Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Noli e la Fiumara. Niccoli a Repetto: semplicemente balle !


OPINIONI A CONFRONTO. Occasione ghiotta per i lettori di trucioli.it interessati alla delicata problematica che riguarda la fiumara di Noli (torrente S.Antonio) i quali possono mettere a confronto la verità dei “fatti” scritti.  Occasione per poter seriamente e concretamente giudicare, stando comodamente seduti, le ragioni della minoranza di “Semplicemente Noli Sindaco Repetto” e la risposta del Sindaco Niccoli.  Informazione diretta a costo zero. Buona lettura da  Carlo Gambetta

La versione del sindaco Niccoli

Semplicemente… balle!

Alcuni giorni fa un articolo pubblicato nella cronaca locale de “La Stampa” riportava sconcertanti dichiarazioni del duo Fossati-Repetto in merito ai provvedimenti assunti dall’attuale amministrazione sull’applicazione dei divieti sulla Fiumara.
Sempre nello stesso articolo viene accusato l’attuale sindaco di aver ingiustificamente adottato tale provvedimento quando fino ad oggi nessun ente o regolamento lo richiedesse..
La MINORANZA va all’attacco ed improvvisamente la memoria si fa corta..
Si disconoscono azioni ed impegni assunti dalla stessa nell’ultimo decennio… ? Oppure l’articolo in questione non è opera dell’ex sindaco Repetto bensì di qualche malinformato stretto collaboratore?
Gli impegni assunti dalla passata amministrazione sono inequivocabili…. Atti alla mano!
Nel 2008  a seguito di un inutile sperpero di denaro pubblico (tutti ricorderanno la fantomatica galleria-scolmatore da oltre 20 milioni di euro di cui nessuno ha più avuto notizia) venne conferito un incarico professionale all’ing. testa di spotorno a seguito del quale vennero individuate misure ed interventi definiti “a breve, medio e lungo termine”.
Tale studio venne approvato e costituì la base per tutti i provvedimenti che vennero assunti negli anni successivi dall’amministrazione Repetto.
Basta recarsi presso gli uffici comunali, ricercare atti e delibere dal 2008 in poi che risulterà facilmente comprensibile a chiunque quante volte nelle delibere viene fatto espresso riferimento agli impegni ed obblighi assunti dal Comune di Noli, piano di protezione civile compreso!
Quali sono i principali impegni a BREVE TERMINE assunti nel 2008 a breve distanza da quell’evento in cui la cittadina di Noli venne ripresa su tutti i TG nazionali con le auto che galleggiavano nel fiume? (Autunno 2006)
– eliminazione viabilità dal rio noli
– eliminazione sosta abusiva delle autovetture
– chiusura varchi pubblici e privati
Ma intanto a Noli non è mai successo nulla… Proprio come quelle crepe di via Belvedere che  secondo quanto affermato da qualcuno c’erano sempre state!
Vorrei ricordare che compito del Sindaco non corrisponde nel prestarsi a favoritismi e tolleranza bensì, anche se in questo caso può risultare impopolare, a garantire la sicurezza di tutti i cittadini.
Nel mese di giugno lo scrivente ha partecipato ad una conferenza dei servizi avviata per un progetto (l’unico condivisibile) di realizzazione di una briglia sul rio Acquaviva.
In tale riunione la soprintendenza ed altri enti presenti hanno rilevato come nonostante i ripetuti solleciti l’amministrazione comunale non si sia mai adoperata nella risoluzione del’eliminazione dei parcheggi e sosta abusiva nel greto del torrente.
Proprio nel febbraio 2014 l’amministrazione uscente venne rimproverata di ciò vincolando l’approvazione del progetto su Acquaviva alla contestuale presentazione di un progetto organico che prevedesse immediatamente la sistemazione del tratto di fondovalle.
L’attuale amministrazione insediatasi a fine maggio, nel comprendere le richieste degli enti nonché il serio rischio di perdere un importante contributo regionale, ha prodotto e fatto autorizzare a tempi di record un progetto di riqualificazione e messa in sicurezza del tratto finale del torrente Noli che, unitamente ai lavori sull’Acquaviva garantiranno un adeguato margine di sicurezza.
TUTTO A VERBALE… CARTA CANTA!!!
Ed è con viva soddisfazione che posso annunciare l’avvenuta approvazione in data odierna dei lavori che saranno cantierati entro fine anno.
Qualcuno dirà (o continua a sostenere) che sono andati persi 150 posti sul rio Noli (100-110 per la precisione..)
In realtà, già durante l’estate l’amministrazione si è impegnata nella ricerca di ogni spazio libero disponibile, anche di fortuna, raccogliendone ben 104 che la giunta precedente non aveva fatto e precisamente:
– 62 via IVNovembre (tra Aurelia e park)
– 22 + 20 in via Poggi
A questi si aggiungeranno circa 30 nuovi posti nell’area già in sicurezza di via Belvedere (svincolata su nostra richiesta) ed altri 70-80 con l’ampliamento del terrapieno di via IV Novembre.
Certo, siamo ancora lontani dall’obiettivo di risistemazione generale delle ex aree ferroviarie ma crediamo che in soli 4 mesi e mezzo qualche risultato sia stato raggiunto.
Ecco qua la nuova sistemazione del rio Noli che diverrà vivibile pedonale e senza i rischi causati dalla viabilità veicolare…

Pino Niccoli da Faceboock


Avatar

Trucioli

Torna in alto