Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Pietra Ligure, distributore (benzina) risparmio con bar che apre all’alba


E’ tornata in attività, con completo restyling, la stazione di servizio di Pietra Ligure ai confini con Loano. Cambia marchio (Keropetrol già presente a Sanremo e Sarzana) e ritorna una ormai ‘storica’ figura Severino Burastero, verzino Doc e famiglia. Nei primi giorni di apertura, pur con il generale ribasso dei carburanti, i prezzi alla pompa del nuovo distributore sono stati imbattibili e gli automobilisti hanno fatto in fretta il passaparola. Lo stesso edificio ospita un bar che apre ogni mattina alle cinque. Una coraggiosa scommessa e buone notizie per i consumatori. Una novità: la colonnina per ricaricare auto elettriche.

Severino Burastero e la figlia Ileana

Non è una ‘pompa bianca’, come inizialmente qualcuno ipotizzava. La Keropetrol spa è un’azienda di Cremona che produce e commercializza prodotti petroliferi, benzina, metano, gpl attraverso la propria rete carburanti, impianti. Si distingue per la concorrenza sui prezzi. La stazione di servizio, sulla via Aurelia, ai confini con Loano ed il mega porto turistico, è stata rinnovata e torna ad essere gestita da Severino Burastero che per 20 anni è stato un ottimo meccnico, con officina Alfa Romeo, sempre sull’Aurelia all’ingresso di levante (Loano). Cessata la professione artigianale, aveva rilevato il distributore Shell che ha condotto con la moglie e la figlia per  21 anni. Oggi tocca a Ileana Burastero, 32 anni e al marito, portare avanti l’azienda commerciale. Lei è una delle tante giovani che  si era diplomata all’alberghiero di Finale Ligure con l’obiettivo di trovare un’occupazione stabile nell’industria alberghiera. Un sogno di centinaia di giovani che purtroppo fa i conti con una realtà assai meno promettente. Nella sola provincia di Savona, si sono più che dimezzati gli alberghi tradizionali e sono svaniti almeno 5 mila posti di lavoro, senza peraltro provocare movimenti di piazza sindacali. Con rassegnazione.

L’orario del rifornimento alle pompe, con presenza di personale, è dalle 7,30 alle 12,30, dalle 15 alle 19,30. Il bar (Hbj), con mini tavola calda, dalle 5,30 alle 21.   All’inaugurazione ha partecipato anche il sindaco di Pietra, Dario Valeriani.

Poco lontano, sempre sull’Aurelia, è attivo da un paio di decenni il bar Ancora, sorto inizialmente come chiosco ed ampliatosi nel corso degli anni, con dehor coperto e rivendita di giornali. A poche centinaia di metri, in prossimità dell’ingresso del S. Corona si trova  stazione di servizio Shell che, come ha riportato trucioli.it la scorsa primavera, pratica prezzi molto concorrenziali e le code di auto sono giornaliere. Ora la concorrenza si fa ancora più serrata.

I carburanti sono scesi del 18 % ( del 33 tolte le tasse). Contrariamente a quanto pensino molti consumatori il prezzo industriale del diesel è più alto della benzina, diversamente a quanto si paga alla pompa sulle strade.  Questo è dovuto perchè c’è molta più domanda di gasolio: il riscaldamento delle case,  i motori della nautica, i motori di camion e furgoni ai quali si sono aggiunte le automobili  nelle quali il diesel è ormai dominante. E’ la parte fiscale aggiunta  sopra il prezzo industriale, assai più pesante per la benzina e più leggera per il gasolio, a spostare  la convenienza sul diesel. Ora il gasolio (tasse escluse)  è sceso ai 58 centesimi al litro, la benzina a 55. Con le tasse bisogna aggiunge 1 euro a litro. Un record quasi mondiale di tassazione made in Italy.


Avatar

Trucioli

Torna in alto