare e a pagamento, valutando, in base alle residuali disponibilità di stanziamento per detto progetto, di estendere il contributo anche alla copertura del costo per l’esame finale e rilascio della relativa certificazione.
ALBENGA: al via progetti di tutela, conservazione e valorizzazione dell’isola Gallinara 
COMUNICATO STAMPA – Si è svolta nella giornata di giovedì 20 gennaio una riunione tecnica/operativa sui due progetti che il Comune di Albenga sta portando avanti sull’Isola Gallinara. Tali progetti, finanziati con i fondi PSR 2014/2020, in particolare dalla sottomisura “Piani di tutela e di gestione dei siti di Natura 2000”, riguardano la predisposizione del “Piano di Gestione della Zona Speciale di Conservazione (ZSC)” e del Piano dell’area protetta “Riserva naturale regionale Isola Gallinara” . Hanno preso parte all’incontro: il Comune di Albenga (sia la parte tecnica con l’ing. Vacca, il geom. Marchese e l’arch. Camejo, sia la parte politica con il sindaco Riccardo Tomatis e il consigliere delegato alla valorizzazione dell’Isola Gallinara Giorgio Cangiano), i funzionari della Regione Liguria e i rappresentanti delle due società incaricate di portare avanti i progetti, la ForTea srl e la Ge.Co srl (ForTea si occuperà del Piano della Riserva Naturale Regionale “Isola Gallinara” – 48.384 euro – mentre GE.Co del Piano di Gestione della Zona Speciale di Conservazione (ZSC) – 47.134).
Attraverso questi due piani sarà possibile tutelare e conservare il patrimonio naturalistico esistente in termini di habitat, specie animali e vegetali e biodiversità. In seguito si potrà valorizzare l’Isola Gallinara, la sua sentieristica, la riserva naturale ivi presente anche ai fini di una possibile sua fruizione futura.
Afferma Giorgio Cangiano : “L’isola Gallinara sta a cuore a tutti, per questo sono soddisfatto che finalmente si riesca ad affrontare concretamente il tema della conservazione e valorizzazione della stessa dal punto di vista naturalistico. Mi ha fatto piacere aver percepito da parte della Regione, anche l’idea di una possibile futura fruibilità dell’isola, naturalmente sempre nel rispetto delle specie protette che in essa sono presenti e del loro habitat. Proprio in tale ottica i due piani che saranno realizzati sono particolarmente importanti e rappresentano il primo passo necessario per la sua valorizzazione e fruizione futura. Nelle prossime settimane – conclude Cangiano – sarà convocato un secondo incontro con la proprietà e la Soprintendenza per portare avanti un percorso condiviso che miri, in primo luogo, a tutelare la Gallinara”.
Dichiara il sindaco Riccardo Tomatis: “L’isola Gallinara è un bene unico che va tutelato e valorizzato attraverso progetti dedicati che tengano conto dell’importanza che riveste dal punto di vista naturalistico. Spero e credo che, in quest’ottica, vi possa essere pieno accorto tra tutte le parti coinvolte. Solo tutelando in maniera adeguata l’isola sarà possibile conservarne le straordinarie ed uniche caratteristiche e valorizzarla sempre più. Come abbiamo sottolineato in diverse occasioni la nostra speranza e il nostro obiettivo principale è che l’isola Gallinara possa diventare, in futuro, fruibile, sebbene in maniera controllata, dai cittadini. Un bene così importante da un punto di vista archeologico, naturalistico, culturale merita di poter essere visitato.”

Albenga, ultimi giorni per iscriversi all’8^ Ronde della Val Merula

Le adesioni si possono inviare anche utilizzando il modulo cartaceo

Ultimi giorni per iscriversi all’8^ Ronde della Val Merula, in programma ad Andora il il 5 e 6 febbraio prossimi. Gli equipaggi interessati potranno inviare la propria adesione al rally savonese, organizzato dalla Sport Infinity, utilizzando la vecchia procedura d’iscrizione, ossia inviando il modulo cartaceo all’indirizzo di posta elettronica iscrizioni@sportinfinity.it.

Nella mattinata di domani, martedì, si svolgerà il previsto collaudo del percorso dell’8^ Ronde della Val Merula, che si riproporrà nella sua usuale veste. La gara, infatti, ricalcherà quella delle precedenti edizioni, con partenza ed arrivo ad Andora, e sarà articolata sul’invariato percorso di 247,51 km, 45 dei quali relativi alla prova speciale “Passo del Ginestro”, che verrà percorsa quattro volte. Tutte le informazioni sull’8^ Ronde della Val Merula sono reperibili sul portale dell’organizzazione all’indirizzo https://www.sportinfinity.it.

CASTELVECCHIO DI ROCCA BARBENA – 

Madre e figlia arresti  domiciliari: circuivano gli anziani. Scena muta dal giudice
DA LA STAMPA E IL SECOLO XIX di Giò Barbera – È durato pochi minuti il faccia a faccia tra il gip Alessia Ceccardi e Giuseppina Ghione e Michela Malco, 31 anni, madre e figlia (cuoche di una trattoria di famiglia del paese di cui è titolare Claudio Malco ndt), arrestate dalla Guardia di finanza per tre casi di circonvenzione di incapace ai danni di altrettante persone anziane. Su consiglio del loro avvocato Amedeo Caratti del foro di Savona le due donne si sono avvalse della facoltà di non rispondere. «Ma – spiega il legale – ho presentato un’istanza affinché il giudice possa concedere alle mie assistite la possibilità di svolgere la loro attività e la restituzione dei telefoni cellulari».
Il giudice dovrà ora chiedere un parere al pm Marco Cirigliano prima di decidere se revocare la misura cautelare che era stata notificata la settimana scorsa dalla guardia di finanza. Nell’indagine, infatti, hanno avuto un ruolo di primo piano le fiamme gialle albenganesi. Hanno indagato su tre episodi di circonvenzione contestati in un arco temporale ristretto, con un profitto per le due donne arrestate di oltre 1.300.000 euro. Secondo la tesi d’accusa, riconosciuta dal Gip nell’ordinanza, madre e figlia, quest’ultima è anche consigliere comunale di maggioranza, abusando dello stato di infermità o di deficienza psichica di un’anziana del paese, la inducevano a redigere un testamento olografo con cui designava quale erede universale il marito/padre delle stesse. E riuscivano a convincere anche altre due persone anziane a redigere un testamento olografo indicando quale beneficiaria proprio la più giovane delle due donne. «Le vittime – è stato precisato dagli inquirenti – non erano legate da alcun vincolo di parentela e spesso si trattava di persone anziane e sole che, apparivano del tutto vulnerabili».
Michela Malco alle elezioni del 2019 si presentò nella lista  del sindaco Marino Milani conquistando il seggio con le sue 7 preferenze, pari esattamente  al divario tra la lista vincente e quella di Gianmpaolo Badino, che risultò sconfitto per 56 a 49″ E’ quanto ha scritto il Secolo XIX del 20 gennaio con Luca Rebagliati.
Miss Fotogenia nel 2011 pubblicata da Ivg. Michela Malco aveva 21 anni. E oggi un caso di omonimia ?

Se non siamo di fronte ad un caso di possibile omonimia il 12 agosto 2011 Ivg.it dava notizia da Albenga. “Si chiama Michela Malco, 21 anni (oggi ne avrebbe 31 appunto) ed è di Albenga la vincitrice della fascia di Miss Fotogenia alla selezione regionale per il Piemonte del concorso “La più Bella del Mondo” e per il secondo anno consecutivo parteciperà alle prefinali nazionali in programma l’8 settembre a Riccione, con la speranza di staccare, anche in questa edizione, il biglietto per la finale prevista due giorni dopo a La Baia Imperiale di Gabicce Monte.

ORTOVERO: DURIN ‘LA CANTINA DELL’ANNO’

RICONOSCIMENTO ASSEGNATO DA THE NEW YORK INTERNATIONAL VINE COMPETITION

PIEVE DI TECO – Premiati i cittadini ottantenni (e riconoscimento anche ai 12 nuovi nati).

Pieve di Teco il sindaco Alessandri consegna alle nipoti di nonni 80enni (foto prima LARIVIERA)

In onore di San Sebastiano, santo patrono, l’amministrazione di Pieve di Teco ha consegnato le Medaglie d’Oro ai cittadini che compiranno 80 anni nel 2022. L’iniziativa è giunta all’edizione numero 51 e rappresenta un momento molto importante per la comunità sin dal 1971. Nello specifico quest’anno il riconoscimento è andato a: Elisa Bertora, Franca Delfino, Giovanni Battista De Marchi, Bruno Gerino e Lucia Maria Gerino. L’amministrazione guidata dal sindaco Alessandri ha voluto anche premiare i piccoli pievesi, i bambini – simbolo di futuro e di crescita – nati nel 2021: sono 12, 4 femmine e 8 maschi. «Ringrazio per l’ospitalità don Decanis – ha detto il sindaco – che anche quest’anno ci ha permesso di conferire le Medaglie d’oro presso la chiesa di San Giovanni Battista».

SAVONA-  Vetrine d’artista – sede Banca Carige, ex Carisa, corso  Italia. Espone: NARCISO (al secolo Christian Di Fraia). dal 4 febbraio 2022- 4 marzo 2022. Curatore: Dr.a Silvia Bottaro, presidente Associazione “Aiolfi” no profit, Savona e  critico d’arte.

Christian Di Fraia, in arte Narciso

Christian Di Fraia, in arte Narciso, per la prima volta espone a Savona  mettendo in luce la sua poliedricità con opere che non somigliano mai a nulla che ha già fatto. Ha indubbia capacità di disegno grafico e sperimenta tecniche diverse che oltrepassano i confini del già visto, seppure in un orizzonte con contaminazioni iperrealiste, pop, surrealiste, financo optical, coniugate con una indubbia sincerità espressiva. La sua dimensione eclettica porta alla superficie un grande bagaglio di conoscenze, curiosità, approfondimenti su uomini illustri del passato e del presente, opere d’arte particolarmente famose e note all’immaginario collettivo, simboli, riti, teorie filosofiche: depositi del suo arricchimento dove, anche l’errore è fonte d’indagine dell’azione dell’uomo nella storia, nella contemporaneità. Sembra che “i diversi” aspetti delle culture lo affascinano molto nella sua ricerca di un dialogo/confronto con sé e con gli altri: un gran teatro degli incontri che solo l’arte può creare e realizzare.  Opere perfino metafisiche che generano un flusso di emozioni, di rimandi, di “conversazioni” che rendono possibili convivenze, per certi aspetti, direi inaspettate, fino ad essere provocatorie. Ogni tela, ogni scultura  può essere “letta” come una scena aperta, dove ogni elemento può essere credibile, oppure inaccettabile. (Silvia Bottaro)

Varigotti, storia di cuore e di generosità. Romano Arnaldi dei Bagni Nettuno

dona 30 mila euro all’asilo “Regina Elena”

Una parte della cifra sarà impiegata per sostituire i giochi esterni e risistemare il giardino

Matteo Ruffino post sulla sua pagina Facebook: Un ringraziamento particolare al signor Romano Arnaldi, che anche questa volta ha saputo dimostrare affetto e incondizionato amore per il proprio paese. Grazie grazie grazie!

DA IVG.ITF. Finale Ligure. Come in ogni favola che si rispetti, l’asilo “Regina Elena” di Varigotti si arricchisce di un

nuovo sbalorditivo capitolo. Dopo aver quasi raddoppiato gli alunni iscritti negli ultimi mesi del 2021, con un sorprendente passaggio da undici a venti i bimbi presenti, arriva inaspettato un gesto di straordinaria generosità a vantaggio della scuola materna.

Protagonista di una donazione da ben 30 mila euro il novantaduenne Romano Arnaldi, storico titolare dello stabilimento balneare Bagni Nettuno di Varigotti. L’uomo, già noto per i suoi slanci filantropici nei confronti della Croce Bianca di Varigotti e di Finale Ligure, ha consegnato l’importante assegno a Matteo Ruffino, presidente dell’associazione A-mare Varigotti nata in seno alla comunità varigottese nel 2019 proprio per scongiurare la chiusura dell’asilo.

Una parte iniziale della cifra sarà impiegata per la sostituzione dei giochi esterni e la risistemazione dello splendido giardino fronte mare dell’istituto. “Siamo profondamente colpiti e commossi da questo grandissimo atto di generosità del Signor Romano Arnaldi (detto delle Rose) che ancora una volta ha dimostrato il suo incondizionato amore per il paese in cui è nato e vive – ha spiegato Ruffino, spesso impegnato in prima persona come altri genitori nell’asilo con i corsi alternativi e le attività scolastiche – È bellissimo pensare che una persona di quasi 92 anni abbia deciso di investire una cifra davvero molto importante, ben 30.000 euro, proprio sui più giovani”.

Come l’incredibile storia dell’asilo di Varigotti, uno dei primi istituti paritari d’Italia, la bontà d’animo di Romano Arnaldi nasce da una vicenda familiare dai tratti antichi. Storie personali di grandi sacrifici e sofferenza che lasciano il segno. Nato a Varigotti il 7 aprile del 1930, orfano di padre ferroviere (morto il 2 giugno 1939), la madre si trova sola ad allevare 8 figli e chiede allo Stato di accogliere i due figli più piccoli, i gemelli Romano e Edda, in un orfanotrofio. Accettata la richiesta, Romano conclude gli studi elementari a Calambrone, tra Tirrenia e Livorno. L’anno successivo a Porto San Giorgio, in provincia di Ascoli Piceno, entra a far parte di un Istituto di avviamento al lavoro, rimanendo lontano dal suo paese natio per 6 anni in tutto. Tornato a Varigotti si da da fare lavorando con altri paesani al disboscamento del monte Lasca. Dalla legna venduta ai Signori Berra, che all’epoca estraevano il sale, ricava il sostentamento della famiglia. Diviene presto gestore e bagnino dei Bagni Nettuno, storico stabilimento balneare di Varigotti. La sua è da sempre una vita pieni di sacrifici e difficoltà che lo hanno reso la persona tanto generosa che è oggi.

ATLETICA VAL LERRONE: TEST A TORINO AL 6° CROSS DELLA COLLETTA
Nicolò Parodi e Elena Cusato

Torino – Test in Piemonte, a Torino, per l’Atletica Val Lerrone che alla sua terza uscita del 2022, ha partecipato al 6° Cross della Colletta – Trofeo Piemonte di Cross Assoluto – 1a prova CDS, unica ASD Ligure partecipante.

Ottima esperienza per Elena Cusato, categoria Allieve, decima con il tempo di 17:42 sui 4km su 22 partenti e per
Nicolò Parodi, 23esimo (su 45) con il  tempo 15:43 sui 4km per la categoria allievi. Entrambi hanno ben rappresentato la Liguria in questa importante gara e verificato la preparazione.
 “Un altro appuntamento di prestigio attende i nostri atleti – annuncia Andrea Verna, presidente e tecnico della ASD ponentina –  I colori dell’Atletica Val Lerrone correranno la prossima domenica alla storica #5mulini. Per noi è  importante partecipare a gare dove i nostri ragazzi possano confrontarsi con i migliori e vivere belle esperienze sportive e umane che sono momenti di crescita al di là del risultato” .

Avatar

Trucioli

Torna in alto