Carla Voltolina Pertini 100 anni il 14 giugno. Non è più tra noi dal 6 dicembre 2005. È stata il grande amore del presidente della Repubblica Sandro Pertini.
di Michele Del Gaudio
La conosco nel ’92. Mi telefona dopo aver letto “La toga strappata”, un mio volumetto appena pubblicato in cui manifesto la mia devozione per suo marito, purtroppo morto nel ’90. Mi onora della sua amicizia finché vive.
Mi parla a telefono qualche giorno prima… con la voce ansimante. Ci passo spesso il pomeriggio o la serata a parlare dei valori costituzionali e del suo Sandro, del quale è ancora innamorata; anzi gli dedica ancora la vita dopo che è mancato. Pretende, nonostante la mia timidezza e ritrosia, che mi sieda sulla poltrona di Sandro. Mi mostra le sue foto giovanili: è una modella!
Si confida e mi fa confidare. È la signora Carla a consigliarmi di sposare Maria, che vuole a casa sua tutte le volte che viene a trovarmi a Roma. Ha piacere di tornare alla Camera, la ospito nel Transatlantico, tante tanti si fermano ad omaggiarla. E a Nizza, dove ha un appartamentino minuscolo, comprato decenni prima con Sandro, si insinua rapida fra le stradine per presentarmi la “loro” Nizza, fatta di semplicità e piccole cose, di persone umili e lavoratrici, di negozietti antichi e accoglienti, non certo quella della Promenade des Anglais.
Ma la loro casa è Fontana di Trevi… a volte mi chiede dolcemente di accompagnarla a cenare alla loro trattoria, al loro tavolo: il proprietario, in segno di ammirazione, ha adornato la parete accanto con una foto del presidente, sorridente e benevolo… a quel tavolo si respirano sentimenti e ideali…
Michele Del Gaudio