Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Ventimiglia, lettera – denuncia al vento
I tre amici di ‘Trucco bike on the roya Asd’.
E don Farinella: Io sto con Delia, bar Hobbit


Marco Ballestra  blogger che non avrebbe bisogno di presentazioni. Un curriculum che ha segnato, raccontando, alcune tristi vicende della vita pubblica ventimigliese e ponentina. Ha pagato per il suo impegno civico. Non avvezzo all’uso del bilancino o del filtro per non finire nel tritacarne di querele e processi per diffamazione a mezzo stampa. Una corposa cronistoria che meriterebbe un libro. Ballestra, apicoltore di talento e di tenacia quanto è il suo amore per le api, la montagna, ha ripreso sulla sua pagina facebook una lettera aperta scritta da un giovane volenteroso ventimigliese. Titolo ‘civetta’ ad effetto: Schifosamente Liguria. Porte aperte a chi avesse qualcosa da chiarire. Mentre don Farinella, a proposito di elezioni regionali 2020 e Sardine Liguri, scrive su Repubblica: “…quel cesto donato a Delia del bar Hobbit, nominandola ‘Custode del Giardino dei Giusti’. Questa è Politica e vorremmo risuonasse da Ventimiglia  a La Spezia, ma occorrono spartito e suonatori d’eccezione che non si vedono all’orizzonte”.

Una foto d’archivio per le elezioni amministrative di Ventimiglia con la successiva vittoria ed il ritorno del sindaco Scullino che, utile ricordarlo, è stato scagionato in sede giudiziaria dalle accuse che nel corso degli anni gli erano state cucite addosso e in qualche caso è ricorso anche all’arma democrarica delle querela per diffamazione a mezzo stampa

Shifosamente Liguria dalla pagina Facebook di Marco Balestra
Pubblico la lettera di un ventimigliese che non conosco, che ti fa capire come vanno le cose in questo lembo di terra.

Andrea Tollardo nellimmagine della sua pagina Facebook

Buongiorno mi chiamo Andrea Tollardo ed insieme alla mia compagna ed altri due amici nel luglio 2019 abbiamo deciso di aprire una piccola società sportiva non a scopo di lucro riguardante la m.t.b. che abbiamo chiamato Trucco bike on the roya Asd. Scrivo perchè abbiamo un grosso problema con l’Amministrazione comunale di Ventimiglia e stufi di aspettare vogliamo fare in modo di muovere un po’ le acque.
Questa è la nostra storia: Nell’agosto 2019 abbiamo individuato un terreno comunale nel nostro paese (Trucco) abbandonato e sporco nel quale a nostre spese e senza l’aiuto di nessuno vorremmo fare una “pump track”.
Tramite il signor Martinetto ragazzo che si è reso subito molto disponibile, siamo stati presentati al vice sindaco e assessore allo sport Simone Bertolucci il quale ci ha accolti con spirito positivo e di grande incoraggiamento sottolineando che l’ amministrazione di Ventimiglia punta molto sulla m.t.b. e sull’Outdoor.
Da qui inizia la nostra “odissea”.
Fase 1 – Viene chiesto (alla t.b.o.t.r.) un progetto, il quale a nostre spese, facciamo eseguire da un geometra . Presentato il progetto scopriamo che al terreno è interessata anche la protezione civile per un’area addestramento cani, così il nostro primo progetto diventa carta straccia.
Fase 2 – Si programma un piccolo appuntamento in Comune con presenti Bertolucci, l’assessore ai lavori pubblici e l’architetto comunale. Durante l’appuntamento si opta per una riunione in loco.
Fase 3 – Nella riunione in loco, ossia sul terreno, doveva essere presente la t.b.o.t.r. e la protezione civile di Ventimiglia. Ma così non è stato, alcuni politici ventimigliesi hanno pensato bene di pubblicizzare l’appuntamento come una riunione per i problemi della frazione e da quella che doveva essere una riunione costruttiva e risolutiva, per il terreno in questione, si è trasformata in una pagliacciata con gente che gridava e altro che non aggiungo, così facendo si è perso di vista l’obbiettivo.
Fase 4 – Le ultime parole dette nella riunione sono state bisogna fare un rilievo! Così io e gli atri soci con buon spirito abbiamo fatto un altro rilievo e abbiamo diviso il terreno in base alle esigenze di tutti e cercando di rendere tutti contenti. Così facendo abbiamo presentato un altro progetto. Tutto questo entro dicembre 2019.
Fase 5 – Da dicembre 2019 alla settimana scorsa è stato tutto una scusa sopra l’altra per i ritardi sui permessi. La Settimana scorsa tramite l’assessore Bertolucci (contattato più volte da noi perché stufi di aspettare) veniamo a sapere che un investitore di spicco della nostra città si sia interessato ADESSO al terreno in questione e che le cose siano cambiate ancora….Allora noi ci chiediamo, come è possibile che veniamo “declassati”? Infine questa è la nostra triste storia !
Noi chiediamo con questo post di far sapere come sia impossibile credere che in un progetto, dove non vengano chiesti finanziamenti, dove si cerca di creare qualcosa di bello e utile in una zona dove ora c’e solo delle schifo e sporcizia. E vorremmo tanto sapere perché si debba aspettare mesi e mesi per fare un po’ di chiarezza. Grazie dalla t.b.o.r.

COMMENTI E REAZIONI: POST PUBBLICATI

Nicola Ravani – Continuate a votare gli stessi e non cambierà mai nulla !!!!! Mi spiace per il signore ma ci dovrebbe essere ( carte alla mano ) un motivo di prelazione , o almeno di rimborso delle spese e dei danni morali da parte di tutti i bikers di Ventimiglia per la privazione al fine di lucro del terreno.
Marco Ballestra – Ho inviato il testo come messaggio all’Assessore Regionale al Turismo Gianni Berrino, appassionato biker. Per conoscenza di un’altra bella iniziativa spenta sul nascere. Non ha la bacchetta magica ma da qualche parte si dovrà pur partire per cambiare le cose. Buona giornata.
Riccardo Capaccioni  – Non è terreno comunale, ma demaniale, l’investitore di spicco è una mussa.  La motivazione che so io, è che c’è la possibilità che quell’area sia impiegata per la realizzazione di un eliporto…. non è questo il caso in quanto il terreno è già dato in affidamento al comune.
Daniela Delle Montagne – Innanzitutto non è chiaro chi sia il proprietario del terreno. Se privato o comunale. Se privato, il privato ha facoltà di scegliere a chi vendere, con offerta migliore, il diritto di prelazione lo hanno solo aziende agricole nelle vicinanze. Se di privato, ma senza successione, va in un limbo impenetrabile. Se del comune, il comune deve indire una gara con offerta segreta.
Enrico Rupil – Non arrendetevi…. sennò glie la date vinta …!!
Graziella D’amico – Lo avevo già letto…….amministrazione che guarda sempre e solo a quella parte di Ventimiglia………dei ricchi.
Sebastiano Legato –  Amministratori INSTABILI? Non esistono più UOMINI SERI ?
ARTICOLO E COMMENTO DI DON PAOLO FARINELLA
PUBBLICATO DA LA REPUBBLICA NELL’EDIZIONE DI DOMENICA 9 FEBBRAIO
DAL TITOLO: CARO SANSA, MEGLIO LASCIA PERDERE
…..Genova e la Liguria  sono in ginocchio e non si vedono orizzonti se non nel volontariato silenzioso come scelta etica delle singole  persone, magari aggreegate in piccoli gruppi senza riferimenti partitici. Continua….

Avatar

Trucioli

Torna in alto