Domenica 13 settembre si è svolta presso L’ASD TIRO A VOLO ALBENGA una delle gare più sentite, il trofeo città di Albenga. Leggi presentato il Vadino calcio del presidente Roberto Capezio. Terza notizia: Albenga primo comune della provincia a posizionare cartelli per sensibilizzare gli automobilisti a tenere la distanza di sicurezza dai ciclisti.
COMUNICATO STAMPA – Una manifestazione sportiva che ha richiamato l’attenzione di molti tiratori provenienti da tutta la regione ma non solo, anche dalle Regioni limitrofe.
La gara è stata vinta da Bignoli Giancarlo di Diano Marina mentre il trofeo dopo un acerrimo spareggio è stato vinto dall’ingauno Mombelli Pierluigi. Master oro per Pelissa Angelo, veterani oro per Ambrogio Filippo e settore giovanile oro per Oddo Lorenzo. Oro per Castellana Elisa nelle junior lady.
Presenti per tutta la manifestazione la campionessa Mondiale e azzurra Silvana Stanco che ha scelto l’impianto di Albenga per i suoi allenamenti ufficiali prima delle grandi manifestazioni continentali. Era stata convocata per l’olio piada di Tokyo 2020 rimandate al prossimo anno causa Covid-19.
Presenti anche gli Azzurri tesserati per la società ingauna Ravera Giorgio e Sansone Calogero, quest’ultimo appena tornato da una trasferta in Cecoslovacchia di campionato del Mondo nel settore paralimpico.presente anche il presidente regionale della FITAV Francesco Ciocca.
Ovviamente presente anche il Sindaco della città di Albenga che dato lustro alla premiazione.
Il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis che ha partecipato all’iniziativa afferma: “è stata una grande soddisfazione per me poter premiare i vincitori della coppa città di Albenga e prendere conoscenza di un impianto all’avanguardia nel suo genere e molto ben tenuto e curato, specchio della passione che l’associazione tiro al Volo mette nel suo sport. L’impianto è l’unico esistente in provincia di Savona e rappresenta un richiamo per tutti gli appassionati di questo sport che coinvolge anche molti giovani”.
Il Presidente del sodalizio ingaune Andrea Marcinnó ha omaggiato il sindaco a nome di tutti i soci del club ingauno di una targa ricordo della meravigliosa giornata.
Presentazione ufficiale del Fc Vadino
Presso la spiaggia ristorante Boobs, si è svolta la presentazione ufficiale del Fc Vadino.La nuova società Ingauna, formatosi durante l’estate con il preciso intendo di creare una realtà sportiva e associativa in grado di valorizzare il quartiere di Vadino, è stata presentata dal presidente Roberto Capezio ai numerosi tifosi accorsi.
Albenga primo comune della provincia a posizionare cartelli
per sensibilizzare gli automobilisti a tenere la distanza di sicurezza dai ciclisti
COMUNICATO STAMPA – Il progetto è stato presentato oggi durante la prima delle iniziative legate alla settimana della gentilezza promossa dal consigliere Martina Isoleri.
Albenga accoglie la Bicistaffetta dei Comuni Ciclabili realizzata dal Coordinamento delle Associazioni Liguri di FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta che, nell’ambito di questa iniziativa, attesta il grado di “ciclabilità” dei comuni italiani, accompagnandoli in un percorso virtuoso verso politiche bike friendly e nello sviluppo di azioni per la mobilità in bicicletta. Albenga si sta muovendo già da tempo in questa direzione portando avanti diversi progetti per la realizzazione di piste ciclabili e di iniziative in grado di promuovere la mobilità sostenibile. Tra questi progetti nella giornata di oggi è stato presentato quello relativo al posizionamento di una particolare segnaletica nelle principali strade di accesso alla città indicante la distanza di sicurezza di 1 metro e mezzo che gli automobilisti dovrebbero tenere dai ciclisti.
Afferma Martina Isoleri consigliere delegato alla gentilezza: “È stato un piacere poter inaugurare la settimana della gentilezza con questa iniziativa e accogliendo la delegazione della FIAB che ci ha presentato un importante progetto. In un periodo come quello che stiamo vivendo la riscoperta della mobilità sostenibile è un tema attuale e importantissimo che come Amministrazione stiamo cercando di sviluppare e portare avanti”.
L’Assessore alla polizia locale Mauro Vannucci precisa: “Insieme al comandante dei vigili Montan stiamo portando avanti un piano dettagliato ed accurato (piano Vannucci/Montan) volto ad intervenire in maniera particolare sulla viabilità attraverso l’introduzione di zone 30, l’eliminazione di dossi, il potenziamento della segnaletica orizzontale e verticale. Devo dire che stiamo già ottenendo importanti risultati e riscontri positivi. Naturalmente nel piano Vannucci/Montan è prevista una particolare attenzione alla mobilità sostenibile ed ai ciclisti”.
Afferma il sindaco Riccardo Tomatis: “La nostra Amministrazione è sempre stata molto attenta a questo tema che mi appassiona particolarmente, non solo perché sono io stesso un ciclista, ma anche perché credo che sia sempre più importante parlare di mobilità sostenibile strumento per migliorare la salute delle persone che sono sempre più sedentarie, per l’ambiente ed anche come elemento per lo sviluppo del turismo e di questa viabilità. Nel nostro programma elettorale, infatti, abbiamo inserito il prolungamento della pista ciclabile fino a Leca e Bastia in modo da agevolare l’utilizzo della bicicletta anche come mezzo per gli spostamenti quotidiani. Tale progetto è oggi definitivo e speriamo possa essere presto realizzato.L’incontro di oggi è un punto di partenza per fare sempre di più per la mobilità ciclabile e a questo scopo credo sia importante non solo il rispetto dell’automobilista nei confronti del ciclista, ma anche viceversa.”