Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Loano notizie belle e brutte
La condanna (6 anni) di Fameli pensionato
e la revoca licenza Autoscuola Marziano


Ogni città ha la sua cronaca sportiva che diventa coinvolgente non solo quando c’è in ballo il campionato o una ‘super coppa’ di periferia. Abbiamo la partita di basket (persa di misura) contro il Lavagna, l’inizio (due giorni) del torneo di calcio giovanile Città di Loano. La cronaca giudiziaria ricostruisce invece un’altra tappa che coinvolge l’ormai pensionato Antonio Fameli, l’ex re del mattone anni ’60 e ’70 in quel di Borghetto e Loano (nella sua villa per un periodo era custodito anche un leone, di guardia ed una ‘torretta – guardiola’ su un albero. Oggi si trova a saldare i conti di vicende passate, ma si sa la giustizia va piano e prima o poi arriva, a volte preceduta dalla prescrizione. Clamorose novità (anche se non siamo al primo infortunio, con precedenti assoluzioni) per i titolari dell’Autoscuola Marziano, con uffici a Loano, Pietra e Ceriale, ai quali con decreto per prefetto sono state sospese le licenze. Infine a Gianluca Fea, cestista loanese, il  titolo di “Best Player”, di miglior giocatore della prima fase dell’edizione 2019 dell’European Youth Basketball League, torneo internazionale under 16 di pallacanestro.

Non è questo il caso descritto da Giovanni Ciolina sul Secolo XIX del 17 dicembre scorso a proposito della sentenza pronunciata dal tribunale collegiale di Torino. Condannato anche il commercialista (ora ex ?) di Albenga, Carlo Ciccione, a suo tempo finito in carcere. I giudici hanno mandato assolti alcuni coimputati e disposto per Fameli il sequestro conservativo dei beni tra cui figura la Villa di Loano da tempo ‘abbandonata’ e che dovrebbe essere acquisita al patrimonio comunale.

Fai un click sull’immagine per ingrandire la lettura

il caso descritto da Antonio Ciolina sul Secolo XIX del 17 dicembre scorso a proposito della sentenza pronunciata dal tribunale colleggiale di Torino.

Hanno preso il via la scorsa settimana e proseguiranno ancora nei prossimi giorni le operazioni di pulizia dei marciapiedi presenti lungo il tratto loanese della via Aurelia. C’è un curioso operaio con lo spruzzino a mano, ma a quanto sembra anche una idro pulitrice.

AL PALAGARASSINI TORNEO DI CALCIO GIOVANILI

Venerdì 27 e sabato 28 dicembre al PalaGarassini di Loano si terranno i tornei di calcio giovanile “Città di Loano” organizzati dall’Asd San Francesco con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano.
Venerdì 27 dicembre si svolgerà il “Memorial Gigi Allemandi” riservato alla categoria “Primi Calci 2011/2012”. Il torneo è dedicato al difensore campione del mondo di calcio del 1934. Parteciperanno la San Francesco Loano 2011 e la San Francesco Loano 2012, il Borghetto P.C., la San Filippo Neri e il Ceriale.
Le partite prenderanno il via alle 14.30 saranno composte da due tempi da 10 minuti ciascuno. La premiazione delle società vincitrici è prevista per le 18.40 circa.
Sabato 28 dicembre, invece, si terrà il “Memorial Roberto Negri” dedicato ai “Piccoli Amici 2013/2014”.
Parteciperanno la San Francesco Loano, il Ceriale P.C., il Pietra Ligure, il Borghetto P.C., la San Filippo Neri con due formazioni (un giallo e in rosso) e il Vado Fbc.
Gli incontri inizieranno alle 14 mentre alle 19.15 si terrà la consegna delle coppe alle società partecipanti. L’ingresso è libero.
Ufficio


BLUE SEA BASKET LAVAGNA      61

A.S.D. BASKET LOANO E. GARASSINI 59

SERIE D – Testa coda per il Loano che scivola a Lavagna

Domenica 15 dicembre 2019 – Battuta d’arresta nel più classico dei testa coda per i loanesi in terra lavagnese!!

A Lavagna sconfitta 61 a 59 per i ragazzi loanesi che partono sotto tono, ma nonostante questo riescono a chiudere i primi due quarti in vantaggio di 12 lunghezze. Nel terzo periodo la zona dei giovani ragazzi di lavagna manda in tilt l’attacco loanese che non riesce più a creare gioco e in più perde fiducia in difesa. Sotto di 8 lunghezze i ragazzi del Loano provano la rimonta e arrivano a impattare sul 59 pari a 7 secondi dalla fine ma il tiro allo scadere del lavagnese Valdata sancisce la vittoria al Blue Sea. Commento di coach Alessandro Taverna: “sconfitta inaspettata ma che deve farci capire che bisogna lavorare in allenamento e migliorare molte cose; da martedì in palestra bisogna lavorare più forte e più intensi”.

Tabellini Basket Loano: Tassara 19, Cacace 6, Borgna 11, Fumagalli 7, Volpi A. 5, Altamura 6, Giromini 2, Vaccarezza, Panizza, Martino, Scarato n.e. – All. Taverna Ass. Volpi S.

DA MEDIAGOLD – I TALENTI SPORTIVI DI GIANLUCA FEA, LOANESE

Nuovo prestigioso riconoscimento per il giovane cestista Gianluca Fea. Il talento loanese è stato insignito del titolo di “Best Player”, di miglior giocatore della prima fase dell’edizione 2019 dell’European Youth Basketball League, torneo internazionale under 16 di pallacanestro. La prima parte della manifestazione si è svolta nei giorni scorsi in Ungheria: il torneo proseguirà a febbraio a Tenerife.

Nato nel 2004 e cresciuto sportivamente nell’Asd Basket Loano Garassini, Gianluca Fea milita ora tra le fila del Junior Casale, mentre nella stagione 2018/2019 ha giocato nel Treviso Basket disputando il campionato Under 15 Eccellenza. Con la squadra veneta Gianluca ha disputato anche la finale del trofeo Novi Cup, a cui partecipano le migliori squadre under 15 d’Italia: nell’ultimo incontro il Treviso Basket ha dovuto cedere il passo alla Stella Azzurra Roma.

Nel 2017/18 Gianluca ha dato prova delle sue qualità nel campionato regionale Under 14 Élite, nel torneo internazionale “Canestri senza Reti”, nel Torneo delle Regioni 2018 e nel Trofeo Città di Monsummano Terme. A luglio 2017 è arrivata la prima convocazione nella nazionale giovanile under 14.

A giugno 2018 l’amministrazione comunale di Loano gli ha conferito il premio di “Atleta dell’anno” per gli ottimi risultati sportivi conseguiti: «Il riconoscimento ottenuto da Gianluca in Ungheria – commentano il sindaco di Loano Luigi Pignocca e l’assessore allo sport Remo Zaccaria – è l’ennesima riprova delle grandi doti di questo giovanissimo centrale e conferma come la nostra città sia una vera fucina di talenti sportivi, specie sul fronte della pallacanestro. «A Gianluca vanno i nostri più sinceri e calorosi complimenti per questo premio, che contribuisce a portare in alto il nome di Loano Città Europea dello Sport e che, siamo certi, sarà il primo di una lunga serie».


Avatar

Trucioli

Torna in alto