Gente de Loa e Dinturni uno dei due siti web di Loano (l’altro è Quelli du Carugiu de Loa) che raccolgono storie di vita di ieri e di oggi. Non è neppure assente una certa goliardia. In settimana è apparsa una insolita reprimenda. A firmarla un loanese doc, geometra, già componente della Commissione edilizia comunale, tra gli attenti osservatori loanesi nella veste di indipendente e senza militare in schieramenti che non è titolo di merito o demerito. Fulvio Longo mette il dito sulla piaga (?) dei pedoni maleducati ed impuniti. Padroni al punto da camminare in mezzo alla strada. Leggi anche il Lions Club Doria Club ha proposto d’installare, nelle scuole della città, erogatori d’acqua depurata, dando quindi modo agli studenti di utilizzare borracce in metallo (vengono donate) che sostituiscono le bottigliette di plastica.
IL TESTO DEL SUO POST-
Ciao a tutti del gruppo. Non vorrei dire ma chiedo il vostro parere. Sia che giro in moto che in macchina, sempre più spesso incontro gente che passeggia anche in mezzo alla strada, come se esistessero solo loro e fregandosene degli altri. Gli suoni e, bontà loro, si spostano con indolenza quasi a farti un favore. O c’è da incazzarsi continuamente o te ne fai una ragione. Mi viene da pensare cosa succederebbe se andassi nelle loro città a fare altrettanto, come reagirebbero ? Ma le multe per i pedoni maleducati esistono ? Tra l’altro evito anche di andare in centro a passeggio perché tra spintoni e capannelli di gente che si fermano in mezzo al carugio non si può nemmeno camminare. Vorrei che qualche turista leggesse questi nostri commenti per sapere le loro opinioni
Si chiede in fondo solo un po’ di educazione e buon senso. É forse troppo ? E che caz…. !!! Fulvio Longo
PRIMI COMMENTI –
Sabrina Sica – Il mio parere? Cafoni imbruttiti. …Stamane 2 liti, uno che teneva in ostaggio un parcheggio, l’altro che ha accelerato, mentre dormiva, per non farmi passare in una rotonda. L’epiteto lo stesso, dialetto foresto:va da via il…..! Signori si nasce e ci si sfoga in vacanza.
Gianni Melogno – Verissimo
Andrea Cannistratro – Solito come ogni anno, prova a percorrere via Genova con relativo tunnell, via olivette intorno 18 30 . Mandria di persone ubriache dalla spiaggia e del sole. Tutti in mezzo alla strada se gli suoni ti mandano a quel paese. Attraversamenti pedonali con calma chiaccherando o con cellulare in mano. Ci criticano perchè noi liguri odiamo i turisti. Chissà il perchè!!!! Già successo che vari commenti citati su Caput Mundi. Noi siamo intollerranti e rompi cog@@@. Noi veniamo in vacanza e “vi” portiamo i soldi ecc ecc
Flavia Bronda – Prova ad andare in giro così a Milano e vedi se non ti tirano sotto….come arrivavo da noi scollegano tutto e via così…non esiste nessuna regola…vanno in bicicletta in caruggio anche se è vietato e suonano pure per farti spostare…bisognerebbe incazzarsi ogni 3 x 2 ….Se in valigia mettessero una maglietta in meno forse chissà ci sarebbe posto per l’educazione….
Roberta Roby Ferrari – Ecco perché, oltre al caldo, al sudare, alle zanzare, alle cicale……odio l’estate!!!!
Onorina Pastorino – Sono d’accordo con il geom. Longo.
Dedy Lertora – Pienamente d’accordo….van cume e pegue…e se lo fai educatamente notare ti puoi sentir rispondere anche male….
Massimo Follini – Guardi la penso come lei. Ma le assicuro che purtroppo dappertutto é così. Io adesso sono all’Elba dove il turismo é globale (mi spiace per gli anti lombardi e anti piemontesi) ma le flotte di persone maleducate che camminano in mezzo alla strada sono ovunque e vi assicuro anche quei pochi liguri che vanno in vacanza.
Carlo Verando – Anche a noi e’ successo nel tunnel di via Genova un gruppo di ragazzotti andava zizagando al suono del clacson hanno iniziato ad insultare pesantemente rincorrendoci quando si sono accorti che mio marito ha frenato e ha tirato il frno a mano son fuggiti sulla spiaggia sarebbe opportuno fare un po’ di giri in suddetto tunnel !!!
Franca Panozzo – Sono solo tanto e tanti i maleducati, ma nontutti, nè tutto il mondo è uguale.
IL COMUNE DI LOANO ASSUME UN ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO
Loano, lì 25 luglio 2019 IL DIRIGENTE del Servizio Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane Dott. Gianluigi SORO
LIONS CLUB LOANO DORIA E L’USO DELLA PLASTICA
COMUNICATO STAMPA – Procede splendidamente il progetto del Lions Club Loano Doria per limitare l’uso della plastica e regolarizzarne l’utilizzo. Già in occasione della Charter Night del 21 giugno scorso, il neo eletto Presidente Giacomo Piccinini aveva anticipato, alla presenza del Sindaco di Loano, Luigi Pignocca, l’intenzione del Club di regalare a tutti gli alunni delle scuole elementari loanesi, delle borracce in metallo con cui sostituire le bottigliette di plastica. Nella circostanza, a tutti gli ospiti presenti, è stato regalato quest’oggetto subito molto apprezzato.
L’iniziativa è stata raccolta con entusiasmo sia del primo cittadino che dall’Amministrazione tutta al punto di sposare il progetto, valutando la proposta del Club d’installare, nelle scuole, degli erogatori d’acqua depurata, dando quindi modo agli studenti di utilizzare le borracce del Lions Loano Doria.
Al momento il Presidente Piccinini ha il piacere di comunicare che la produzione delle fiaschette è già stata avviata con grande soddisfazione di tutto il club e che saranno consegnate agli studenti nel mese di settembre.
La speranza è quella di contribuire con un gesto concreto al cambiamento delle abitudini sbagliate a cui tanti bambini sono abituati, fornire uno stimolo per una più diffusa consapevolezza su come i gesti quotidiani facciano la differenza sul futuro di tutti, in particolare il loro, consapevoli di compiere un primo e piccolo passo verso una Loano sempre più plastic-free.