Luigi Giordano, vice sindaco, vocazione per la sinistra, il 9 agosto 2020: “Anche su questa cosa ci stiamo lavorando……come avevo promesso qualche anno fa…per la struttura odonomastica di Ceriale”.
Alcune curiosità sulla struttura: abbiamo esattamente 199 nomi di vie e piazze, a queste 197 sono da aggiungere la Piazza al Volontario, e il pontile dedicato a Carlo Camino.
Dalla ricerca che ho fatto viene fuori un ritratto di Ceriale piuttosto misogino su 200 titoli non troviamo nessuna donna che rappresenta una via o una piazza, ad eccezione di via Antia, personaggio femminile creato dalla fantasia. Per trovare una sola donna dobbiamo allargarci nella sfera della santità e troviamo la madre delle madri: N.S. Delle Grazie. Un dubbio mi rimane, Vico Bellotta, sinceramente non so se è un nome proprio, di un uomo, donna o niente di questo.
Noi ci siamo già messi al lavoro come promesso qualche anno fa per annoverare anche qualche donna, e aggiungere qualche altro personaggio cerialese. Ce ne sono tante donne eroiche che possono reggere il confronto con i 19 uomini attuali che danno nome alle vie di Ceriale da Sadat a Galati, penso che qualsiasi donna possa reggere il confronto e meritarsi un titolo. Le restanti vie sono dedicate a città, regioni, santi: San Rocco, Francesco, Bernardo, Eugenio, Antonio e Papa Giovanni, insomma, in totale 9 santi, e una a Salvo D’Acquisto eroe.
Poi nomi del tipo Via alla Vena, oppure Vico Colletto, Strada del Sellino, Strada Ronco Del Comune, Strada di Recazzolo Inferiore e superiore, strada Rossine Superiore, via Costa Di Cane, via Strada Comunale, e quella che più mi diverte è: Strada Rocca Dell’Uomo, a conferma della misoginia della storia di Ceriale.
P.S. naturalmente nella mia ricerca potrebbe esserci qualche piccola dimenticanza o errore. Ma la sostanza cambia poco.
Luigi Giordano
APPUNTAMENTO A PEAGNA:
TRE GIORNI ALLA 39 ESIMA RASSEGNA LIBRI DI LIGURIA
Ricorda Giuliano Michelini, imprenditore della floricoltura, borghettino – cerialese, presidente dell’Associazione Amici di Peagna: “Con un po’ di fatica, a causa delle tante limitazioni imposte dalle normative anti covid, siamo riusciti anche quest’anno a mettere su la rassegna del libro dal 21 al 23 agosto. Siamo costretti a fare gli ingressi con prenotazione (gratuita ovviamente)”. Con lui collaborano il Vice presidente: Stefano Roascio, la Segretaria Laura Enrico (la sola con ceppo di Peagna). I consiglieri Andrea Carpi, Federica D’Andrea, Graziella Frasca Gallo, Giovanni Merlo, Mariangela Scosseria, Mauro Serra.