Marco Ballestra blogger che non avrebbe bisogno di presentazioni. Un curriculum che ha segnato, raccontando, alcune tristi vicende della vita pubblica ventimigliese e ponentina. Ha pagato per il suo impegno civico. Non avvezzo all’uso del bilancino o del filtro per non finire nel tritacarne di querele e processi per diffamazione a mezzo stampa. Una corposa cronistoria che meriterebbe un libro. Ballestra, apicoltore di talento e di tenacia quanto è il suo amore per le api, la montagna, ha ripreso sulla sua pagina facebook una lettera aperta scritta da un giovane volenteroso ventimigliese. Titolo ‘civetta’ ad effetto: Schifosamente Liguria. Porte aperte a chi avesse qualcosa da chiarire. Mentre don Farinella, a proposito di elezioni regionali 2020 e Sardine Liguri, scrive su Repubblica: “…quel cesto donato a Delia del bar Hobbit, nominandola ‘Custode del Giardino dei Giusti’. Questa è Politica e vorremmo risuonasse da Ventimiglia a La Spezia, ma occorrono spartito e suonatori d’eccezione che non si vedono all’orizzonte”.
Shifosamente Liguria dalla pagina Facebook di Marco Balestra
Pubblico la lettera di un ventimigliese che non conosco, che ti fa capire come vanno le cose in questo lembo di terra.
Buongiorno mi chiamo Andrea Tollardo ed insieme alla mia compagna ed altri due amici nel luglio 2019 abbiamo deciso di aprire una piccola società sportiva non a scopo di lucro riguardante la m.t.b. che abbiamo chiamato Trucco bike on the roya Asd. Scrivo perchè abbiamo un grosso problema con l’Amministrazione comunale di Ventimiglia e stufi di aspettare vogliamo fare in modo di muovere un po’ le acque.
Questa è la nostra storia: Nell’agosto 2019 abbiamo individuato un terreno comunale nel nostro paese (Trucco) abbandonato e sporco nel quale a nostre spese e senza l’aiuto di nessuno vorremmo fare una “pump track”.
Tramite il signor Martinetto ragazzo che si è reso subito molto disponibile, siamo stati presentati al vice sindaco e assessore allo sport Simone Bertolucci il quale ci ha accolti con spirito positivo e di grande incoraggiamento sottolineando che l’ amministrazione di Ventimiglia punta molto sulla m.t.b. e sull’Outdoor.
Da qui inizia la nostra “odissea”.
Fase 1 – Viene chiesto (alla t.b.o.t.r.) un progetto, il quale a nostre spese, facciamo eseguire da un geometra . Presentato il progetto scopriamo che al terreno è interessata anche la protezione civile per un’area addestramento cani, così il nostro primo progetto diventa carta straccia.
Fase 2 – Si programma un piccolo appuntamento in Comune con presenti Bertolucci, l’assessore ai lavori pubblici e l’architetto comunale. Durante l’appuntamento si opta per una riunione in loco.
Fase 3 – Nella riunione in loco, ossia sul terreno, doveva essere presente la t.b.o.t.r. e la protezione civile di Ventimiglia. Ma così non è stato, alcuni politici ventimigliesi hanno pensato bene di pubblicizzare l’appuntamento come una riunione per i problemi della frazione e da quella che doveva essere una riunione costruttiva e risolutiva, per il terreno in questione, si è trasformata in una pagliacciata con gente che gridava e altro che non aggiungo, così facendo si è perso di vista l’obbiettivo.
Fase 4 – Le ultime parole dette nella riunione sono state bisogna fare un rilievo! Così io e gli atri soci con buon spirito abbiamo fatto un altro rilievo e abbiamo diviso il terreno in base alle esigenze di tutti e cercando di rendere tutti contenti. Così facendo abbiamo presentato un altro progetto. Tutto questo entro dicembre 2019.
Fase 5 – Da dicembre 2019 alla settimana scorsa è stato tutto una scusa sopra l’altra per i ritardi sui permessi. La Settimana scorsa tramite l’assessore Bertolucci (contattato più volte da noi perché stufi di aspettare) veniamo a sapere che un investitore di spicco della nostra città si sia interessato ADESSO al terreno in questione e che le cose siano cambiate ancora….Allora noi ci chiediamo, come è possibile che veniamo “declassati”? Infine questa è la nostra triste storia !
Noi chiediamo con questo post di far sapere come sia impossibile credere che in un progetto, dove non vengano chiesti finanziamenti, dove si cerca di creare qualcosa di bello e utile in una zona dove ora c’e solo delle schifo e sporcizia. E vorremmo tanto sapere perché si debba aspettare mesi e mesi per fare un po’ di chiarezza. Grazie dalla t.b.o.r.
COMMENTI E REAZIONI: POST PUBBLICATI