Numero visualizzazioni articolo: 335

Mobilità urbana, ingegnere di Savona relatore a Genova. E incontri buonessere

C’è l’ingegner Federico Mazzetta, studioso della mobilità urbana, tra i relatori del meeting che si tiene a Genova a Palazzo Tursi. Mazzetta affronta il tema” Impianti per superare i dislivelli urbani.”Leggi anche ‘pagine del cibo per il buonessere’ tre incontri a Savona organizzati dall’Associazione Mogli Medici Italiani.

SAVONA iniziativa: Tre GustIncontri a cura del Dr. Umberto Curti

Sede: Sala Rossa del Comune di Savona, corso Italia 19 17100 Savona

Organizzatori: Associazione “R. Aiolfi” no profit, Savona; A.M.M.I. Sezione di Savona (Associazione Mogli Medici Italiani); col patrocinio della Città di Savona e della Consulta regionale ligure delle Associazioni culturali.

Introduzioni a cura di Silvia Bottaro

Calendario e breve presentazione:

Venerdì 17 febbraio 2017, ore 16

“A scuola di cacao. Conosci e degusta il cioccolato”

Incontro storico-culturale con Umberto Curti (Ligucibario®), autore del volume dal titolo omonimo all’evento, per viaggiare alla scoperta del cibo degli dèi tra Vecchio e Nuovo Mondo, là dove s’aprono le cabosse per trasformare le fave in magiche praline e tavolette.

Venerdì 31 marzo 2017, ore 16

“Ma i Romani mangiavano pesto?”

Incontro storico-culturale con Umberto Curti (Ligucibario®), autore del volume “Il cibo in Liguria dalla preistoria all’età romana”, per un viaggio archeogastronomico in trasversale, attraverso tutta la nostra magnifica regione, dai frantoi oleari del Varignano sino alla romanizzazione di Albingaunum e Albintimilium.

Venerdì 7 aprile 2017, ore 16

“Bianco col pesce, rosso con la carne?”

Incontro storico-culturale con Umberto Curti (Ligucibario®), autore del volume “La vigna e la vinificazione”, per un viaggio dentro il nettare di Bacco, ma all’insegna della misura e del benessere. L’incontro veicola anche alcune linee-guida pratiche per un corretto abbinamento cibi-vini, valide sia per le scelte casalinghe sia al ristorante.

Motivazione

PAGINE DI CIBO PER IL BUONESSERE

3 “gustincontri” per approfondire, in un’atmosfera sempre informale e piacevole, temi che stanno a cuore a tanti, e sempre di più. Le nostre origini “alimentari”, il vino sulle nostre tavole e…il piacere di un ottimo cioccolato. In compagnia di Umberto Curti, saggista e public speaker che da molti anni ha fatto dell’enogastronomia tradizionale (in primis ligure), della divulgazione e della lotta ai trash food la propria ragion d’essere professionale. Convivio. Parlare di buona tavola e di prodotti a chilometri zero è fare cultura ed economia virtuosa, nonché avere più conoscenze sulle nostre radici e sulla salute legata al cibo, al benessere generale.

 

 

 

 

Condividi!
    Print Friendly and PDF

    collabora

    collabora

    Segnalazioni e consigli

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Archivio Articoli

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su “accetta Più info

    Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 si rende noto quanto segue: I Suoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli autorizzati, esclusivamente per dare corso all’invio della newsletter e informarla sulle novità editoriali del settimanale. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e autorizza al trattamento in relazione alla sola finalità sopra esposta. Il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di inoltrarle via e-mail le informazioni relative alle notizie riportate da: Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Lei potrà rivolgersi in qualunque momento al Servizio newsletter attraverso l’indirizzo Blog@trucioli.it per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/03. I dati sono trattati elettronicamente, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, e sono conservati presso il’archivio di trucioli.it Nel rispetto del art. 7 della legge di cui sopra ti informiamo che puoi modificare o rimuovere completamente i tuoi dati scrivendo a blog@trucioli.it.

    Chiudi