E ora tutti uniti al capezzale del malato grave; l’arenile di Alassio ‘perla della Liguria’. Il presidente della Regione Toti annuncia uno stanziamento di 5 milioni in due anni. Il sindaco Marco Melgrati lo ringrazia “per aver compreso la gravità ed essersi attivato”. Il vice Angelo Galtieri, mentre studia da prossimo primo cittadino (un sogno che si avvera ?) dice che “il Comune ha le idee chiare e tempistiche precise”. Le associazioni di categoria invocano “avanti subito”. Intanto proprio nei giorni in cui Melgrati, sindaco eletto dai cittadini, assumeva onore e oneri di riportare in auge Forza Italia in provincia di Savona, si sono presentati nel suo ufficio alassino uomini del Nucleo Polizia Economica e Finanziaria della Guardia di Finanza per una verifica fiscale degli ultimi 5 anni da contribuente libero professionista ed operatore turistico (proprietario di residence con il fratello).
E’ stata sicuramente una serata fondamentale per il futuro di Alassio. In sala Consiglio si sono radunati i rappresentanti del Consorzio Un Mare di Shopping, dell’Assoristobar, dell’Associazione Albergatori di Alassio, dell’Associazione Balneari Alassini e dell’Associazione Bagni Marini: tutte le associazioni di categoria della città e, naturalmente i rappresentanti del Consiglio Comunale e dell’Amministrazione della Città del Muretto.
E in Comune le idee sono chiare: “Non possiamo perdere tempo – spiega il Vice Sindaco Angelo Galtieri – perchè l’iter richiede tempistiche precise. Oggi dobbiamo decidere se partire subito con il rischio di concludere le procedure e i lavori a ridosso della stagione oppure rimandare, con i rischi che ciò comporta”. Dalla platea e soprattutto dalle due associazioni di balneari presenti in sala nessun dubbio: “avanti subito!“Da oggi comincia così la corsa contro il tempo per progettare, esperie la gara e affidare l’incarico che porterà a spendere presto e bene i 2 milioni e mezzo di euro della Protezione Civile per il ripascimento strutturale della spiaggia.E questa è la 1° fase del progetto di protezione dell’abitato per la diminuzione del rischio residuo da mareggiate a garanzia del sistema economico ricettivo-produttivo di una località turistica balneare di fama europea.”Quello che poi saremo chiamati ad individuare, comunque in tempi brevi, – ha aggiunto Francesca Schivo, consigliera incaricata al Demanio del Comune di Alassio – è un’ulteriore eventuale sistema di protezione a mare per chiudere il cerchio di un intervento fattivo di contrasto all’erosione e di tutela del fronte costiero”.”Devo ringraziare pubblicamente – ha aggiunto Marco Melgrati, coordinatore provinciale di Forza Italia – Giovanni Toti per il suo impegno, per aver compreso la gravità della situazione alassina e di essersi attivato di conseguenza. Fino a solo sei mesi fa tutto ciò non sarebbe stato possibile, questo è un grandissimo risultato della nostra Regione”.Gli fa eco Franca Giannotta, Assessore ai Lavori Pubblici e alla Protezione Civile del Comune di Alassio che, impossibilitata a presenziare è prontamente stata informata delle novità: “Sono felice che si sia compreso che non si tratta solo di ricostruire la nostra spiaggia, ma di difendere l’abitato, la nostra città. Insieme all’Ufficio Tecnico siamo già al lavoro per avviare le procedure necessarie e comunicheremo in tempo reale gli stati di avanzamento dell’iter”.
Il dato saliente è che, a seguito delle fondamentali comunicazioni del Governatore Toti, Amministrazione Comunale alassina e categorie hanno raccolto la difficile sfida di preparare una spiaggia da favola per la stagione balneare 2020.
PRESIDENTE TOTI: “RIPASCIMENTO STRUTTURALE PRIORITÀ NUMERO UNO
INDIVIDUATA DA AMMINISTRAZIONE COMUNALE, DA REGIONE A DISPOSIZIONE 5 MLN EURO IN DUE ANNI”.
COMUNICATO STAMPA DELLA REGIONE LIGURIA – “Quello che l’amministrazione comunale di Alassio ha illustrato è un percorso che ci porta ad individuare una soluzione definitiva. Noi ce la stiamo mettendo tutta e credo che dopo stasera ce la possiamo fare. Dal decreto post mareggiata 2018 abbiamo a disposizione 2,5 milioni di euro quest’anno e altrettanti il prossimo anno: il 31 gennaio presenteremo a tutti i Comuni per finanziare gli interventi di priorità uno nel 2020, che per questa amministrazione significa il piano di ripascimento strutturale, con cantieri che dovranno essere aperti entro l’anno”. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti durante l’incontro con l’amministrazione comunale di Alassio, le categorie economiche e i rappresentanti dei balneari sul progetto di ripascimento strutturale del litorale alassino.
“Ora su questa soluzione dobbiamo correre – ha aggiunto Toti – facendo tutti i passaggi necessari in un percorso che va costruito bene. Se ci rimbocchiamo le maniche, penso che potremo farcela. Lavoreremo con il Comune sulla progettazione di cui abbiamo individuato stasera forme e modi e spero che già dall’anno prossimo potremo dare soluzioni condivise da tutti gli operatori per la salvaguardia definitiva di questo litorale”. Il presidente Toti ha ricordato poi che “venerdì scorso ho firmato il decreto che liquida le somme urgenze, pagate al 100% per i danni provocati dal maltempo dell’autunno scorso. È una boccata d’ossigeno per l’amministrazione comunale”, ha concluso.