Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Andora protezione civile: 332 interventi.
E equipaggi iscritti alla ‘Ronde Val Merula’.
Donata acqua minerale in lattine agli alunni


Sono 332 interventi in un anno, 8847 km percorsi per un totale di 854 ore di lavoro sul territorio. È il Bilancio  2019 presentato del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Andora. Una Squadra di 40 volontari, guidati dal Responsabile Fabio Curto, che fanno parte anche del gruppo A.i.b. antincendio boschivo che, da solo, ha realizzato ben 122 ore di interventi. Leggi anche: gli equipaggi iscritti alla 7^ Ronde della Val Merula, in programma ad Andora l’8 e 9 febbraio. Vedi anche: iniziativa plastic free dell’asd Cinghiale Marino Surf Club di Andora che  ha distribuito in omaggio a tutti gli studenti delle scuole di Andora dell’acqua minerale in lattina per ricordare ai ragazzi le innumerevoli alternative alle bottigliette di plastica.

Fabio Curto responsabile protezione civile Andora

Una Squadra che ha molte specializzazioni e si aggiorna costantemente. Solo nel 2019, ha partecipato a 55 ore di corso oltre ad aver animato le piazze con la campagna nazionale “Io non rischio”.

Le ALLERTE METEO hanno tenuto impegnata la squadra in vari turni per ben 159 ore  in cui hanno percorso più di 1900 km in perlustrazione del territorio.
“Sono una squadra straordinaria – ha dichiarato il Sindaco Mauro Demichelis – sia per la grande professionalità,  competenza e velocità  con cui realizzano gli interventi sul territorio sia  per l’assoluta disponibilità ad mettersi al servizio della comunità. Ringrazio Fabio Curto, Responsabile della squadra e i suoi valenti e generosi ragazzi, il responsabile del Settore Protezione Civile del Comune,  Comandante Paolo Ferrari che insieme ai tecnici, ai funzionari, agli operai comunali e alle forze dell’ordine locali formano una equipe efficace nel corso delle allerte e in ogni emergenza”.
Una grande esperienza che la Squadra Comunale di Protezione civile di Andora, insieme al Comune di Andora, vogliono mettere a disposizione anche dei cittadini con un corso aperto a tutti che si svolgerà dal 10 febbraio nella sede della Protezione civile in via Cavour 94. 
 In tre lezioni, dalle 20.30 alle 22.30, il corso si avvale anche della collaborazione della 115 Squadriglia Radar Remota di Capo Mele e propone i seguenti temi: “Come si fa una previsione meteo in funzione delle Allerte” ( 10 febbraio), “Le allerte meteo” (17 febbraio) e “Il piano di Protezione civile di Andora ( 24 febbraio).
È possibile iscriversi alla mail aibsegreteria@gmail.com o al whatsapp 3358446564

PLASTIC FREE DELL’ASD CINGHIALE MARINO SURF CLUB
 700 LATTINE DI ACQUA MINERALE DISTRIBUITE A SCUOLA PER RICORDARE L’ALTERNATIVE ALLA PLASTICA
 Comunicato stampa -Iniziativa plastic free dell’asd Cinghiale Marino Surf Club di Andora che  ha distribuito in omaggio a tutti gli studenti delle scuole di Andora dell’acqua minerale in lattina per ricordare ai ragazzi le innumerevoli alternative alle bottigliette di plastica.
 Un messaggio ecologico portato in tutti i plessi da Renato Colombini del Cinghiale Marino che ha consegnato le lattine alla presenza dell’assessore alle Politiche Scolastiche e all’Ambiente Maria Teresa Nasi.
Le 700 Lattine sono state consegnate in tutte le classi della Scuola Infanzia Molino, della  Scuola Primaria Molino (in foto la classe III con maestra Maria De Rose), della Scuola Primaria Andora Via Cavour (in foto alcuni alunni con le maestre Gianna Fechino e Simona Bertolino), della Scuola Secondaria di primo grado “Croce” (in foto la classe IB con la prof. Roberta Carrer) e nella Scuola Infanzia Via Piana del Merula  (in foto alunni “grandi” con la maestra Silvia Berrueri).
“Da tempo uniamo l’impegno a favore dello sport con quello per la difesa dell’ambiente e in particolare del mare – ha spiegato Renato Colombini dell’ASD Cinghiale Marino Surf Club – ci è sembrato un buon modo per ricordare ai ragazzi le tante possibilità esistenti per limitare l’uso della plastica, utilizzando contenitori leggeri e riciclabili in alluminio e ricordandosi che, anche quando non hanno con loro una borraccia, possono scegliere l’acqua in lattina che speriamo diventino una buona abitudine. Spesso invitiamo i nostri giovani surfisti a interessarsi alla tutela delle spiagge e li coinvolgiamo nella pulizia: siamo lieti di aver potuto coinvolgere anche le scuole invitandoli naturalmente anche a fare sport.”.
La consegna è avvenuta alla presenza dell’assessore Maria Teresa Nasi.
“Un’iniziativa lodevole quella Cinghiale Marino Surf Club – ha dichiarato Maria Teresa Nasi – Come Assessore alla Pubblica Istruzione e all’Ambiente e come ex Dirigente Scolastico sono  veramente soddisfatta dell’Educazione Ecologica che viene fatta costantemente nelle nostre scuole. Appena un mese fa sono state consegnare agli studenti di Andora le  borracce in alluminio, grazie alla generosità dei Lions e della Croce Bianca. Da molti anni vi è la collaborazione con la FEE e tutte le nostre scuole hanno conquistato la Bandiera Verde grazie alle loro iniziative didattiche in favore della tutela dell’ambiente – prosegue l’assessore Nasi –  Il dono fatto dal Cinghiale Marino Surf Club è importante perché ricorda ai ragazzi che, anche quando non hanno una borraccia, possono scegliere di consumare l’acqua o le bibite conservate in contenitori altamente riciclabili come le lattine”.

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto