Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Alassio le buone notizie e i profumi perduti
L’Alzheimer tra scuola e residenza protetta


Collaborazione tra la Residenza protetta “Dott. Giacomo Natale” e l’Istituto Alberghiero “Francesco Maria Giancardi con un innovativo protocollo didattico-terapeutico, elaborato e diretto dal neuropsichiatra Giovanni Regesta, è incentrato sulle esperienze affettivo-relazionali legate al cibo e punta a far emergere le emozioni olfattive nelle persone affette da demenza senile. Leggi anche: l’alassino Edoardo Parasi mette a segno il suo primo titolo iridato nella categoria Jeunesse al Palazzetto dello Sport di Ponte di Legno che sta ospitando i Campionati Italiani di Pattinaggio Artistico a Rotelle.

Terapia  dei profumi perduti per i malati di Alzheimer
Il prof. Regesta alla residenza protetta “Sereni Orizzonti’
COMUNICATO STAMPA – Dalla collaborazione tra la Residenza protetta “Dott. Giacomo Natale” e l’Istituto Alberghiero “Francesco Maria Giancardi l’iniziativa che di prefigge di stimolare i meccanismi della memoria

I ricordi olfattivi sono al centro del progetto “Alzheimer alla ricerca dei profumi perduti” rivolto agli ospiti del centro diurno Alzheimer della Residenza protetta “Dott. Giacomo Natale” ad Alassio, gestita dal gruppo “Sereni Orizzonti”. Questo innovativo protocollo didattico-terapeutico, elaborato e diretto dal neuropsichiatra Giovanni Regesta, è incentrato sulle esperienze affettivo-relazionali legate al cibo e punta a far emergere le emozioni olfattive nelle persone affette da demenza senile. Proprio per questo alcuni ospiti della struttura gestita da “Sereni Orizzonti” sono stati invitati a cucinare il proprio “piatto del cuore” nel laboratorio multimediale di cucina del vicino Istituto Alberghiero “Francesco Maria Giancardi”. Assistiti con entusiasmo dai giovani chef, questi malati di Alzheimer hanno così potuto “ritrovare” emozioni olfattive dimenticate e con esse il benessere psicofisico legato a quell’esperienza.”Ancora una volta – spiegano l’Assessore alle Politiche Sociali Giacomo Battaglia e l’Assessore alle Politiche Scolastiche Fabio Macheda – l’Istituto Alberghiero si segnala per un’iniziativa di grande valore sociale. La cucina, i suoi sapori e i suoi profumi assumono in questa occasione  valenza di stimolo dei meccanismi della memoria, prezioso supporto non solo nei casi di Alzheimer, ma nelle più comuni demenze senili, patologie purtroppo assai diffuse e fortemente impattanti nei nuclei famigliari. Un plauso anche ai responsabili della Residenza protetta “Dott. Giacomo Natale” per la capacità di fare squadra con le risorse del territorio proponendo, con cadenza regolare, iniziative di grande valore sociale”.

Coordinato da Luca Ghiglione della “Sereni Orizzonti” e da Monica Barbera e Franco Laureri del “Centro Studi F.M. Giancardi”, il progetto verrà presto raccontato in un video nel quale esperti commenteranno i diversi passaggi di quelle che sono vere e proprie sedute terapeutiche.
«È accertato che le memorie evocate da stimoli olfattivi sono più vivide e assumono caratteristiche emozionali superiori a quelle evocate da stimolazioni visive o verbali – spiega il professor Regesta – La base neurobiologica di questo fenomeno risiede nel fatto che il sistema olfattivo, a differenza degli altri sistemi sensoriali, è collegato direttamente con il nucleo dell’amigdala, situato nel lobo temporale e strettamente connesso con la formazione dell’ippocampo, che è di importanza cruciale per l’esperienza emozionale e per la memoria emozionale».
Ognuno di noi conserva quindi il ricordo emotivo di un determinato cibo, collegato a vissuti lontani piacevoli e gratificanti, che vorremmo nuovamente assaporare. Accade soprattutto che l’odore e il gusto di un cibo che torniamo a mangiare dopo molto tempo facciano scattare un meccanismo immediato e involontario che ci riporta alla coscienza memorie autobiografiche remote.
«La scoperta di questo affascinante meccanismo e la sua celebre descrizione – ricorda il professor Regesta – la dobbiamo al genio di Marcel Proust, neuroscienziato a sua insaputa, che riassaporando a distanza di molti anni il profumo e il gusto di una petite madeleine dopo averla immersa nel tè rievoca con immensa gioia un’esperienza della sua infanzia, dando così inizio alla sua ricerca del tempo perduto».​

Nuovo titolo iridato per Edoardo Parasi: i complimenti della Consigliera Zucchinetti

COMUNICATO STAMPA – Il Palazzetto dello Sport di Ponte di Legno, in questi giorni sta ospitando i Campionati Italiani di Pattinaggio Artistico a Rotelle categorie Cadetti, Jeunesse, Junior e Senior. La città di Alassio ancora una volta è stata rappresentata ai massimi livelli dalla Olimpia Roller Team di Alassio con i suoi atleti. Al secondo giorno di gare Edoardo Parasi mette a segno il suo primo titolo iridato nella categoria Jeunesse.
“Non mi abituerò mai a questi straordinari successi – commenta Roberta Zucchinetti, Consigliera incaricata allo Sport del Comune di Alassio – settimanalmente registriamo gli incredibili risultati dei nostri atleti e per ognuno di essi provo una gioia infinita. Nella fattispecie Edoardo Parasi ha già più volte dimostrato le sue straordinarie capacità. Plurimedagliato, all’inizio dell’anno ha già ricevuto L’Adelasia d’Argento, ma credo dovremo abituarci a vederlo su podi prestigiosi”.

Sca: intervento d’urgenza su Dn 300

COMUNICATO STAMPA – Una perdita sulla condotta primaria risolta senza interruzioni del servizio e disagi per l’utenza. Il guasto si è verificato sulla condotta primaria di dn 300 presso il Villaggio Iris di Albenga su una proprietà privata coltivata a terrazze a circa 3 metri di profondità. La perdita, copiosa, è stata risolta rapidamente attraverso un intervento eseguito in sicurezza senza sospendere il servizio mediante l’inserimento di un giunto di riparazione Duofit. “Devo dare merito al direttore tecnico Adriano Baldini e al capo squadra Roberto Paulli – il commento di Emanuela Preve, presidente Sca – di aver coordinato gli operativi sca facendo in modo che tutto si risolvesse nel più breve tempo possibile senza arrecar disagio alcuno all’utenza. Lo schema operativo della Sca vuole essere quello di operare cercando di mantenere questi standard”.

“Grazie ad anni di esperienza sul territorio – aggiunge Adriano Baldini – e all’innovazione tecnologica che ha sviluppato la progettazione di particolari e innovativi giunti, perfetti per la tipologia di rete alassina, questo genere di intervento non è un miraggio. Purtroppo la nostra rete, avendo più di 60 anni di operatività sulle spalle non permette sempre di poter gestire gli interventi con questa metodologia. A volte, per poter lavorare in sicurezza, si rende necessaria sospendere l’erogazione dell’acqua ma, consapevoli del disagio arrecato, cerchiamo sempre soluzione per ridurre al minimo il disservizio”.

Allarme macchia d’olio? Solo polline di pino

COMUNICATO STAMPA – La macchia giallastra alla base del molo si è rapidamente dissolta allontanandosi verso il largo trascinata dalla corrente. La segnalazione è partita grazie all’Assessore all’Ambiente Giacomo Battaglia che ieri sera ha visto galleggiare alla radice del molo una macchia giallastra di notevoli dimensioni. Sul posto sono subito intervenuti i responsabili della Sca e il Vice Sindaco, Angelo Galtieri. “Abbiamo subito avviato un controllo sulla rete di smaltimento nel centro storico e l’impianto di rilancio di Piazza Beniscelli – spiega il direttore tecnico Sca, Adriano Baldini – ma non abbiamo ravvisato irregolarità alcuna. Nel frattempo abbiamo prelevato un campione dell’acqua. Dopo circa un’ora di decantazione sono emerse particelle giallastre in sospensione. Analizzate sono state riconosciute come polline di pino”

“Già durante la nostra permanenza sul luogo – aggiunge Galtieri – la macchia si era allontanata verso il largo dissolvendosi. Si tratta di un evento comune, del tutto naturale causato dalle correnti. Nessun allarme”.

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto