Trucioli.it del 5 agosto 2021 ha titolato: Reportage – Qui base di Pian dei Corsi tra i luoghi abbandonati dell’Alta Via dei monti liguri. Tra artisti writers e autori di graffiti. E un fascino da film horror (vedi servizio di EnricoPelos……..). Ecco che dal piccolo archivio di trucioli.it un articolo del Secolo XIX del 20-11-1993. L’appello dell’allora sindaco di Finale, Cassullo: L’ex base Nato patrimonio da salvare. E sempre da Finale come è finita la storia del 29-3 2009: “Biciclette gratuite per combattere il traffico in centro”.
L’articolo del compianto Augusto Rembado, su La Stampa, iniziava cosi: ” Finale è da ieri il primo Comune ligure ad aver aderito al progetto ‘C’entro in bici’, sistema di noleggio di biciclette pubbliche che si basa sul principio del bike sharing, ovvero bicicletta condivisa. E oggi quale è stata la sorte di Finale first ?”.
E quale la sorte, riportava il Secolo XIX a firma dell’allora corrispondente Antonella Granero, “di uno scandalo al quale occorre mettere rimedio. Lo stato di devastazione dell’ex base Nato 046 di Pian dei Corsi, rivelata dal Secolo XIX e che ha suscitato le prime reazioni. Il sindaco Piero Cassullo chiamava tutti a raccolta. Il reportage di trucioli.it racconta lo stato dell’arte. La solita italietta delle banane. Il fallimento di una politica quasi sempre inconcludente. E il cittadini dimentica in fretta, i mass media non sono di aiuto. A meno che non ci scappi il morto…