I numeri del turismo in Liguria ? Il presidenteToti non ha dubbi: “Dal 2015 agosto segna un’assoluta crescita”. I dati Tma 2018 – 2015 delle presenze internazionali per ragione (tasso medio elaborato su dati Istat) certificano invece che la Liguria è quasi a fondo classifica tra le regioni italiane. Peggio di noi Piemonte, con Umbria, Marche e Molise colpite tuttavia da eventi sismici. Intanto al World Travel Market di Londra, evento mondiale del settore, assenti i promotori turistici savonesi. Per Imperia il ‘Gruppo Cozzi Parodi’, Kitty Tours, Diana Tours, Giada Residence Srl. Che, forse è utile ricordarlo, non hanno numeri e potenzialità del Gruppo Mamberto, Loano 2 Village, Loano Ai Pozzi Village Spa Resort (i due maggiori complessi turistici liguri). Ai Pozzi della famiglia De Giovanni inaugurato nel 2013. Al WTM presentato in anteprima mondiale il nuovo prodotto virtuale ‘Liguria Immersive Experience’, un’immersione virtuale in un mondo che è molto reale. Il presidente Toti: ‘Quello della Liguria, terra fatta di bellezza e di occasioni per una vacanza’.
TURISMO, DATI POSITIVI SU ARRIVI E PRESENZE AD AGOSTO
NELLE STRUTTURE ALBERGHIERE. TOTI: “DAL 2015 DATO ASSOLUTO IN CRESCITA
ORA PRONTI AL NATALE CON UNA GRANDE CAMPAGNA”
COMUNICATO STAMPA – GENOVA. Torna il segno più su arrivi e presenze in Liguria nel mese di agosto rispetto al 2018. I dati, ormai consolidati, saranno pubblicati sul sito ufficiale di Regione Liguria lunedì 28 ottobre. Si conferma la tendenza a vacanze più brevi: gli arrivi (+6,95%) aumentano molto di più delle presenze, che comunque sono anch’esse in positivo (+0,29). In numeri assoluti si sono registrati quasi 750mila arrivi nel mese di agosto per oltre 3 milioni di presenze. Ai consueti report pubblicati mensilmente sul sito ufficiale (unica Regione in Italia a fornire con questa frequenza il servizio) si aggiungono i report di dettaglio su altri 12 comuni, scelti come gli altri in base al numero di strutture presenti e alla rilevanza della località per i flussi turistici d’area.
Erano 688.155 gli arrivi e 2.936.571 le presenze nell’agosto del 2015; nell’agosto di quest’anno gli arrivi sono stati 747.558 e le presenze 3.028.346. Notevole la crescita degli arrivi anche rispetto all’anno record 2017 (699.130): un confronto che dice, più di tanti altri dati, che la tendenza alle vacanze più brevi è ormai consolidata. Quanto al dato annuale, gli arrivi su otto mesi hanno già cambiato di segno (+0,29) rispetto al totale dei sette mesi registrato a luglio, mentre le presenze continuano a essere negative (-2,09). Nei mesi estivi di giugno, luglio e agosto complessivamente gli arrivi sono stati +3.14% e le presenze -0,24. I dati ancora parziali di settembre indicano un ulteriore recupero che porterà le presenze a un sostanziale pareggio del risultato dell’estate 2018.
“Il lavoro paga e questi risultati lo dimostrano. Se togliamo l’anomalia di maggio con tutti i weekend segnati dal maltempo, il dato è in crescita anche sul totale annuale – commenta il Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti – e se andiamo ancora più indietro rileviamo che, nonostante tutte le fluttuazioni di questi anni dovute a diverse cause nazionali e internazionali, il dato assoluto dal 2015 è in crescita. Le campagne negli aeroporti, la presenza in tutti i più importanti saloni del turismo nazionali e internazionali, il nuovo orientamento verso un turismo outdoor, culturale e artistico, il raddoppiamento del budget per le sue iniziative all’Agenzia turistica regionale ‘InLiguria’ sono azioni che stanno funzionando. Fra poco partiremo con una importante campagna per le vacanze di Natale dove vogliamo la Liguria protagonista”.
“La Liguria – ha detto l’assessore al turismo Gianni Berrino – si conferma un’importante destinazione per le vacanze nel mediterraneo. I dati positivi di agosto confermano quella che è la percezione degli operatori: sempre più turisti arrivano nella nostra regione e, grazie al lavoro di questi anni sulla promozione e sui prodotti turistici territoriali, possiamo garantire un’offerta sempre più varia”.
Tra i comuni spicca l’ottima performance della Spezia, in controtendenza anche rispetto alla media regionale: aumentano di più le presenze (+7,82) rispetto agli arrivi (+6,64%). Il capoluogo del levante si sta imponendo come base di elezione per la visita alle Cinque Terre e al Golfo dei Poeti, probabilmente perché riesce a offrire un buon assortimento di sistemazioni e tariffe e garantisce anche collegamenti facili e frequenti con tutte le mete di maggiore interesse dell’area. È anche la località che ha registrato nell’ultimo anno il maggiore aumento di AAUT, gli appartamenti a uso turistico riconosciuti e controllati dalla Regione che, occorre ricordarlo, in tutta la Liguria hanno garantito oltre ventimila posti letto in più rispetto al 2018 e, in attesa di poter essere tracciati con precisione come arrivi e presenze, costituiscono ormai un fattore non trascurabile nella valutazione dei flussi turistici.
Tornata alla normalità anche la situazione nel Tigullio. Rapallo, che aveva sofferto più degli altri comuni le conseguenze delle mareggiate di un anno fa, dopo un luglio difficile è tornata a valori positivi (+3,98% di presenze). Nella riviera di ponente si segnala invece Diano Marina, che da sola, con un notevole +19,62% di arrivi e il +5,81% di presenze, porta tutta la provincia di Imperia in percentuali positive (presenze +0,96%). Stabili le presenze nella provincia di Genova (+0,21%), in leggero calo in provincia di Savona (-0,57%); in crescita, trainata dal capoluogo, la provincia della Spezia (+1,72%). Stabile Monterosso al Mare che, come gli altri comuni delle Cinque Terre, a parte il flusso poderoso delle visite in giornata hanno raggiunto un livello di riempimento delle strutture ricettive tendenzialmente costante, con le ovvie differenze stagionali.
TURISMO E AGRICOLTURA: DALL’8 AL 10 NOVEMBRE LA 19a EDIZIONE DI OLIOLIVA
A IMPERIA. REGIONE LIGURIA PRESENTE CON STAND E TECNICI PER LE ANALISI DI OLIO, VINO E TERRENI
COMUNICATO STAMPA – IMPERIA. Si svolgerà dall’8 al 10 novembre la diciannovesima edizione di Olioliva, la “festa dell’olio nuovo” diventata ormai una delle più importanti manifestazioni italiane ed europee dedicata alla produzione dell’olio di oliva, che quest’anno mette a tema la candidatura all’Unesco come bene immateriale della cultura olivicola del mediterraneo. Regione Liguria come tutti gli anni sarà presente con uno stand e con diverse iniziative. Nello stand 10×5 saranno presenti i tecnici dell’ispettorato agroalimentare regionale di Sarzana, a disposizione dei produttori per l’analisi immediata di campioni di olio, vino e terreni. Amministratori e imprenditori potranno chiedere informazioni sul Psr e sui bandi attivi.
“La presenza delle istituzioni a un evento così dev’essere questa, non soltanto simbolica – ha detto l’assessore all’agricoltura Stefano Mai – è importante esserci, dare risposte ai problemi, illustrare le opportunità concrete. Dedicheremo anche un momento di approfondimento e confronto alla Xylella, una piaga che sta danneggiando seriamente la coltivazione olivicola in meridione. Siamo ancora “Liguria Xylella free” (questo il titolo del convegno) ma non dobbiamo abbassare la guardia: per questo illustreremo tutti i sistemi per arginare la diffusione e tutto quello che è stato fatto in questi anni. DC sono state alcune avvisaglie in Costa Azzurra e anche in Toscana. Bisogna valutare l’entità del problema ai confini con la nostra regione e dotarci degli strumenti per evitare che anche il nostro territorio venga attaccato”. Previsti, sempre nello stand di Regione Liguria, anche laboratori gastronomici: prove di pesto al mortaio, prove di show-cooking con piatti “gourmet” a base di olio extravergine. “Olioliva dà grande visibilità, ormai anche internazionale, a una delle eccellenze della nostra terra – ha detto l’assessore al turismo Gianni Berrino – e ha anche un’apprezzabile attrattività a livello turistico. Nel programma abbiamo anche un convegno sui frantoi lungo la via del sale, un itinerario di grande importanza storica ed economica attorno al quale stiamo cercando di costruire un prodotto turistico che pensiamo possa integrarsi ottimamente nella promozione della Liguria. La campagna promozionale invernale, peraltro, sarà dedicata all’olio e al vino”.
TURISMO: LIGURIA PROTAGONISTA AL WTM DI LONDRA DAL 4 AL 6 NOVEMBRE, REGIONE E AGENZIA IN LIGURIA AL PIÙ GRANDE EVENTO MONDIALE DEL SETTORE. PRESIDENTE TOTI, “SAREMO PRIMA REGIONE ITALIANA PER EXPERIENCE”
Al WTM la presentazione in anteprima mondiale del ‘Liguria Immersive Experience’
COMUNICATO STAMPA – LONDRA. “È stata una due giorni molto positiva che ha consentito di consolidare i rapporti esistenti ponendo anche le basi per future collaborazioni”. Così l’assessore al Turismo di Regione Liguria Gianni Berrino che oggi è intervenuto agli incontri previsti per la seconda giornata della missione di Regione Liguria a Londra. “Oggi la giornata è stata dedicata agli incontri istituzionali – ha spiegato Berrino – con il principe Michael di Kent e alcuni importanti esponenti del mondo imprenditoriale ed economico al Naval Club, con il console generale a Londra Marco Villani e con l’ambasciatore d’Italia a Londra Raffaele Trombetta”.
Nella giornata di ieri invece la Liguria, è stata protagonista al World Travel Market, tra i più importanti eventi mondiali dedicati agli operatori del comparto: “Dopo l’intervento alla conferenza inaugurale di Enit Italia – ha ricordato l’assessore regionale al Turismo – presso il nostro grande stand abbiamo presentato alla stampa inglese il nuovo prodotto “Liguria immersive experience” per invitare i turisti a visitare la nostra regione, proponendo loro un’offerta integrata e ‘immersiva’, a 360 gradi: non solo mare blu e spiagge, considerato che siamo la prima
regione in Italia per numero di Bandiere blu, ma anche sapori, tradizioni artistiche e culturali e poi i profumi della nostra natura con i parchi nazionali e regionali, le nostre aree marine protette. La promozione delle nostre eccellenze enogastronomiche si è realizzata anche attraverso un incontro organizzato da Agenzia In Liguria e Camera di Commercio in cui un gruppo di food blogger e influencer inglesi ha potuto assaporare i piatti della nostra tradizione rivistati in chiave innovativa da Marco Visciola e Cosimo Bunicelli, i due chef liguri vincitori del Food and Green Village, la manifestazione di Regione Liguria e Agenzia che si è svolta a maggio a Genova”.
La missione di Regione Liguria si è chiusa con l’incontro con Theresa May, politica britannica, già leader del Partito conservatore e Primo ministro del Regno Unito fino al luglio scorso. L’incontro è organizzato dal St George’s Club, nato nel 2008 con l’obiettivo di promuovere il gemellaggio tra Genova e la Liguria e la città di Londra, implementando le relazioni culturali ed economiche. Parteciperanno il presidente del St George’s Club Domenic Pini e alcuni dei suoi componenti più importanti tra cui Valerie Levine (Ceo Ecogreen Resources Ltd) e Malcom Farrow (presidente del The Flag Institute) oltre ad esponenti del mondo dello shipping e dei settori immobiliare e finanziario inglesi.
Al World Travel Market di Londra, il principale evento mondiale per l’industria dei viaggi in programma dal 4 al 6 novembre, presenti 50mila tour operator , 11mila buyer, 5.000 espositori, 3.000 giornalisti, più di 180 Paesi rappresentati e la prospettiva di accordi commerciali per 5,5 miliardi di sterline.
Con un grande stand nell’area Enit Italia e tanti appuntamenti in programma, Regione Liguria e Agenzia “In Liguria” incontreranno i professionisti del settore, a riprova del costante impegno sui mercati stranieri per promuovere il territorio e fare business in uno dei settori trainanti dell’economia regionale. L’offerta turistica ligure sarà presente nel padiglione Italia con uno stand espositivo allestito e coordinato dall’Agenzia Regionale di Promozione Turistica “In Liguria”, a conferma dell’interesse verso i mercati stranieri, che continuano a dimostrare attenzione verso la destinazione Italia e verso la Liguria in particolare, con un fitto calendario di appuntamenti già fissati con il trade e con la stampa. Tra gli appuntamenti in programma, nella giornata di apertura, il 4 novembre, dopo il taglio del nastro della kermesse, la preparazione di un pranzo presso lo stand di Enit con prodotti liguri e gli incontri con la stampa internazionale presso lo stand che ospiterà ben 10 operatori del nostro territorio.
Al fianco di Regione anche la Camera di Commercio di Genova e Genova Gourmet. “Dopo essere stati a Berlino – afferma il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – la nostra presenza a Londra è strategica per presentare una nuova modalità di comunicazione ‘esperienziale’, per invitare i turisti a visitare la nostra regione. Ci candidiamo ad essere la prima in Italia per ‘experience’: ciò che proponiamo a chi sceglie la Liguria come destinazione è infatti un’offerta integrata e ‘immersiva’, a 360 gradi: non solo mare blu e spiagge, essendo la seconda regione in Italia per numero di Bandiere blu, ma anche sapori, tradizioni artistiche e culturali e poi i profumi della nostra natura con i parchi nazionali e regionali, le nostre aree marine protette. Alle spalle di questa due giorni oltremanica c’è un grande lavoro che stiamo portando avanti per integrare tantissimi settori e destagionalizzare le presenze turistiche”.
La partecipazione al WTM l’occasione per presentare in anteprima mondiale il nuovo prodotto virtuale ‘Liguria Immersive Experience’, il nuovo format che porterà a Londra un’immersione virtuale in un mondo che è invece molto ma molto reale: quello della Liguria, terra fatta di bellezza e di occasioni per una vacanza. “Applichiamo l’innovazione e la tecnologia virtuale alla bellezza della Liguria, permettendo di aprire lo sguardo sulla Regione – spiega Pietro Paolo Giampellegrini commissario di Agenzia In Liguria – si tratta di una modalità nuova che guarda al futuro e rende protagonista il turista mettendolo al centro dell’emozione dell’esperienza che potrà vivere nella nostra regione, in perfetta linea con quel turismo esperienziale che rappresenta per noi uno degli obiettivi strategici nella promo commercializzazione del prodotto Liguria oltre che uno dei punti di forza per conquistare nuovi spazi sui mercati internazionali”.
Per l’assessore al Turismo Gianni Berrino “i numeri del WTM danno la misura di quanto sia importante esserci e poter dire la nostra in un evento mondiale di questa portata, un’altra grande occasione che mettiamo a disposizione dell’industria del turismo. È molto importante che a Londra, dove si fa business in particolare con il mercato britannico e americano, la Regione sia presente in stretta collaborazione con chi fa impresa. La presenza di una decina di operatori nel nostro stand è un ottimo segnale in questo senso”. È accanto alla presentazione generale curata dall’Agenzia Regionale che saranno allestite le 10 postazioni degli operatori turistici aderenti, in grado di proporre e vendere prodotti turistici rivolti al mercato internazionale. A Londra saranno presenti: Angiolina’s Farm, Arbaspaa, Beautifuliguria, Consorzio Portofino Coast, Consorzio Servizio Marittimo Del Tigullio, Convention Bureau Genova, Diana Tours, Giada Residence Srl, Gruppo Cozzi Parodi, Kitty Tours.