Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Cronaca dal Comune di Borghetto S.Spirito e ricorso Tar. Ultima ora: sconfitta del sindaco


Il Comune di Borghetto S. Spirito sarà difeso innanzi al T.A.R. di Genova, contro il ricorso presentato dai consiglieri di minoranza ANGELUCCI, MORENO, PICASSO e VILLA dall’avvocato Michele DIONIGI, dello Studio Legale Avv.Prof. Aldo LOIODICE – Avv.Prof. Isabella LOIODICE & Partners di Bari. LEGGI ULTIMA ORA A FONDO PAGINA: LA SCONFITTA POLITICA DI UN SINDACO

 

L’avvocato Michele Dionigi

L’avvocato Michele DIONIGI (15/09/1975) si è laureato il 23 ottobre 2001 con la votazione di 110/110 con lode e plauso accademico ed oltre ad esercitare la professione è docente presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari e componente supplente presso la 1.a Sottocommissione presso la Corte d’Appello di Bari.

Avvocato Amministrativista , legale di fiducia di Pubbliche Amministrazioni e privati è specializzato in Diritto Amministrativo, Diritto Comunitario, Diritto Costituzionale, arbitrati in materia di opere pubbliche e di Diritto Civile.

Per alcuni anni è stato anche docente di Diritto Costituzionale all’Università “Lum Jean Monnet” di Casamassima (Bari). Docente nel “Corso di formazione per amministratori pugliesi” promosso dall’A.N.C.I. Puglia e consulente giuridico in Imprese leader nel settore delle costruzioni marittime e nel settore della medicina e sicurezza del lavoro.

Ha ricevuto incarichi da molti Enti Pubblici e società private ed è iscritto, o è stato iscritto, negli elenchi degli Avvocati per affidamento incarichi presso molti Comuni e Società pubbliche e private sparse su tutto il territorio nazionale.

Ne citiamo alcuni:

– ANAS Gestore Strade ed Autostrade;

– SFIRS Società Finanziaria Regione Sardegna;

– ARPA Lazio;

– ASL Monza e Brianza;

– AGT Multiservizi Società a capitale pubblico costituita tra i Comuni di GRAVINA DI CATANIA, TREMESTRI ETNEO, ACI S.ANTONIO e ACI CASTELLO;

– Comuni di: IMPERIA, BORGHETTO S.SPIRITO, GALLARATE, CINISELLO BALSAMO, CASTELLINA, CORCIANO, RAGALNA, SAN CALOGERO, CAROSINO, MAMMOLA, LADISPOLI, CORATO, CASTELVETRANO, CASTEL ROZZONE, CESENA, CUNEO, EMPOLI, FRANCAVILLA AL MARE, GALLIPOLI, ITTIRI, MODUGNO.

Nel novembre 2011 è stato coinvolto nell’inchiesta della Procura di Bari “…su un presunto giro di sentenze pilotate al Tar. Il lavoro dei pm inquirenti, Renato Nitti e Francesca Romana Pirrelli, si sta concentrando su altri colleghi di Aldo Loiodice, l’avvocato amministrativista, nonché docente di diritto costituzionale, indagato, assieme al giudice del Tar, Amedeo Urbano, sua figlia Graziana, e al suo collaboratore di studio, Michele Dionigi, con l’accusa di concorso di corruzione in atti giudiziari.

(Corriere del Mezzogiorno.it , Valentina Marzo – 15 febbraio 2011)

C’è da domandarsi: ma in Liguria di Avvocati che potessero difendere il Comune di Borghetto non ce n’erano ?

O forse il ricorso al Tar della minoranza fa così tanta paura da scomodare l’avv. Dionigi ?

Ed ancora ma perché assumere questo pezzo da novanta quando, dopo che il Sindaco Gandolfo ha parlato di inammissibilità del ricorso e di controricorso, ha poi chiesto la convalida degli atti impugnati facendo convocare un consiglio ad hoc per il 28-11-14 ?

Ma se ha chiesto la convalida allora il Sindaco e la sua maggioranza hanno qualcosa da farsi perdonare ?

Chi sa rispondere a queste domande ?

ULTIMA ORA – 

Cielo plumbeo a Borghetto: sconfitta politica per Gandolfo

Il Consiglio Comunale di Borghetto Santo Spirito oggi (28 novembre) ha adottato una delibera apparentemente di convalida di quelle impugnate avanti al Tar Liguria, apparentemente perché in realtà il Sindaco Gandolfo ha dichiarato di non riconoscere i vizi delle delibere del 29-09-14 denunziati avanti al Tar.

Il Sindaco è apparso stanco e alcuni componenti della sua maggioranza preoccupati (specie l’assessore Parrinello) non reagendo alle affermazioni del consigliere in ordine alla sconfitta politica per la sola convocazione del consiglio per la convalida degli atti impugnati.

Fra il pubblico anche il presidente della Sael, rag. Ottavio Roveraro.

Inoltre, a fronte della ennesima questione pregiudiziale sollevata dalla minoranza, il Sindaco non ha preso la parola per replicare agli interventi di Moreno e Villa, ma ha parlato solo dopo che la minoranza ha lasciato l’aula.

Il clima in Comune a Borghetto Santo Spirito è alquanto nervoso: inoltre in tema di Unione dei Comuni il Sindaco Gandolfo ha accennato ad una riunione dallo stesso abbandonata su indicazione del Vice Sindaco di Boissano, Piero Pesce.

La situazione è piuttosto pesante e confusa.

In ogni caso, Giudice Amministrativo a parte, siamo alla fine di una epoca (il PD se ne assumerà tutti gli oneri non potendo contare su alcuna onda Renzi stante la storica assenza di consensi negli ultimi anni fin dalla sconfitta di Badino).

Moreno ha dichiarato che siamo tornati ai tempi precedente alle legislature Malpangotto, mentre Gandolfo ha parlato di un suggeritore esterno dietro tutte queste iniziative della minoranza.

Vedremo cosa succederà nelle prossime ore

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto