Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Loano, gli atti comunali che (non) fanno notizia. Concessioni edilizie incluse


Loano – L’attività comunale spesso emerge o per diatribe politiche o per annunci di opere pubbliche. O ancora consigli comunali. Eppure gli atti dirigenziali dei funzionari-dirigenti spesso contengono notizie che il cittadino contribuente e un po’ diligente dovrebbe quantomeno conoscere. E’ quanto ci riproponiamo con gli allegati che seguono.
Una utile, istruttiva premessa emerge dal finanziamento di 6 mila euro per organizzare la manifestazione internazionale denominata Fight Show in collaborazione con  l’Associazione Team Polizzano Perlungher.
Si premette che la Legge Regionale 7 ottobre 2009 n. 40 T.U. della normativa in materia di sport evidenzia l’importante ruolo che lo sport svolge per la coesione sociale, tramite la diffusione dei valori democratici e di cittadinanza, della solidarietà, del rispetto degli altri e di partecipazione alla vita pubblica, con la consapevolezza che occorre evitare sprechi di risorse pubbliche, incentivare la collaborazione tra enti, sostenere l’associazionismo sportivo e fare dello sport il cardine per la prevenzione socio – sanitaria, il perseguimento del benessere psico fisico e l’educazione al rispetto delle regole e al lavoro di squadra; che nel T.U. Regionale 40/2009 è altresì evidenziata la necessità di salvaguardare l’identità culturale delle tradizioni popolari, riconoscendo e valorizzando le discipline di tradizione ligure e nel contempo viene individuato nello “sport di cittadinanza” lo strumento per il riconoscimento del valore sociale, educativo e formativo della pratica sportiva.
E’ in questo spirito che il Comune di Loano continua a finanziare la manifestazione Fight Show con un costo di 6 mila euro per l’anno 2012 (Leggi…..).
Un altro importante ‘volano’ promozionale-sociale-turistico, secondo gli intendimenti della civica amministrazione loanese, è rappresentato dal proseguimento del progetto di gemellaggio Loano-Francheville.  Nel corso degli anni, osserva, la determinazione dirigenziale sono stati mantenuti vivi i contatti con la cittadina francese realizzando importanti piani operativi nel campo dello sport, culturale e sociale. Si è costituita in Loano  L’Associazione Promotori Gemellaggi. 
Tra le novità del 2012 il progetto con le scuole denominato ‘Orto Loano-Francheville’, per coltivare un orto. Non sappiamo quanti orti, a questo proposito, sono stati censiti. Sarebbe un dato interessante soprattutto alla luce di quella cultura ambientale da anni messa in risalto dagli organi di informazione, proprio a Loano. Una cartina di tornasole tra il cosiddetto ‘cemento selvaggio e continuo’ e gli incontri educativi nelle scuole con ‘adotta un albero’.
Altri impegni del programma Loano-Francheville una visita a Mentone (festa dei Limoni), poi tre giorni nella cittadina gemellata, accoglienza reciproca di 30 alunni della scuola elementare.
Lo stanziamento di 5.500 euro è destinato al Comitato Gemellaggio Loano-Francheville (Leggi….)
C’è poi la spesa di 6 mila euro per il XXI raduno bandistico Città di Loano (14 luglio). I costi sostenuti dalla benemerita Associazione Musicale S. Maria Immacolata di Loano, ammontano a 6.734,55 euro.  (Leggi….)
Infine altre due determine, certamente in un contesto assai meno popolare e conosciuto. Una riguarda le polizze assicurative del Comune, ovvero la spesa annua sostenuta dalle casse pubbliche pari a 210 mila euro. Con un impegno triennale e possibile rinnovo di altri 2 anni. Sarebbe utile conoscere, su questo fronte di spesa, un raffronto con altre città, ovviamente comparando l’aspetto complessivo costo-benefici-entità copertura. (Leggi…..).
Un’altra determina di spesa riguarda i buoni pasto del personale alle dipendenze del Comune di Loano. Si è provveduto alla stipula di un nuovo contratto. Il valore nominale (inizialmente di 9 euro) ora ha beneficiato di uno sconto, passando a 7 euro. E l’impegno di spesa da ottobre a dicembre è di 9.500 euro. (Leggi…..).
Infine le concessioni edilizie rilasciate nel mese di settembre 2012. (Leggi….).

Avatar

Trucioli

Torna in alto