Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga: 5 mila euro alla Croce Bianca
con i proventi della Tassa di soggiorno


Un caso unico e forse il buon esempio anche per altre località. Con una convenzione sperimentale il Comune di Albenga ha stanziato 5 mila euro cofinanziati dalla Tassa di Soggiorno, così come deliberato dal Comitato locale del turismo che ha riconosciuto la valenza del servizio della Croce Bianca soprattutto nella stagione turistica e a beneficio di chi soggiorno in città. In futuro la somma potrà essere maggiorata.

Volti soddisfatti dopo la firma della convenzione tra il Comune di Albenga, rappresentatio dall’assessore Passino, dal dirigente Scardigno e la Croce Bianca con il presidente Ardoino.

COMUNICATO STAMPA – Ieri è stata sottoscritta una convenzione tra il Comune di Albenga, rappresentato dal dirigente Dott. Emanuele Scardigno  e la Pubblica Assistenza Croce Bianca nella persona del presidente Dino Ardoino. La convenzione regola il rapporto tra pubblica amministrazione e Anpas per garantire il servizio di assistenza ai residenti e ai turisti nelle manifestazioni organizzate dal comune di Albenga.
La disponibilità della Croce Bianca non è mai mancata, svolgendo gratuitamente questi servizi per la città, ma all’indomani delle circolari Gabrielli e poi Minniti, i parametri sulla sicurezza negli eventi pubblici si sono sempre più elevati. Riconoscendo per tanto, lo sforzo dei militi volontari impegnati su più fronti è nata l’idea di dare vita ad una convenzione che riconosca un contributo annuo per tutti i servizi che la croce bianca svolge sulle manifestazioni turistiche e sportive del comune. Convenzione sperimentale che stanzia sul 2019 € 5.000,00 cofinanziati dall’imposta di soggiorno, così come deliberato dal Comitato Locale Turismo che ha riconosciuto la valenza del servizio sopratutto nella stagione turistica, a beneficio di chi soggiorna nella nostra città.
Presente anche l’assessore Alberto Passino, che dichiara: “Un primo importante passo per rafforzare la collaborazione tra i due enti, un servizio che garantirà più sicurezza durante gli eventi, ad inizio 2020 al momento del rinnovo, valuteremo la congruità e l’efficacia delle misure adottate senza escludere  già da ora, anche un potenziamento dei termini dell’accordo”. Parole di apprezzamento anche del  sindaco Giorgio Cangiano che ringrazia la Croce Bianca e tutti i volontari che quotidianamente sono vicini agli albenganesi in difficoltà ed i componenti del CLT per il lavoro svolto e per aver scelto di riconoscere un contributo per il servizio che la Croce Bianca svolge per garantire il sicuro svolgimento delle manifestazioni turistiche cittadine.


Avatar

Trucioli

Torna in alto