Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Sindaca e assessore regionale insieme a Savona, l’editore e l’ex consigliere commentano: “MILF o cougar”?


La tentazione di lanciarsi in goliardate, su Facebook, finisce per irretire anche chi con la tecnologia e la dimensione pubblica dovrebbe avere una certa dimestichezza. Così succede che, una parolina qua e un’altra là, tanto per ridacchiare o sfottere, ne esce fuori una brutta figura.

E’ il caso degli “appellativi” tirati in ballo da un editore locale, Matteo Rainisio, dominus di IVG.it (il notiziario erogato da Edinet che avrebbe, si legge nel blog aziendale, 21 dipendenti) – sede a Pietra Ligure, e il politico loanese Giovanni Battista Cepollina, ex consigliere comunale che nella tornata bis di Pignocca ha scelto di non ricandidarsi, ma pur sempre berlusconiano verace.

Qualche giorno fa la neo-sindaca di Savona, Ilaria Caprioglio, e l’assessore regionale alla cultura e ai giovani, Ilaria Cavo, hanno accolto i crocieristi di Costa sbarcati in Darsena, a Savona, offrendo un piccolo benvenuto speciale con tanto di degustazioni. Una bella iniziativa per dare un segnale d’impegno sul fronte turistico. Il gruppo di sbarcati, un po’ stupito per tanta attenzione e per il numero di giornalisti accorsi per un evento cotanto banale, hanno apprezzato. Il novello adetto stampa di Palazzo Sisto, l’impeccabile Cristiano Bosco, ha postato sul suo profilo Facebook un ritaglio di giornale con la foto che mostra le due “Ilarie” in questa iniziativa di benvenuto ai croceristi.

Dopo anni di “capolino” anche i media mainstream “de cà nostra” cominciano a considerarlo, il buon Cristiano, e lui stesso ci scherza su elegantemente. Ecco perché nel post scrive: “Dopo anni di trova l’intruso, sbloccato il livello menzionato nella didascalia”.

Ma ecco che sotto appaiono i commenti di dubbio gusto. “Sei sempre in mezzo a belle MILF”, con smile compiaciuti, scrive il forzista Cepollina menzionando l’addetto stampa. “Milf o cougar” interviene l’editore Rainisio. La risposta di Cepollina sembra voler essere salomonica: “Ancora Milf… Cougar over 50″.

Per chi non conoscesse il significato dei due termini, Wikizionario (il dizionario di Wikipedia) fornisce delucidazioni precise. MILF: “madre con cui vorrei fare sesso; soprattutto nel gergo di Internet, donna molto attraente di mezza età“. Cougar: “donna di mezza età che sceglie come partner un uomo più giovane“.

Ammesso il tono grottesco dei commenti di un editore e di un ex consigliere (comunale e già provinciale), che si trasforma in linguaggio da bettola, una cosa è certa: la caduta rovinosa di stile di fronte al sindaco di una città capoluogo e un assessore della Regione. Trattandosi di commenti pubblicati su Facebook, viene naturale citare il film The Social Network: “Su Internet non si scrive con la matita, ma con l’inchiostro”.


Avatar

Trucioli

Torna in alto