Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

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‘I piaceri di Liguria’. Mille copie in tre lingue La Regione tace ma serve una spintarella


Non crediamo di violare la privacy o la fonte. Il progetto ‘I piaceri di Liguria’ è stato sottoposto al giudizio di chi per professione fa promozione e marketing, non solo sul territorio ligure e con un bagaglio d’esperienza. Un’iniziativa che, insieme ad un team di esperti della stessa Regione, poteva anche essere migliorata, focalizzando temi e particolarità, meglio se inedite o poco conosciute. Alla base della proposta una rigorosa ed affidabile informazione del territorio. Tra arte, poesia, natura, opera dell’uomo, cucina e piaceri del tempo ligure, le iniziative delle associazioni culturali, le opportunità delle associazioni di volontariato, gli ambienti naturalistici, libri ed eventi culturali. La risposta ai promotori ? Non la meritano neppure. E’ il galateo, aggiornato, riveduto, corretto del team al governo della Regione.

Un prodotto da destinare ad una clientela selettiva e in determinate circostanze, possibilmente con una maggiore tiratura, senza però essere capillare. Non è vero che il potenziale turista, in particolare di una certa fascia sociale, si informi e navighi  ormai solo sul web per programmare e scegliere una destinazione vacanziera. Basterebbe conoscere alcune realtà di mete qualificate, come investono (nel pubblico e nel privato) il denaro della pubblicità prima e di guida – accompagnamento dopo l’arrivo dell’ospite.

Il progetto inviato alla Regione Liguria, contiene 32 pagine a colori in quadricromia. Tiratura prevista: mille copie in italiano, con testo a fronte in inglese e francese. Diffusione in edicola, per abbonamento postale, negli aeroporti, nei porti a disposizione dei croceristi. Costo di una copia in edicola: 3 Euro.

ELENCO RUBRICHE FISSE

I PIACERI DELL’ARTE LIGURE

I contenuti generali saranno sviscerati con pregio scientifico a carattere divulgativo evidenziando con taglio monografico le figure più rilevanti dei pittori, scultoro e architetti di Liguria d’ogni tempo unitamente ai fenomeni di recupero del patrimonio storico-culturale di Liguria in collaborazione con il FAI

  • Ogni numero conterrà itinerari di visita alle ville storiche ed edifici pubblici di pregio, ai principali musei e siti archeologici.
  • Piccola monografia su un artista, nativo di Liguria con l’illustrazione delle relative opere.
  • Recensione di mostre, libri ed eventi culturali.

    I PIACERI DELLA POESIA LIGURE

    Con la medesima accuratezza scientifica e critica si divulgheranno le pagine poetiche liguri più prestigiose

  • Il poeta o lo scrittore del mese
  • Recensione di libri e di eventi culturali.

    I PIACERI DELLA NATURA LIGURE E DELL’OPERA DELL’UOMO

  • I paesi, i borghi e gli ambienti naturalistici più suadenti
  • produzioni e lavorazioni tipiche

    I PIACERI DELLA CUCINA LIGURE

  • I piatti tipici
  • recensione dei ristoranti più quotati

    I PIACERI DEL TEMPO LIGURE

    – Illustrazione dei circoli sportivi più quotati

  • La pesca-turismo
  • Le iniziative delle associazioni culturali
  • Le opportunità delle associazioni di volontariato

PRODOTTI TIPICI, REGIONE LIGURIA A VIENNA

PER LA PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE ENOGASTRONOMIA LOCALE PROMOSSA DALL’OSCE

COMUNICATO STAMPA – GENOVA. Regione Liguria, giovedì 22 novembre, sarà a Vienna all’evento organizzato dalla Conferenza Stato Regioni nella sede dell’Osce-Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa, per la promozione e la valorizzazione del patrimonio enogastronomico delle regioni italiane. “Abbiamo colto l’opportunità – ha dichiarato l’assessore regionale all’Agricoltura Stefano Mai – per presentare alcuni dei nostri prodotti enogastronomici di eccellenza. Faremo conoscere i piatti della tradizione ligure e l’altissima qualità delle nostre materie prime, e contestualmente promuoveremo il nostro territorio, unico per la sua immensa biodioversità, modellato dall’uomo per essere coltivato e capace di regalare grandi emozioni”. “L’enogastronomia e i prodotti tipici – ha detto l’assessore regionale al Turismo Gianni Berrino – sono un modo eccellente di promuovere il nostro territorio e le iniziative collegate alla buona tavola riscuotono sempre apprezzamento e successo. Lo dimostra anche il grande numero di adesioni registrato dal Pasta Pesto day, la nostra iniziativa per il rilancio di Genova dopo il crollo del Morandi. Da ieri a sabato, in oltre 350 ristoranti di tutto il mondo verranno proposti gnocchi al pesto, salsa simbolo della nostra terra”.

A Vienna, la Liguria offrirà agli ambasciatori di alcuni paesi europei ed extraeuropei, la possibilità di degustare il menù elaborato insieme ai Consorzi (Enoteca regionale della Liguria, Consorzio tutela olio DOP riviera ligure, Consorzio di tutela del basilico genovese DOP): le trofie al pesto, pane di Triora con paté di olive taggiasche, muscoli sott’olio e acciughe al limone, cima ripiena, formaggi della Val di Vara, di assaggiare piatti tipici come le torte di verdura, le acciughe, e infine i nostri dolci come gli amaretti di Sassello, il panettone genovese, la spungata, i canestrelli e molto altro. In abbinamento al cibo saranno presentate alcune eccellenze delle nostre produzioni vitivinicole DOP: Vermentino Colli di Luni, Cinque Terre, Bianco Colline di Levanto, Ciliegiolo Golfo del Tigullio – Portofino, Bianchetta Genovese e Coronata Val Polcevera, Pigato e Granaccia Riviera Ligure di Ponente, Rossese di Dolceacqua e Orneasco di Pornassio. Durante la manifestazione si terrà una dimostrazione di pesto al mortaio a cura dell’Associazione Palatifini, che ogni anno organizza il Campionato mondiale.

PASTA PESTO DAY: DA OGGI 350 RISTORANTI DI TUTTO IL MONDO PROPORRANNO UN PIATTO DI GNOCCHI AL PESTO SOLIDALE PER RILANCIARE GENOVA E LA LIGURIA. OLTRE 500 GLI INFLUENCER CHE HANNO ADERITO

COMUNICATO STAMPA – GENOVA. È partito all’ora di pranzo in tutti i cinque continenti il “Pasta Pesto Day”, evento in programma per una settimana, da oggi al 25 novembre, in concomitanza con la settimana della cucina italiana nel mondo. La formula prevede che per ogni piatto di pasta al pesto consumato verranno devoluti 2 euro al rilancio di Genova, 1 euro da parte del ristoratore e 1 euro da parte del cliente. Grazie a una forte campagna di promozione da parte di Agenzia “In Liguria” e grazie naturalmente alla fama internazionale del pesto, il prodotto simbolo del made in Liguria, in poche settimane c’è stato un vero record di adesioni con ristoranti di tutto il mondo: a pochi minuti dalla prima forchettata si contano oltre 350 di ristoranti, elencati sul sito www.pastapestoday.it.

L’Europa ha dimostrato la sua grande solidarietà con adesioni da Bulgaria, Belgio, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Regno Unito, Paesi Bassi, Russia; Portogallo, Svezia, Spagna, Ucraina e Svizzera. Moltissimi ristoranti italiani (ma non solo italiani) da tutti i continenti hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa: da Australia a Giappone, da Cina a Brasile, Cile, Repubblica Dominicana, Usa, Corea del Sud e Senegal. Ovviamente l’Italia ha risposto alla grande con tutte le regioni coinvolte; così come la Liguria con più di 100 ristoranti aderenti.

Un secondo successo già raggiunto riguarda il coinvolgimento di oltre 500 Influencer di tutto il mondo, che ha consentito al Pasta Pesto Day di raggiungere oltre 5 milioni di persone generando quasi mezzo milione di interazioni. Tra gli Instagrammer che hanno messo la loro firma sull’evento: Chiara Maci di Chiara in Pentola (440k follower), Marisa Passera che il 14 Novembre, in concomitanza con l’anniversario del crollo ha dedicato una puntata di Via Massena – Su Radio Deejay al Pesto, Alessandra Crinzi, Genovese con più di 73k follower; lo chef Marco Bianchi (186k follower), la Coppia di cuochi e traveller Riccardo e Stefano di Gnambox (126k Follower); Adem Bayalan, dalla Germania, che mangiando il suo piatto di gnocchi al pesto da Eataly a Monaco ha invitato la sua community di quasi 250.000 follower a fare lo stesso.

Lo Chef Massimo Malantrucco (Alimpiadi e Numeri da Cuoco, Alice TV) che da oggi porterà il Pasta Pesto Day in un tour itinerante. Sono di qualche giorno fa le immagini di Fabio Accorrà, blogger Genovese di ViaggiareSenzaConfini, che ha inaugurato il progetto del Pasta Pesto in Giappone, incontrando lo chef Takeo Mitani della Trattoria Anima Tokyo. Il Pasta Pesto Day è arrivato però anche oltre oceano, grazie all’adesione della designer food and travel blogger Hello Miss May dall’Australia (266k Follower), di Juliana Lopez May, chef e scrittrice di libri di cucina seguitissima in America Latina e Messico, (209k follower).

L’appuntamento coinvolge partner istituzionali e privati che hanno velocemente aderito all’evento solidale. A cominciare dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo che coordina la Settimana della Cucina Italiana nel mondo, che ha concesso il patrocinio all’evento, oltre all’Istituto di Commercio Estero, le Camere di Commercio, l’ENIT – Agenzia Italiana per il Turismo di tutto il mondo. I ristoranti aderenti sono disponibili su www.pastapestoday.it

LIGURIA DA NOBEL: FIORI E SAPORI LIGURI PROTAGONISTI A STOCCOLMA ALLA CERIMONIA DEI PREMI NOBEL. A GENOVA LA STUDENTS’ NOBEL NIGHT CON IL MEGLIO DELLA RICERCA SCIENTIFICA LIGURE

GENOVA. Una forte legame unisce la Liguria al Premio Nobel fin dalla sua istituzione: Alfred Nobel, lo scienziato svedese ideatore del riconoscimento, aveva scelto Sanremo come sua patria d’elezione nella magnifica villa che oggi porta il suo nome. Per onorare questo legame, i fiori che decorano la cerimonia di Stoccolma sono da sempre i fiori di Sanremo e della Liguria: il Presidente Giovanni Toti parteciperà alla premiazione del 10 dicembre per sigillare questa storica tradizione.

REGIONE LIGURIA A STOCCOLMA CON LE ECCELLENZE DEL TERRITORIO

Oltre alle spettacolari decorazioni floreali della Concert Hall e della City Hall – a cura di Comune di Sanremo, Regione Liguria e Camera di commercio Riviere di Liguria – da quest’anno si infittisce l’agenda della Liguria nella capitale svedese.

Martedì 11 dicembre, Regione Liguria, Agenzia In Liguria e le Camere di Commercio liguri saranno protagoniste di un grande evento enogastronomico. Il primo appuntamento è rivolto al pubblico, dalle 11.30 presso Eataly Stoccolma con una dimostrazione di pesto al mortaio, mentre il pomeriggio presso il Münchenbryggeriet spazo al workshop con 34 buyer svedesi e 19 operatori liguri. Grande cena di gala, in serata, con i piatti degli chef liguri di “Liguria Gourmet”: il menu prevede focaccia genovese, gnocchi al pesto, croxetti in salsa di noci, cappon magro, sacripantina e il vino dei Colli di Luni. Saranno presenti all’evento il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, l’assessore regionale al turismo Gianni Berrino, il commissario straordinario di Agenzia In Liguria Pier Paolo Giampellegrini e l’ambasciatore italiano a Stoccolma Mario Cospito.

NOBEL NIGHT A GENOVA: ARRIVANO GLI IG-NOBEL LIGURI

COMUNICATO STAMPA – Dopo il grande successo dello scorso anno, lunedì 10 dicembre in contemporanea con la premiazione dei Nobel, torna la Students’ Nobel Night al Palazzo della Borsa: una serata dedicata alla divulgazione scientifica e alla promozione della ricerca, organizzata da Regione Liguria in collaborazione con Camera di Commercio e Talent Garden Genova, nata per celebrare la Liguria come terra di premi (ben quattro legati alla regione: Giulio Natta, Eugenio Montale, Renato Dulbecco e Riccardo Giacconi). Partner scientifici dell’iniziativa sono l’Istituto Italiano di Tecnologia, l’Università degli Studi di Genova, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e il Consiglio Nazionale delle Ricerche.

La serata vedrà alternarsi sei diversi relatori, moderati dai divulgatori di Scientificast, e un live dei Jazzlodge, band costituita da musicisti dell’Università di Genova e del Conservatorio Paganini. La novità di quest’anno sarà un contest ispirato al Premio Ig Nobel, con la presentazione di alcune ricerche scientifiche bizzarre tutte “made in Liguria”. Alla Nobel Night parteciperà l’assessore regionale alla formazione Ilaria Cavo, in rappresentanza della Regione Liguria.

AL VIA LA CAMPAGNA “PARCHI, IL MARE VERDE DELLA LIGURIA”

PER RACCONTARE LE RICCHEZZE DELLA NATURA LIGURE

COMUNICATO STAMPA – GENOVA. La Liguria è una terra unica, con un mare blu davanti e un mare verde che l’abbraccia: è la ricchezza della natura ligure, boschi, sentieri, montagne, piante e animali protetti da un sistema regionale che conta ben 10 parchi naturali. Per raccontare queste ricchezze Regione Liguria lancia l’iniziativa “Parchi, il mare verde della Liguria”, una campagna di comunicazione dedicata ai 10 parchi liguri per i quali sono stati realizzati spot social ed è stata fatta una campagna fotografica avvalendosi dei migliori fotografi naturalisti.

“Quanti di noi sanno che la Liguria è una delle regioni più verdi d’Italia? O che più di un decimo del suo territorio è protetto da un parco naturale?”, ha commentato il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. “La nostra è una terra meravigliosa che può vantare un mare bellissimo, ma che ha anche una natura incontaminata protetta da ben 10 parchi naturali. Camminare in bosco, magari alla ricerca delle tracce del lupo, percorrere le rapide di fiume in gommone, assaggiare prelibatezze come i tartufi o il vino delle Cinque Terre, sono tutte cose che solo la Liguria può offrire”. “È una campagna nata dall’ascolto del territorio”, ha sottolineato l’assessore regionale ai parchi, Stefano Mai, “Gli stessi protagonisti degli spot sono stati scelti dai Parchi, una precisa strategia per promuovere ciò su cui i singoli Enti puntano per la stagione autunnale, lasciando alla Regione il ruolo di coordinare e omogeneizzare la campagna. La Liguria crede nei suoi parchi e oggi lo dimostra una volta di più”. “La Liguria ha davvero due mari”, ha ricordato l’assessore regionale al turismo Gianni Berrino, “Quello azzurro è il cuore del nostro turismo estivo, ma quello verde che lo circonda può ambire a diventare il protagonista durante il resto dell’anno, contribuendo alla destagionalizzazione dei flussi. I nostri parchi sono mete ricercate dagli amanti degli sport a contatto con la natura, così come dagli appassionati di enogastronomia, che nel nostro entroterra vanta una forte tradizione. Con questa campagna contiamo di potenziare l’interesse verso mete meno note ma altrettanto fondamentali per lo sviluppo del turismo ligure”.

Il sistema dei Parchi Liguri

  • Parco Naturale Regionale di Bric Tana
  • Parco Naturale Regionale di Piana Crixia
  • Parco Naturale Regionale del Beigua
  • Parco Naturale Regionale dell’Antola
  • Parco Naturale Regionale di Portofino
  • Parco Naturale Regionale dell’Aveto
  • Parco Naturale Regionale di Portovenere
  • Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra-Vara
  • Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri
  • Parco Nazionale delle Cinque Terre

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