Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

La pace. L’Italia ripudia la guerra….


BRICIOLE DI COSTITUZIONE, 15a Puntata 9-1-19, La pace, “Art. 11, L’Italia ripudia la guerra…”. Voi, ragazze e ragazzi, siete in pace? Sì, cioè, litigate, vi prendete a pugni, imbrogliate pur di vincere la partita? Oppure cercate una soluzione, siete amici, vi volete bene?

La Costituzione non vuole solo l’armonia fra gli stati, ma anche fra noi; anche nelle aule, nelle comitive, nelle famiglie… anche dentro di noi: a volte c’è una specie di lotta armata nel nostro cuore: vorremmo fare una cosa ma dobbiamo farne un’altra, preferiremmo essere esili e invece siamo abbondanti.

“L’Italia ripudia la guerra…”, dice la Costituzione! Più chiaro di così!

Io me l’andrei a scovare anche nel fango… mi sporcherei le mani di pace… non certo del sangue di un conflitto bellico.

Quando facevo il giudice non ho mai voluto la pistola, neanche negli anni in cui avevo scorta e uffici blindati! Avevo paura, ma non ho mai toccato un revolver! Le armi sono nere: la raffigurazione della morte! A me piace il verde, l’azzurro, il mare… la concordia… La realizzerei variopinta: di conoscenze, esperienze, lavoro, vivacità, impegno, nel ruolo che sprigiona la mia indole, che mi riempie la vita.

Michele Del Gaudio

Briciole di Costituzione è un percorso di diffusione dei valori fondanti della Costituzione attraverso brevi commenti, che pubblico ogni mercoledì  dal 3-10-18. È rivolto a ragazze e ragazzi di tutte le età. Se siete interessati iscrivetevi al “Gruppo Facebook Briciole di Costituzione” oppure comunicatemi l’iscrizione alla mailinglist. Vi sarei grato se aderiste all’iniziativa e la diffondeste nei vostri diari, blog, siti, giornali, tv.

 


Avatar

M. Del Gaudio

Torna in alto