“Non esiste una edizione italiana di questo testo, a quanto mi consta. Verrà fatta quindi una traduzione con commenti e note dell’opera di Cordovero”. La Kabbalah è qualcosa di veramente interessante anche se complesso. Informano gli autori. L’avv. Mauro Cerulli (già docente) e il filosofo Mauro Cascio di Roma hanno già pubblicato il libro ‘Uno sguardo sulla Massoneria. Biografia di un’Istituzione’.
L’avv. Mauro Cerulli sulla pagina Facebook di settembre annuncia: “L’amico Mauro Cascio (Ha studiato Filosofia presso Sapienza University of Rome ndr) ed io ci siamo buttati in un’avventura mica da ridere. La preparazione dell’edizione italiana del Pardes Rimonim (in ebraico: פרדס רימונים) ovvero “Il Giardino dei melograni”), l’opera magna di Rabbi Moses Cordovero, pubblicata nel XVI secolo. E adesso al lavoro….”
Cerulli: Nel senso che non esiste una edizione italiana di questo testo, a quanto mi consta. Verrà fatta quindi una traduzione con commenti e note dell’opera di Cordovero.
SAVONA LA MOSTRA DI GIOVANNA CRESCINI
La Galleria GULLIarte, in Corso Italia 201r a Savona, inaugura nei suoi spazi la personale dell’artista Giovanna Crescini. “Gente di Mare”. Sabato 17 ottobre alle ore 17,30. Presentazione a cura di F. Marzinot
In questa mostra sono presentate una selezione di opere inedite, con forme e dimensioni originali, le quali evocano con armonica coerenza di stile il tema dell’esposizione, con una precisa adesione tra la forma ed il colore delle immagini, sia sulla tela che sulla bianca superficie della maiolica che ricopre la Terracotta.
Sabato 17 ottobre la Galleria GULLIarte, per ottemperare alle normative anticovid ed evitare assembramenti, aprirà i propri spazi espositivi ai visitatori: dalle ore 16.00 alle ore 20.30. La presentazione della mostra alle ore 17.30, a cura del Prof. F. Marzinot, sarà sviluppata all’esterno della galleria.
E AL TEATRO SACCO DI SAVONA LO SPETTACOLO ‘EVA’
“Eva”, lo spettacolo tratto dal “Diario di Eva” di Mark Twain sabato 17 ottobre alle 21 all’Antico Teatro Sacco di Savona.
COMUNICATO STAMPA – Seconda rassegna teatrale dedicata a Luciana Costantino, 5 spettacoli di professionisti che hanno raccolto la sua grande passione per il teatro.
“Eva”, lo spettacolo tratto dal “Diario di Eva” di Mark Twain sarà messo in scena sabato 17 ottobre alle 21 all’Antico Teatro Sacco di Savona nell’ambito della seconda rassegna teatrale dedicata a Luciana Costantino un programma di 5 eventi con professionisti che hanno raccolto la sua grande passione per il teatro. E’ uno spettacolo di teatro-danza con Mariella Speranza (attrice) e Valeria Puppo (danzatrice). La regia è di Gianni Masella.
“Eva” ha debuttato nella rassegna “La Tosse d’estate raddoppia 2020” organizzata dalla Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse di Genova.
Lo spettacolo, tratto da “Il diario di Eva” di Mark Twain, da voce a Eva e racconta il periodo immediatamente successivo alla sua nascita. La seguiamo nei giardini dell’Eden, quando scopre l’incanto dello spettacolo della natura che la affascina e la cattura in modo totale. A lei è affidata la conoscenza, il compito di dare i nomi alle meraviglie del mondo, l’invenzione del fuoco, la scoperta dell’amore. L’incontro-scontro con Adamo, il loro scrutarsi e conoscersi da lontano, inseguirsi, spiarsi, procedere separati o a tratti insieme, ripete il cammino che l’uomo e la donna, da secoli, percorrono insieme. Adamo è rude, taciturno, insensibile alle attenzioni della giovane, disinteressato allo spettacolo della natura, del cielo stellato e della Luna. Eva, al contrario, è attratta da tutto ciò che non conosce e tutto in lei desta una curiosità inesauribile. Sarà l’incontro col serpente, un essere che la spaventa e la affascina allo stesso tempo, che porterà Eva a compiere il primo passo verso una diversa consapevolezza. Sulla scena si muovono due interpreti, un’attrice e una danzatrice, che esprimono la complessità e la ricchezza del mondo interiore di Eva, attraverso un percorso scenico dove parola e gesto si fondono per svelare gradualmente la sua anima ricca e appassionata.
Eva, la prima donna, una sorta di dea, che inizia il suo percorso di consapevolezza nel paradiso terrestre e, mangiando la mela dell’albero della conoscenza, si spinge ben oltre l’eden. Eva, tratta dalla costola di Adamo, Eva fatta a sua volta di polvere di cielo, abitando una specie di spazio meraviglioso o terra di nessuno, si scopre, si sperimenta, racconta ed omette. Le parole di Mariella Speranza e il corpo di Valeria Puppo restituiscono la complessità e la ricchezza del mondo interiore di Eva, in un percorso in cui parola e gesto si fondono, per svelare l’animo ricco e appassionato della protagonista.
Per rispettare la normativa vigente sulla sicurezza e per il contenimento della diffusione del Covid 19, il Teatro ha una disponibilità di posti a sedere limitata, pertanto è obbligatoria la prenotazione
INGRESSO RISERVATO AI SOCI …… DIVENTARE SOCI E’ FACILE
INFO : info@teatrosacco.com 331 77 39 633 – 328 65 75 729 www.teatrosacco.com