Concordo con quanto scritto da avv. Paolo Marson (trucioli.it n. 17 del 20/12/20020). Savona un “letamaio ” anche se si poteva forse usare una parola meno forte per coloro che vi lavorano. Leggi anche accordo di collaborazione tra comuni contro inciviltà sui bus di linea. Infine leggi a Novi Ligure, in occasione festa patronale, concerto con l’organista Daniela Schivo ed il tenore Simone Barbato.
Da anni chiedo sia nominata una “Commissione del Buon Gusto” giacchè a Savona manca il culto della bellezza, dell’abbellimento, v. per tutto gli alberi da privati fatti mettere a dimora nelle aiuole, divenuti pubblici, distrutti e/o fatti seccare da coloro ai quali danno fastidio, rimasti sempre impuniti (Condominii in prossimità delle aiuole dove sono a dimora!!!) e la mancata manutenzione e trascuratezza da parte di coloro che dovrebbero occuparsene.
Con cordialità, avv. Marianunzia Martinengo
ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA I COMUNI DI LOANO
SAVONA, FINALE LIGURE E LA SOCIETA’ TPL SRL PER CONTRASTO A VANDALISMO E INCIVILTA’
La giunta comunale di Loano ricorda che da anni il Comune di Loano svolge il servizio di Polizia locale in forma associata con il Comune di Finale Ligure (ma non è citato l’accordo esistente con Albenga ndt) e collabora attivamente con il Comune di Savona “tramite un accordo di partenariato sui temi della sicurezza dei cittadini, circostanza che induce ad arricchire l’ipotesi di lavoro estendendola in forma coordinata a livello comprensoriale!
Da qui la “volontà di collaborare con l’obiettivo di contrastare fenomeni di inciviltà e degrado a bordo dei mezzi del trasporto pubblico e nelle pertinenze di servizio, con il prioritario scopo di garantire al sicurezza dei cittadini che si avvalgono del servizio per i loro spostamenti e del personale viaggiante di TPL.
3) NOVI LIGURE – CONCERTO DI SIMONE BARBATO E DANIELA SCHIVO
I BRANI DEL ‘MATER LACRIMOSA’ ALTERNATI PER SOLO ORGANO SERASSSI
TRA GLI ESEMPLARI PIU’ RAPPRESENTATIVI DELLA PROVINCIA
Mercoledì 4 agosto ore 21 nella Collegiata di Novi Ligure, in occasione della festa patronale, due artisti assai conosciuti del nostro territorio quali SIMONE BARBATO, tenore e voce recitante, e DANIELA SCAVIO, organista , terranno un concerto con numerosi brani di argomento mariano per celebrare adeguatamente la “Mater Lagrimosa” cara a tutti i novesi.
I brani in duo saranno alternati ad altri per organo solo, per valorizzare al meglio il grande strumento opera della celeberrima ditta “Serassi“, uno degli esemplari più rappresentativi dell’intera provincia.
L’evento, organizzato con la preziosa collaborazione del Comune di Novi Ligure, fa parte della XLII Stagione sugli organi storici della provincia di Alessandria, organizzata dagli Amici dell’Organo e sostenuta dalle Fondazioni CRT, CRAL, SociAl e dal Gruppo Amag.
In programma musiche di Giovanni Quirici, Andrew Lloyd Webber, Luigi Cherubini, Giovanni Maria Pelazza, G. Caccini/ Vavilov (Ave Maria), Vincenzo Petrali, W.A. Mozart ( Ave verum), L. Luzzi, P. Mascagni ( Intermezzo dalla Cavalleria Rusticana), Ferdinando Provesi.
Si ricorda che nonostante le ampie dimensioni della Collegiata è consigliabile la prenotazione scrivendo a letizia.romiti@gmail.com o telefonando al 338 7193623
Simone Barbato – E’ pianista, attore, cantante lirico e autore. Si diploma in pianoforte e canto lirico al Conservatorio Vivaldi di Alessandria. Svolge un’intensa attività concertistica come tenore solista in diversi teatri d’Italia ed in trasmissioni televisive. Come attore ha interpretato “Gian Burrasca” al Fila Forum di Assago, “Aspettando Godot” nel ruolo di Lucky al palazzo ducale di Genova. Come autore ha messo in scena “La Ragazza di Brasov”, poemetto, di cui è anche interprete. Sempre come autore ha scritto “Teresa Bracco, una storia di guerra e di santità”.
Ha ricevuto diversi riconoscimenti quali “Leggio d’oro”, “Premio della voce del silenzio” e “Oscar per il successo”.
Daniela Scavio ha compiuto gli studi presso il Conservatorio «Antonio Vivaldi» di Alessandria, conseguendo i diplomi in Pianoforte, Organo e Composizione Organistica, e la laurea di secondo livello in Organo Concertistico, sotto la guida di Letizia Romiticome pure la laurea in Musicoterapia, frequentando corsi pedagogici dedicati al trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) tramite le attività musicali.
Ha frequentato corsi di Didattica Musicale sul Metodo Orff e di Propedeutica e Direzione corale presso la Società Italiana di Educazione Musicale. Ha studiato clavicembalo con Andrea Coen e Francesca Lanfranco ed ha seguito corsi di perfezionamento in vari ambiti, con Giovanni Acciai, Luigi Ferdinando Tagliavini, Gustav Leohnardt, Bob Van Asperen, Christopher Kent. Viene invitata ad esibirsi in varie rassegne concertistiche, quali «Stagione Internazionale di concerti sugli organi storici della provincia di Alessandria”,
« Scatola Sonora», « La Musica e il Sacro», «Festival Internazionale d’Organo» di Aosta, «Mozart Nacht und Tag», «Organalia» di Torino, «Festival Organistico Internazionale» di Rapallo, « Antichi Organi » Piacenza.
È autrice di musiche originali per documentari naturalistici e storici promossi dalle Regioni Piemonte e Liguria.Ha partecipato in qualità di assistente di produzione e di organista aggiunto alla produzione discografica Opere Sacre del compositore Pellegrino Santucci (TC.921980 – Ed. Tactus, Bologna, 2017).
Ha partecipato al progetto “Vivaldi93” ideato da Mono Guitar di Roma dando il proprio contributo suonando la parte solistica del concerto per liuto, due violini e basso continuo di Antonio Vivaldi RV 93 partecipando insieme ad altri 30 artisti di tutto il mondo.È docente di pianoforte presso il Liceo musicale “Saluzzo Plana”di Alessandria e di Organo, laboratorio per adulti, del Conservatorio «A. Vivaldi» di Alessandria.