L’avv. Alessandro (Chicco) Garassini: Dna democristiano e cattolico, sulle orme di papà sindaco di Loano, è stato consigliere comunale, presidente della Provincia, candidato al Parlamento, da ultimo presidente (dimissionario) di Ata Spa, Savona (in quota Lega), ereditata da Sara Vaggi e C. sull’orlo del dissesto. “A queste elezioni regionali, per la presidenza, voto Massardo, candidato civico e….bene Chiappori…”. Al referendum ero per il No, ma dopo aver ascoltato Pierferdinando Casini in tivù ha scelto di votare Sì”.
Dopo la sorella Elisabetta, pure avvocato, c’è chi prevede o tifa per ‘Chicco‘ candidato sindaco del centro sinistra. Con quali probabilità di coesione e di spuntarla ? Ci sono altri nomi ‘ideali’ per battere il centro destra ? Con Luca Lettieri, vice sindaco primo degli eletti, in corsa a primo cittadino (tra i convertiti alla Lega Salvini premier) e la non invidiabile eredità di Luigi Pignocca.
Ma dopo i risultati elettorali non è mancato chi, via social, prevede e azzarda: ‘Garassini corre da sindaco ? Bene, dopo Massardo (66 voti a Loano, 57 a Pietra L.), si prepari ad un’altra delusione…da tempo non azzecca più un’alleanza. Doveva stare con i vincenti leghisti, bisogna riconoscerli che è bravissimo in autogoal…”. Oppure si legge: “Lasciatelo in santa pace Chicco, la sua stella è calante da tempo…il centro sinistra a Loano non è gradito “.
In realtà anche alla viglia c’è chi non perso l’occasione perchè non sia dimenticato un ‘benefattore’ dell’intera comunità loanese. Al quale deve progresso civile e sociale, diffuso benessere, rarissime sacche di disuguaglianze e povertà. Poca disoccupazione, rara evasione fiscale (i balneari loanesi nella denuncia dei redditi hanno una media di 17.760 € annui, riferita all’anno 2018), opportunità di lavoro per giovani laureati e diplomati, un turismo alberghiero in costante incremento, una cittadella portuale dove esercenti e commercianti fanno a gara per occupare un locale, una sensibilità green e ciclabile da fare invidia, un commercio che ormai da tempo attira anche investimenti stranieri, persino tre ‘macellerie mussulmane’. Si apre un caffè-bar ogni 50 metri. Una ricchezza che moltissime altre località ci invidiano. Ecco perchè c’è chi si è sentito in dovere di scrivere una lettera aperta – appello a firma di pubblicata sull’indipendente Ivg.it. Vedi a fondo pagina.
PER CHI HA VOTATO CHICCO GARASSINI
Dalla sua pagina Facebook ha scritto- Premetto, per levare ogni dubbio, che a queste elezioni regionali per la presidenza voterò Massardo, candidato civico. Sono sempre stato un cattolico progressista e mi trovo molto bene in questa posizione, culturale, etica e politica.
COMMENTI social –
REFERENDUM
IL POST DELL’AVV. ALESSANDRO GARASSINI SULLA SUA PAGINA FACEBOOK –
Nato ad Alassio il 13.08.1963, residente a Loano. Diploma di maturità classica al Liceo G. Pascoli di Albenga (1982). Laurea in Giurisprudenza, conseguita in corso ed a pieni voti, rilasciata dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, della quale è studente interno presso il Collegio Augustinianum(1987); tesi in diritto amministrativo (prof. Giorgio Pastori) intitolata “Lo snellimento delle procedure di pianificazione urbanistica nella L. n°47/1985”.Abilitazione all’esercizio della professione forense conseguita a messo esame sostenuto presso la Corte d’Appello di Genova(1990); iscritto dal 1990 all’Ordine di Savona, esercitala professione di avvocato a Loano. Collaborazione alle cattedre di istituzioni di diritto pubblico e di scienza dell’amministrazione pubblica della facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Milano(prof. Vittorio Italia)(1989-1991).
Terminato il servizio militare di leva, all’attività professionale è affiancata quella di pubblico amministratore:dal 1988 al 1993 consigliere comunale a Loano;dal 1992 al 1995 presidente del Consorzio del Depuratore di Borghetto S.S.;dal 1995 al 2004 presidente della Provincia di Savona; dal 1996 al 2002 vice-presidente di Autostrada dei Fiori S.p.A., di cui è stato consigliere d’amministrazione fino al 2005;dal 2000 al 2002 vice presidente del comitato di bioetica dell’Azienda Ospedaliera Santa Corona di Pietra Ligure(pro bono);dal 2002 al 2004 consigliere d’amministrazione di Arco Latino, associazione delle province dei paesi europei affacciati sul mediterraneo, nominato a tale incarico, in rappresentanza dell’Italia, dai colleghi presidenti di Provincia(pro bono);Dal 2005 al 2009 consigliere d’amministrazione della “Fondazione di Comunità del Ponente Savonese”, nominato a tale incarico dai fondatori privati (GF Group S.p.A. e Noberasco S.p.A.) (pro bono);dal 2009al 2010 vice presidente di “Ecosavona S.r.l.”, gruppo Geotea, società a capitale misto (75% privati –25% pubblici) titolare della discarica di RSU a servizio della Provincia di Savona.Dal 2007 presidentedel “comitato per la tutela della salute nel ponente ligure” (pro bono), Dal 2014 consigliere d’amministrazionee oggi presidente del CdA di Dolcetto S.p.A. e Dulcioliva S.r.l.nominato da Arepo Fiduciaria (Banca Profilo)Iscritto dal 2012 all’albo dei Direttori generali della Regione Liguria per tutte le tipologie di direzione. Ospite IVP del governo USA e dell’EPA(Enviromental Protection Agency) per uno stage bisettimanale on site sul tema del recupero dei siti inquinati, della tracciabilità dei prodotti destinati a rifiuto e sulla tutela delle coste dall’erosione (1999)Nel suo studio ha sede “Color Your Life”, Fondazione costituita da William Giuseppe Salice (ex Ferrero) ed Enrico Gasperini (Nessuno TV) alla cui vita contribuiscono alcune tra le più importanti aziende italiane.
PUBBLICAZIONI: commento alla legge di riforma delle autonomie locali (L. n° 142/90)(collettanea, 2 volumi, Giuffrè Editore
LETTERA APERTA DI INO TASSARA –
Sono Ino Tassara presidente dei Bagni Marini di Loano per c.a.20 anni,Dirigente del Sindacato Italiano Balneari Provinciale-Regionale e Nazionale, Assessore al Demanio, Ambiente, Arredo Urbano, Verde Pubblico e Manutenzioni del Comune di Loano dal 2011 al 2016 con il primo mandato del Sindaco Luigi Pignocca. In questi ultimi giorni di campagna elettorale ho deciso di fare un po’ di chiarezza su molte parole lette ed ascoltate, quindi con molta Lealtà e Sincerità, che sono Valori sui quali ho costruito la mia vita, vorrei ricordare agli Elettori di Loano chi è ANGELO VACCAREZZA.
VACCAREZZA negli ultimi 25 anni ha cambiato il volto della nostra Città facendo diventare Loano una delle mete turistiche migliori della nostra Liguria. Da Assessore e Sindaco di Loano ha realizzato (cito solo le opere strutturali più importanti)uno dei Porti Turistici più grandi del Mediterraneo, le Dighe Soffolte, la Passeggiata, Piazza Italia (tra le migliori del circondario),LOANO Città dello Sport, non cito Eventi e Manifestazioni che però hanno portato Loano ad avere un enorme ritorno di immagine.
Da Presidente della Provincia ha aderito al progetto Europeo Prosper-Elena che ad oggi permette di fare a Loano una riqualificazione energetica di 6 edifici comunali con un investimento di circa 1.200.000 € totalmente finanziato dalla Banca Europea degli Investimenti, un abbattimento dei consumi e una forte riduzione delle emissioni sull’ambiente.
Da Consigliere Regionale ha fatto in modo che al Comune di Loano arrivassero molte risorse per terminare lavori pubblici approvati. Alcune parole in più vanno spese per tutto il comparto Balneare, soprattutto oggi che che stiamo vivendo un difficile momento, se ANGELO VACCAREZZA non avesse investito il suo tempo e il suo lavoro per la nostra Città non avremmo mai potuto offrire delle vacanze serene ai nostri turisti che nonostante molti problemi attuali hanno dimostrato che Loano è una città che piace a molti.
Tutto quello detto finora è il passato fatto e realizzato da VACCAREZZA, ma molto bisogna ancora fare:le dighe vanno finite, come la passeggiata,le attuali vanno manutenzionate in maniera corposa e tutto questo ha bisogno di molti investimenti quindi dobbiamo Tutti insieme aiutare VACCAREZZA ad avere più peso in Regione Liguria perché ANGELO durante il suo percorso Amministrativo e Politico ha sempre dimostrato di essere una persona DEMOCRATICA e molto disponibile a qualsiasi tipo di DIALOGO con qualsiasi persona o soggetto giuridico/economico.
Perciò se gli elettori di Loano credono di riconoscere in VACCAREZZA una persona che ha fatto molto per la Nostra Città Tutti insieme dobbiamo aiutarlo ad essere ancora più forte in Regione perché Loano possa ancora SOGNARE nuove idee e nuovi progetti per renderla ancora più appetibile da turisti o imprenditori che in ogni caso producono economia e posti di lavoro. DOMENICA 20 e LUNEDÌ 21 Barrate il simbolo TOTI PRESIDENTE e scrivete VACCAREZZA. Grazie