Una storia di vera eccellenza italiana. Un tema di estrema attualità: mantenimento dell’autosufficienza degli anziani con la riabilitazione più efficace. Tra i metodi all’avanguardia nelle RSA (introdotte in Italia a metà degli anni ’90, sono strutture non ospedaliere, ma a impronta sanitaria, che ospitano per un periodo variabile da poche settimane al tempo indeterminato persone non autosufficienti, che non possono essere assistite in casa) della Lombardia c’è il ‘metodo Keope’ (adottato ad Andora e primo in Liguria, vedi trucioli…..). Il suo inventore è il dr. Amedeo Maffei che intervisteremo in un prossimo servizio di approfondimento e conoscenza. Come psicologo ha salvato 200 persone dal suicidio e ora aiuta i paraplegici e i malati di parkinson.
L’inventore, destinato a passare allo storia, in provincia di Lecco (Sirtori), ha creato un Centro per lo studio del comportamento umano. E il risultato è stato Keope poltrona ergonomica. Maffei, per questa sua invenzione, ha ricevuto riconoscimenti, attestazioni e premi in tutto il mondo Non solo. Keope (in gergo popolare viene definita ‘sedia elettrica’ ma è ben altro di scienza e tecnologia) viene utilizzata anche da astronauti, piloti, atleti olimpionici. E c’è pure chi l’acquista per averla a casa. E’ munita di una scala di programmi che variano a seconda delle esigenze e dei progressi nel corso di applicazioni e risultati della terapia. Chi la utilizza ha più tono e più buonumore, più attivo, dimezzando il ricorso ai sonniferi quando se ne fa uso. E la maggioranza degli anziani – come è emerso anche nella Rsa di Andora, riescono a ‘stare’ su Keope. Si è verificato che in soli 15 minuti la ‘macchina’ produce una considerevole recupero della fatica negli atleti e dopo uno sforzo fisico ad alta intensità. Pubblichiamo un recente articolo che il Giornale ha dedicato a Maffei e alla direttrice della Ras di Andora Nives Biancheri.
Il 15 giugno del 2015 lo stesso giornale (non si trattava di redazionale pubblicitario mascherato) pubblicava un interessante servizio giornalistico a firma di Stefano Lorenzetto (giornalista e scrittore, consigliere dell’editore nella casa editrice Marsilio) in cui si leggeva che Maffei “ha inventato una macchina da fine (e inizio) del mondo, Rizzolati scopritore dei neuroni specchio e l’astronauta Parmitano i primi a testarla.”. E ancora: “Ha cominciato Gaber e Battiato“. Maffei da psicologo “ha salvato 200 persone dal suicidio e adesso aiuta paraplegici e parkinsoniani”. Keope non ha bisogno di annunci pubblicitari dopo aver accertato che è in grado di togliere il60% del dolore fisico. “Non dico che torno a farli camminare tutti. Sono almeno 200 milioni i paraplegici e tetraplegici nel mondo.” C’è la storia di Sandra Lacena due volte campione del mondo di free style paralizzata per frattura vertebrale riportata in una rovinosa caduta. Dopo due sedute di Keope aveva già recuperato notevolmente sul tatto, sul dolore, sulla percezione termica. Percezioni che la scienza considera impossibile nel suo stato. Maffei ricordava: ” Le ho mandato in comodato d’uso una macchina nella sua casa di Parigi, mi ha telefonato che ora avverte anche il prurito ai piedi. Piangeva dalla gioia”. Maffei iscritto all’Ordine degli psicologi.