In riferimento all’Ordinanza del Sindaco di Noli del 20 aprile u.s. che ingiungeva ai Gestori del Polo multitelefonico sito in loc. S.Michele la rimozione del gruppo elettrogeno e della cisterna di combustibile posti il loco per alimentare l’impianto, desidero ribadire, come Presidente del “Comitato nolese per la difesa di Salute e Ambiente”, il pieno appoggio all’ iniziativa del Sindaco e di quanto in seguito vorrà intraprendere in merito.
Contestualmente, ritengo opportuno precisare che la lettera inviata dal suddetto Comitato, attraverso l’avv. Sabrina Grieco ( che da anni ci segue come legale), ai numerosi Enti competenti per le segnalazioni del caso e le relative richieste, non voleva porsi in contrasto con la prima comunicazione del Sindaco alla Cittadinanza, datata 12 aprile 2020, anche se faceva necessariamente riferimento ad essa: l’obiettivo è stato quello di allargare la rosa dei destinatari per dare maggior forza alla questione ed evidenziare come il Comitato stava prendendo ancora una volta posizione, in coerenza con la sua battaglia di sempre.
Con tale iniziativa, il Comitato ha inteso offrire allo stesso Sindaco un sostegno alla sua azione, così come si continuerà a fare, in uno spirito di collaborazione e di fiducia che ha l’unico scopo di tutelare ambiente, salute e paesaggio.
A questo proposito, il Comitato è pienamente disponibile a sostenerlo con eventuali azioni qualora, nell’ambito della pianificazione territoriale, si ponesse attenzione anche alla localizzazione delle future installazioni.
Maria Vincenti
Presidente del “Comitato nolese per la difesa di Salute e Ambiente”