Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Premio Aiolfi 2015 alla Lilt (Lega contro i tumori) di Savona


Il 27 novembre 2015, ore 16,00, consegna Premio “Aiolfi 2015” alla Sezione di Savona della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), presidente Dr.a Wally De Pirro. 

Motivazione

Il periodico “Pigmenti Cultura” è la voce che più rappresenta la mission dell’Associazione “Aiolfi” di Savona, ovvero quella di far conoscere meglio, al fine della sua valorizzazione il Territorio della Liguria con le sue eccellenze culturali, storiche, paesaggistiche e d’arte. La presentazione, quindi, dei due numeri semestrali di tale periodico è, sempre, molto attesa, a maggior ragione l’attuale numero che comprende, come da tradizione, il racconto di Natale scritto dal nostro compianto amico scrittore Giuseppe Pederiali, magistralmente illustrato da Nani Tedeschi col suo ritratto “speciale” di Renzo Aiolfi che introduce l’impegno di questa Associazione per il 2016: ricordare il centenario della nascita di Aiolfi, personalità fondamentale per Savona in quanto fece rinascere, dopo la seconda guerra mondiale, le principali Istituzioni culturali della Città, ossia il civico Teatro Chiabrera e la civica Pinacoteca e Museo di Savona.

Questo numero comprende, come sempre, contributi “donati” dai loro Autori che ringraziamo di cuore (essi sono O. Boccone, S. Bottaro, D. Bruno, L. Calcagno, M. Casissa, B. Fontana, F. Molteni, M. Musso, S. Pedalino, G. Pederiali, F. Pittaluga, S. Raffaelli, S. Riolfo Marengo, M. Sciutti) per la sensibilità dimostrata nei confronti del nostro Volontariato culturale, premiato il 14 giugno 2015 con la presenza attiva all’Expò 2015 a Milano nel Padiglione della Regione Liguria, col progetto di Silvia Bottaro “Le eccellenze della Valle Bormida e di Sassello”, col Comune di Millesimo capofila dell’iniziativa e con la preziosa collaborazione del Prof. Giancarlo Pinto dell’Università di Genova.

Sfogliando il giornale scopriremo, o riscopriremo, il Museo etnografico della Val Varatella, alcune testimonianze legate alla Prima guerra Mondiale, Il Museo archeologico di La Spezia, il parco storico di Villa Serra di Comago, Il Museo del Bosco di Rezzoaglio, l’interessante iniziativa del Comune di Spotorno di aver aperto il Museo del Turismo, una nuova testimonianza storica legata agli armatori liguri del primo Novecento, i ricordi del pittore Giampaolo Parini e di Marco Melloni, vero appassionato di jazz, l’avventura di quaranta artisti associati “Aiolfi” con le Scuole savonesi. Inoltre il riassunto delle Vetrine d’artista 2015 con lo sponsor Cassa di Risparmio di Savona-Banca Carige, alcune iniziative ideate e organizzate da questa Associazione nel 2015, oltre alla specialissima presenza all’Expò universale di Milano, la seconda edizione della biennale della ceramica col Comune di Vendone, la partecipazione all’inaugurazione della mostra “Pie VII face à Napoléon” nel Castello di Fontainebleau con quale ci siamo gemellati nel nome delle tante iniziative già fatte per ricordare la prigionia savonese di Papa Pio VII, ricordando il gemellaggio fatto col Museo di Alençon (5.6.2014) per il ritrovamento del polittico di G. Mazone colà conservato e annunciando il progetto, già in essere, del prossimo gemellaggio da farsi (nel periodo 2016-2017) col Museo del Petit Palais ad Avignone per il polittico Della Rovere, sempre del Mazone e là esposto (tutto ciò è stato oggetto della nostra pubblicazione “Bloc-notes n.1/2014) e molto altro ancora.

Informazioni: Associazione “R.Aiolfi” no profit, Savona; mobile: 3356762773

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto