Un’iniziativa forse unica nel ponente ligure, di eccezionale testimonianza e valore documentale. Una raccolta di 8 mila immagini frutto del sapiente e amorevole lavoro del fotografo Marino Vezzaro (vedi articolo di trucioli…..). Una ‘cassaforte’ di fotografie che, come meritavano e a futura memoria, sono state valorizzate e rese accessibili con il progetto web del geometra Mario Vassallo. Siamo di fronte ad un’unica e integrale collezione di foto private. Un patrimonio che racconta l’evoluzione urbanistica di Andora con 5 mesi di certosina ricerca ed ‘assemblaggio’, catalogazione. E ora la divulgazione di un’opera filantropica e senza scopo di lucro. Un grande dono, di un grande cuore, di grandissimo valore sociale e culturale, storico.
COMUNICATO STAMPA – L’EVOLUZIONE DI ANDORA, TUTTA IN UN SITO REALIZZATO DA MARIO VASSALLO
Andora- Cinque mesi di lavoro ininterrotto, 8000 foto, disegni, ricostruzioni grafiche per illustrare visivamente e nel dettaglio con testi precisi, l’evoluzione urbanistica di Andora. Il risultato è on line. Si tratta del sito web www.andoraneltempo.it, un progetto realizzato dal geometra andorese Mario Vassallo, con il Patrocinio del Comune di Andora e la collaborazione degli Uffici del Comune di Andora, dell’assessore Maria Teresa Nasi, del dottor Carlo Volpara e del fotografo Marino Vezzaro, che ha messo a disposizione e permesso l’utilizzo della sua unica ed intera collezione privata di fotografie. Un patrimonio di immagini eccezionali.
“Vorrei sottolineare che l’impegno, la serietà, la passione e la generosità con il cui il geometra Mario Vassallo ha realizzato quest’opera sono davvero eccezionali e certamente encomiabili – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura del comune di Andora, Maria Teresa Nasi -. Un dono prezioso che viene fatto alla comunità di Andora e agli studiosi che possono consultare gratuitamente questo sito a cui, in autunno, dedicheremo un appuntamento della rassegna “Storie Andoresi”. Oltre a raccogliere materiale pregevole, come le foto di Marino Vezzaro, carte e documentazione di altri studiosi, il sito ha reso vivo e accessibile a tutti anche il materiale e i documenti messi a disposizione dal Comune. Ho seguito la nascita del progetto dall’inizio. So quanto tempo ha necessitato e, ancora prima come Andorese che come Assessore, sono grata a Vassallo per il risultato raggiunto che nelle intenzioni dell’autore sarà ulteriormente implementato nel tempo”.