Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Benvenuti nei toponimi di Bergeggi


Toponimi del Comune di Bergeggi è il tredicesimo fascicolo del Progetto Toponomastica Storica: si tratta di una raccolta di toponimi effettuata a partire da documenti scritti, in larga parte inediti, verificando sul campo la localizzazione dei nomi rinvenuti. Le principali fonti usate sono state quattro diversi ca-tasti antichi (tra l’inizio del XVII secolo ed il 1914), conservati fino a tempi recenti nell’Archivio Storico del Comune di Bergeggi, in seguito accentrati nell’Archivio di Stato di Savona.
I riscontri compiuti hanno fornito un numero consistente di localizzazioni dei luoghi citati, segno questo che molti dei nomi conte-nuti nei catasti antichi risultano ancora oggi vitali, anche se potrebbero non esserlo più per i residenti della prossima generazione.
Il fascicolo è stato curato, oltre che dai responsabili del progetto (Furio Ciciliot e Francesco Murialdo, purtroppo prematuramente scomparso) da Nicolò Cassanello e Rosella Ricci, coinvolti in altre ricerche del Progetto.
La ricerca toponomastica sta portando a novità stori-che promettenti, soprattutto relative al primo Medioevo, divulgate per la prima volta durante la presen-tazione del fascicolo e che forniranno spunti interes-santi sull’origine stessa di Bergeggi.
Un ringraziamento particolare va alla Fondazione Agostino Maria De Mari – Cassa di Risparmio di Savona, che ha contribuito fattivamente al fascicolo, ed al Comune di Bergeggi che lo ha patrocinato.

Avatar

Trucioli

Torna in alto